background preloader

7 Tools for Creating Multimedia Quizzes - Comparison Chart

7 Tools for Creating Multimedia Quizzes - Comparison Chart

https://docs.google.com/document/d/1HN-PMF19GDI9EJq5JXiZ5Tj_f8o5-YWDFDjQv0GypiQ/pub

Related:  Quiz - Test - Questionari

PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe. A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna. Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo:

Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi immagine: Già 5 anni fa parlai di Educaplay, piattaforma per il Game Based Learning, all'epoca ancora in fase beta. Oggi torno a segnalarvi questo splendido ambiente educativo dove potrete creare attività didattiche da sottoporre ai vostri studenti sotto forma di gioco. E' possibile accedere con il proprio account google o facebook e scegliere tra le diverse tipologie di quiz e giochi didattici. Ma a prescindere dalla scelta che farete, per poter pubblicare l'attività dovrete accumulare una sorta di crediti relativi al numero di variabili (domande, contenuti multimediali, opzioni) che certificano che quello che andrete a costruire è certamente un oggetto didattico e che, in quanto tale, potrà essere riutilizzato da chiunque.

QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso QuizMEOnline è una risorsa che permette velocemente ed intuitivamente di creare test online nella modalità di domande a risposta multipla o vero/falso. Ocorre registrarsi al servizio che è completamente gratuito. Potete iniziare fin da subito a costruire i vostri quiz, decidendo se debbano risultare pubblici, privati, per gruppi (i cui membri dovranno essere invitati) o per classi che avrete già provveduto a creare precedentemente. Pensato come un ambiente social learning, QuizMEOnline permette anche di costruire flashcards e guide per studenti. Clicca qui per vedere un semplice esempio di quiz. Vai a QuizMEOnline

Online Quiz Creator Onlinequizcreator.com è un portale interamente dedicato alla costruizone di test, quiz direttamente in rete. Si tratta di uno dei piu' semplici strumenti per creare domande a risposta multipla o aperta e utilizzabili con ogni tipo di dispositivo, dal pc al tablet allo smartphone. E' disponibile un ricco set di strumenti per personalizzare il quiz, anche se la versione free non consente troppe opportunità di scelta. Passando alle versioni a pagamento è anche possibile gestire le vostre classi ed utilizzare appieno tutte le funzioni di report previste. La versione gratuita permette di creare un numero illimitato di quiz contenenti un massimo di 15 domande della tipologia a scelta multipla e a risposta aperta e consente di poter disporre della classifica aggiornata dei partecipanti al test, grazie alla classifica aggiornata in tempo reale.

Strumenti per creare test online, gratuitamente Numerosi sono i vantaggi offerti dalle prove di valutazione distribuite tramite rete. Non solo permettono di valutare rapidamente il livello di conoscenza degli studenti, ma possono essere archiviati senza l’ingombro del cartaceo. Inoltre sembra che gli alunni siano meno intimoriti dal monitor che non dal bianco foglio di carta protocollo. Oggi presentiamo una selezione di alcuni siti gratuiti che permettono la creazione e la somministrazione di test e quiz online. QuizBean Con QuizBean potrete creare gratuitamente alcuni Quiz di prova, gestire fino a 51 studenti, inviare loro i link dell’esercizio e memorizzare i risultati ottenuti. Uno strumento per creare quiz online: Qzzr Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte. Sto parlando di Qzzr, strumento gratuito molto ricco di opzioni e personalizzazioni, che permette di creare quiz di tipo tradizionale, con variabili piuttosto divertenti, con possibilità di includere vari contenuti multimediali. I quiz generati possono essere incorporati all'interno di un blog, come nel caso che vedete in fondo all'articolo, e consentono ai docenti di monitorare i risultati. Molto interessante la possibilità di creare rubriche di valutazione totalmente personalizzabili.

Prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado Dopo aver suggerito alcune risorse in rete per predisporre prove d'ingresso per la scuola primaria, è il turno della scuola secondaria di I grado. Sono dunque test ed esercizi liberamente scaricabili, utili per orientarvi nella preparazione di quelli che dovrete utilizzare nella vostra realtà. Ecco dunque alcuni esempi di prove d'ingresso per la scuola secondaria di I grado: Articoli correlati

QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online QuizPedia è un nuovo strumento gratuito, disponibile in versione webware o app per iOS e Android, per la creazione di quiz. Si tratta di una risorsa il cui utilizzo è decisamente molto intuitivo e che consente anche agli studenti di diventare realizzatori di quiz. Tutti i quiz generati diventano pubblici, cosa che costituisce un elemento di maggiore responsabilizzazione per gli alunni, che sono consapevoli che i loro contenuti saranno visionabili e fruibili da altri. Scuola Accattivante: Come creare un quiz, un test on line in modo veloce OnLineQuizCreator permette di creare un sondaggio, un quiz, un esame, ecc on line, in modo semplice, intuitivo e veloce. Per poterlo utilizzare è necessario creare un account. La versione free permette di creare quiz illimitati ma per ogni quiz si possono inserire un massimo di 15 domande. E' possibile inserire foto e attribuire un punteggio ad ogni domanda. I quiz creati vengono salvati sul cloud connesso all'account e si possono modificare, integrare e somministrare ogni volta che si desidera.

Related: