background preloader

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco
Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici. Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate. Il funzionamento è molto simile a Kahoot! Ecco un video che spiega cosa è possibile fare con Quizalize Articoli correlati

http://www.robertosconocchini.it/test-verifiche-quiz/5300-quizalize-quando-i-quiz-in-classe-diventano-un-gioco.html

Related:  GamificationTeacherTeam Digitalewebtools

Generatore di cards personalizzate per far giocare i bambini Avete presente i classici giochi di carte che tanto piacciono ai bambini? Li trovate come Yu-Gi-OH o Gormiti cards o comunque con altri vari personaggi protagonisti di serie televisive. Possiamo fare leva sulla vera e propria passione per questo tipo di giochi di carte per creare dei mazzi totalmente personalizzati, inserendo le immagini che vogliamo noi. Il livello di personalizzazione è davvero totale e non si limita solo al soggetto dell'immagine, ma al numero da assegnare, al nome, alle proprietà e alle possibile didascalie da aggiungere. Al termine dell'elaborazione possiamo disporre del link di ogni singola card o scaricarla direttamente.

Sicurezza Informatica: ecco come proteggersi da chiavette USB infette Ransomware, trojan o e-mail phishing. Sono vari e diversi i nomi dei malware che ci fanno paura e che stanno minando la nostra sicurezza informatica nell’ultimo periodo. C’è un pericolo però che molti di noi non prevedono, poiché non è presente su Internet. Si tratta dei virus nascosti nelle chiavette USB. Per un cyber criminale prendere possesso di un computer tramite una pennetta USB è uno dei modi più semplici. Creare applicazioni a scuola, ecco App Inventor di Andrea Patassini Ogni tanto bisogna mettere mano nella cassetta degli attrezzi per la didattica, è un esercizio utile a capire cosa e come stiamo utilizzando gli strumenti a disposizione, cosa invece possiamo eliminare e cosa, infine, aggiungere. Nel panorama digitale oggi l’offerta è ricchissima, basta provare a curiosare un po’ nel web per trovare cosa può esserci utile. Qualche giorno fa abbiamo parlato di Scratch, ci sono arrivate diverse esperienze e testimonianze interessantissime di chi già lo utilizza.

Allenati con i criteri di divisibilità I criteri di divisibilità permettono di sapere se un numero è divisibile perfettamente per un altro senza dover eseguire la divisione. Riassumiamo i principali criteri utilizzati in questo giochino con punteggio finale, tralasciando quelli che risultano più complessi. Un numero è divisibile per 2 se la sua ultima cifra è pari (0; 2; 4; 6; 8 )Un numero è divisibile per 3 se la somma delle sue cifre è un multiplo di 3 Un numero è divisibile per 4 se le sue ultime due cifre sono un numero multiplo di 4Un numero è divisibile per 5 se la sua ultima cifra è un cinque oppure uno zeroUn numero è divisibile per 6 se è divisibile per 2 e per 3 (vedi i relativi criteri)Un numero è divisibile per 8 se il numero formato dalle sue ultime 3 cifre è multiplo di 8Un numero è divisibile per 10 se l’ultima sua cifra è uno zeroUn numero è divisibile per 12 se è divisibile per 3 e per 4Un numero è divisibile per 15 se è divisibile per 3 e per 5 Adesso divertitevi con il gioco e siate leali!

Un Escape Room digitale realizzato con Genially e LearningApps Alice Le Bihan-Diabi mostra un esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato con le piattaforme Genially e LearningApps. Viene simulata una situazione in cui gli studenti sono gli abitanti di un edificio situato a Milano. Ciascuno di essi ha la propria identità, il proprio aspetto fisico, la propria storia e vive una serie di avventure in questo edificio. Ma accade una tragedia: il portiere dell'edificio è stato brutalmente assassinato! Uno dei condomini si ritrova rinchiuso nei locali della spazzatura e deve scoprire chi è l'autore del crimine per uscire.

H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P: crea e condividi contenuti HTML5 H5P è un plugin open source di libero utilizzo che permette di condividere e riutilizzare contenuti interattivi, come presentazioni, giochi, quiz, video e altro ancora. Attualmente supporta siti o piattaforme di apprendimento basate su Drupal, Moodle e WordPress. H5P sfrutta tutte quelle risosrse presenti nel web che potenzialente possono essere usate come materiale didattico (clip, audio,immagini, pagine web …). Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source - Orizzonte Scuola Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive. Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite. La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo. Purtroppo, anche se l’applicazione è ancora disponibile online e scaricabile, da dicembre 2014, data dell’ultimo rilascio, il progetto è fermo e non più sviluppato.

Sondaggi sull’istruzione: valutazione corso, studente, insegnante Se hai bisogno di comprendere i fattori che determinano la soddisfazione del corpo insegnante o un feedback da parte degli studenti su una nuova offerta di corsi, un’indagine on-line può rivelare dati fondamentali per il miglioramento dei programmi, dei processi e dei risultati complessivi. Genitori, studenti, insegnanti, professori e amministratori possono tutti trarre vantaggio da indagini professionali sull’istruzione. In che modo i professionisti dell’istruzione usano le indagini on-line sull’istruzione? Dall’efficacia del corpo insegnanti ai programmi di attività fisica al comportamento di genitori e studenti, esistono molti modi in cui insegnanti, docenti e amministratori possono utilizzare le indagini on-line per comprendere il livello raggiunto dal proprio sistema scolastico. Ecco alcune idee.

ClassCraft: quando l'apprendimento in classe diventa un gioco di ruolo La collega Fauzia Omar, che ho avuto il piacere di incontrare in occasione di Sfide a Milano, mi invia un prezioso video tutorial relativo a ClassCraft, piattaforma per la gamification che permette di trasformare l'apprendimento in un gioco di ruolo e di cui parlai qualche tempo fa. Sono molti i benfici che si ricavano dall'utilizzare strategie di gamification come questa: innalzare la motivazione per l'apprendimento, incentivare la collaborazione tra gli alunni, promuovere una didattica inclusiva e favorire un comportamento corretto in generale. Questo tutorial vi guiderà alla registrazione di CrassCraft, all'inserimento della vostra classe, a scaricare i codici che dovranno utlizzare gli studenti e a muovere i primi passi dentro questo avvincente ambiente. Ricordo che in Classcraft gli alunni sceglieranno un avatar che crescerà assieme a loro e man mano che progrediscono e avanzano con lo studio avanzano di livello e guadagnano dei poteri magici.

Esempi di questionari sull’istruzione per studenti, facoltà, insegnanti Esistono molti gruppi nel sistema scolastico che contribuiscono al successo di tale ambiente. Studenti, insegnanti, genitori e amministratori, sono tutti componenti che devono collaborare per creare un ambiente scolastico che sia efficace e di supporto. Se un gruppo all’interno del sistema scolastico è insoddisfatto o indeciso, è possibile che si crei un effetto domino capace di sconvolgere l’intera comunità scolastica. Quindi, come fai a sapere se il tuo sistema scolastico funziona correttamente?

Math Attax Considerato quanto tempo i bambini passano a giocare con i dispositivi mobili, perchè non provare a sfruttare questo aspetto per favorire l'apprendimento? Un'opportunità in questo senso è rappresentata da Math Attax, un gioco matematico mobile (iOS / Android) super divertente che aiuta gli studenti ad allenare le loro abilità matematiche di base (ad es. sddizione, sottrazione, moltiplicazione, ecc.). Si tratta di un gioco a 2 giocatori in cui gli studenti muovono il loro player su e giù all'interno di una griglia e cliccano su "Fuoco" per ottenere i numeri nelle modalità di matematica in cui si trovano a giocare.

Related:  Game - Risorse on line