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Gamification

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Get Your Game On: How to Build Curriculum Units Using the Video Game Model. In the last post I wrote, I explained many of the important elements in a game-based learning unit. GBL continues to get national press. Game design company Valve is working on digital learning in partnership with the White House. Mashable just touted in a post that "Education needs to get its game on. " I couldn't agree more! I promised to give some tips on how to make one of the units in your teacher bag of tricks into a game-based unit. In order to help you create your own unit, I'm going to be using an already proven effective unit by Quest to Learn from their website. Begin with the End In Mind No surprises here. Social Studies Interpret, analyze and evaluate different forms of evidence and determine which pieces are most convincing.

Write and deliver a persuasive oral report in the format of a policy brief. Digital Media Select an appropriate tool for research and presentation. Content Brainstorm a Rigorous Scenario This could be your "boss level. " Design Quests Don't Forget! JamToday. [SVILUPPO] Come progettare un serious game - Blog - Incubatore di startup internet. I contenuti di questo post sono stati presentati da Giuseppe Enrico Franchi e Marco Mazzaglia, durante l'incontro preparatorio della TurinJamToday 2014.

Cos'è un serious game? Un videogioco che vuole produrre degli effetti su coloro che lo utilizzano, e che va quindi oltre il puro intrattenimento. Si tratta di un mercato in crescita, soprattutto in Paesi come l'Olanda, leader di riferimento per il mercato dei serious games [Fonte: Serious Games 2013-2014]. Da dove si deve partire per progettare un serious game? La prima fase di sviluppo di un videogioco e, quindi, anche di un serious game, è la definizione del concept. Bisogna quindi per prima cosa rispondere alla domanda: "come voglio che le persone siano influenzate dall'interazione con il gioco?

" A questo punto è quindi possibile definire l'obiettivo (goal) del gioco, obiettivo che deve essere tenuto a mente durante tutte le fasi di sviluppo del gioco. In che modo i serious game possono influenzare i giocatori? Possono informare...

Games in Schools 3rd round - EUN

Webinar - Gamification della formazione nell'epoca dei nativi digitali. Tom Chatfield: 7 ways games reward the brain. Top 10 Social Gamification Examples and Cases that Save the World. New to Gamification? Check out my post What is Gamification & my Gamification Framework: Octalysis Gamification Examples that can really make the world better As a Gamification Pioneer, one of the most common responses I get when I tell people about Gamification is some version of, “Interesting. But how can something like video games really create value in real-world important things?” Instead of trying to convince people with the same arguments over and over again, I’m going to settle this issue here once and for all – Gamification not only has real-life value and impact, it even saves lives and could ensure our future as a race! Last Week I wrote about Old Spice’s Genius Gamification Marketing Campaign DIKEMBE MUTOMBO’S 4 1/2 WEEKS TO SAVE THE WORLD.

But the 10 Examples below will blow your mind away and show you why Good Gamification, or “Human-Focused Design” (as opposed to Function-Focused Design”), undeniably has a role in “adding more lives” to our future. In comes Khan Academy. Creare "Rischiatutto" a squadre con Google Spreadsheets. Noi conosciamo questo format di gioco grazie a Mike Bongiorno come Rischiatutto, ma fuori dei nostri confini è conosciuto come Jeopardy game. Si tratta del classico gioco a domande suddivise per argomenti e punteggi crescenti a seconda delle maggiori difficoltà. E' possibile costruire un Jeopardy Game, utilizzando Google Spreadsheets e, in particolare, la piattaforma Flippity, nata per creare flashcard e che sta progressivamente estendendo la varietà di strumenti didattici a disposizione.

Occorre sempre partire da questo modello e salvarne una copia per poi iniziare a modificare argomenti e domande presenti. Potete inserire immagini e video in queste due maniere. Per le immagini occorre scrivere il seguente codice [[Image:URL immagine]] - esempio [[Image: http: //upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/8d/Milhouse.PNG]]. Una volta completate tutte le modifiche andate su File, Pubblica sul Web e cliccate su Publish. Consiglio di salvare l'indirizzo tra i Preferiti per ritrovarlo facilmente. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy. Amici appassionati di Gamification ecco a voi una risorsa didattica, utilizzabile come alternativa ai celeberrimi Kahoot!

, Quizziz, Socrative. Si tratta di Triventy, ed è una piattaforma gratuita per usi didattici, con cui è possibile costruire quiz ed avviare sessioni di gioco in classe utilizzando ogni tipo di dispositivo presente, dai pc ai tablet agli smartphone. Unica cosa necessaria è il collegamento alla rete ed un web browser. L'aspetto che rende diverso Triventy da analoghi servizi è la possibilità di invitare gli studenti a collaborare alla preparazione dei quiz.

Oltre a questo i partecipanti al gioco possono anche visualizzare una spiegazione della risposta corrispondente a ciascuna domanda e i docenti possono invitare gli studenti a aggiungere domande ai loro quiz. Queste funzionalità rendono gli studenti completamente partecipi attivi dell'esperienza e li stimolano a condividere le loro conoscenze con i loro compagni di classe. Articoli correlati. PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate. Foto: www.appannie.com PingPong è l'ennesimo strumento per la gamification che permette l'uso di ogni tipo di dispositivo da utilizzare come risponditore, consentendo un rapida interazione con tutta la classe. A differenza di Kahoot, non è necessario creare tutte le domande all'interno della piattaforma in quanto è stato progettato per essere utilizzato con domande scritte su una lavagna.

Il docente, autenticandosi con il proprio account Google, Facebook o Linkedin, deve cliccare su host e creare una stanza, ottendendo un codice classe. Gli sudenti possono accedere a questa stanza usando l'app iOS o Android o tramite browser Web all'indirizzo: Sono disponibili 5 diverse tipologie di domanda, tra cui la risposta a scelta multipla e il vero/falso.

Interessante la possibilità di risposte testuali (ottimo per la pratica del brainstorming) e di rispondere usando disegni da creare utilizzando un semplice editor. PingPong per Android PingPong per iOS Articoli correlati. Gamification - I Videogiochi nelle aziende di Fabio Viola. Non solo badge, ma Percorsi Gamificati di Apprendimento. Game-Based Learning. 9 modi per includere la Gamification nell'appre... Are Video Games the future of Education? - Future Thinking - BRITLAB. How Game-Based Learning Can Help Students of All Ages Learn. In school, kids play during recess and work during class. But some of the biggest names in psychology, including Jean Piaget and Jerome Bruner, believe that play is a child’s work. The best way to teach kids, they say, is through hands-on, active learning. But with state benchmarks and performance-based teacher evaluations hanging above our heads, it’s hard for educators to imagine spending precious academic time playing games with kids.

That’s where game-based learning (often confused with gamification, which isn’t quite the same thing) comes in. With this approach, learning and play aren’t at odds with each other; in fact, games are the vehicle and environment for learning. Bruner’s Discovery Learning Theory According to Bruner, students who engage in hands-on learning and play-based activities experience the following benefits: increased motivationbuoyed creativityenhanced problem-solving skillsa greater sense of personal responsibilitythe joy of autonomy and independence The U.S. Tips. Gamification.it | Il portale Italiano della Gamification & Game-based Marketing. Gaming and Game-Based Learning Resources. Game Design in Learning.