background preloader

12 strumenti per creare quiz online

12 strumenti per creare quiz online
Mi capita di ricevere spesso richieste di lettori in merito a strumenti per creare quiz online gratuitamente. Oltretutto alcune di queste risorse consentono di disporre dei codici html per incorporare i test all'interno di siti web o blog. Ecco una raccolta di 12 applicazioni online che vi aiuteranno a creare i quiz da utilizzare in classe. Sotto ad ogni link degli esempi di utilizzo. Articoli correlati

http://www.robertosconocchini.it/test-verifiche-quiz/4753-12-strumenti-per-creare-quiz-online.html

Related:  quiz, questionari, testDidatticaelisamadonia

Programmi per fare mappe concettuali Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampio: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC.

Programmi per creare mappe concettuali e mentali Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale. Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato. La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

Quiz Game Master: creare test online Quiz Game Master è un'ottima piattaforma online per chi è alla ricerca di strumenti per creare vaire tipologie di test e quiz. La colonna sotto la scritta Create Your Own Quiz è quella che vi mette a disposizione gli editor dei vari modelli di quiz. Tra i più interessanti suggerisco Memory Meter (un gioco di Memory con le parole), TicTacToe (6 o 12 domande a risposte multiple), Bankrupt quiz (domande con risposta corrispondente ad un valuta), Match the Terms (mettere in relazione tra loro parole o frasi), Sink the fleet Game (una battaglia navale a domande a risposta chiusa), Sequencer (riordinare una frase), Nillionaire (domande a scelta multipla impostati sulla tipologia di "Chi vuol esser milionario"), Word Puzzle (il classico crucipuzzle), Racing Quiz (una gara tra auto o animali con domande a riposte multiple), Dragon's Lair (ancora una serie di domande a riposta multipla in uno scenario horror). Articoli correlati

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didattica Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi. L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Rinnovo il mio consiglio: salvate questi siti tra i preferiti o, meglio, sul vostro RSS reader, in modo da consultarli più o meno regolarmente, perché riescono a pubblicare anche diversi articoli al giorno.

I siti per scoprire se un lavoro è stato copiato Non c’è niente di peggio che trovare un proprio articolo copiato su qualche altro sito. Senza nemmeno una citazione. Il tempo della ricerca e l’impegno non sono una cosa da trascurare, e il plagio lo fa. A scuola e nelle università copiare è proibito, o quantomeno sanzionato. In Inghilterra e in America si rischia molto se si viene scoperti (per plagio si può anche venire cacciati dalle università) e in Germania una tesi di dottorato copiata ha portato a una crisi politica.

Creare quiz e sondaggi online con Riddle Ecco l'ennesimo strumento gratuito per creare quiz e sondaggi online, con possibilità di esportazione e condivisione in rete dei test prodotti. Si chiama Riddle ed è tra i più semplici e versatili da utilizzare. I due strumenti che maggiormente potrete utilizzare sono Opinion Poll (sondaggi) e Pop Quiz (quiz a scelta multipla). In particolare quest'ultima risorsa è quella che vi consiglio di prendere in considerazione perchè vi permette di costruire i vostri test utilizzando anche immagini, video e weblinks. Per utilizzare Riddle dovrete registrarvi al servizio o accedere con i vostri account Facebook o Twitter e poi cliccare su Pop Quiz. Vi troverete nell'Introduzione del quiz dove indicherete un titolo e le istruzioni per i vostri studenti.

Riforma della scuola: i 10 punti principali del ddl Contestata a Bologna, durante la Festa dell'Unità. Poi a Roma (e in altre 7 città italiane) dove il 5 maggio scorso sono scesi in piazza in migliaia, insegnanti, studenti, genitori, per le strade per dire "no" a una riforma che non piace. Dopo gli incontri con i sindacati e le modifiche apportate al testo originale, la legge è arrivata alla Camera con il voto di fiducia e poi al Senato dove, sempre con la fiducia, è stato votato il maziemendamento che ne modifica alcuni aspetti rispetto alla formulazione originale. Ora il testo tornerà il 7 luglio nuovamente alla Camera. È un iter lungo, carico di scontri, proteste e discussioni, quello che riguarda la Riforma della Scuola del Governo Renzi.

Strumenti per creare test online, gratuitamente Numerosi sono i vantaggi offerti dalle prove di valutazione distribuite tramite rete. Non solo permettono di valutare rapidamente il livello di conoscenza degli studenti, ma possono essere archiviati senza l’ingombro del cartaceo. Inoltre sembra che gli alunni siano meno intimoriti dal monitor che non dal bianco foglio di carta protocollo. Novecento italiano La memoria della resistenza nella letteratura (concentrazionaria e memorialistica) Il tema resistenziale costituisce una sorta di tappa obbligata per tutti gli scrittori “maggiori” del secondo dopoguerra. Essi vi si confrontano con risultati assai diversi a seconda delle singole evoluzioni stilistiche e narrative, ma è un dato di fatto che nessuno appare in grado di eludere totalmente l'argomento.

Related: