background preloader

Collaborative Classroom Quizzes & Surveys

Collaborative Classroom Quizzes & Surveys

http://www.triventy.com/

Related:  Student Response Systemwebtoolsgiochi didatticiONLINE APPS AND TOOLS

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source - Orizzonte Scuola Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive. Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite. La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo.

I know it: giochi a quiz per la matematica Per chi è alla ricerca di strumenti per utilizzare la metodologia CLIL con la matematica nella scuola primaria (e io ne ho una in casa... ) vi propongo di esplorare il sito web I know it. Sono disponibili oltre 22.000 domande interattive dedicate alla matematica per la scuola primaria, suddivise per argomenti e proposte per gradualità. Si tratta di giochi a quiz ben strutturati e coinvolgenti, oltre a centinaia di lezioni contenenti animazioni dinamiche e funzioni di ricompensa che contribuiscono a mantenere i bambini ben immersi in ogni lezione. I suggerimenti e le spiegazioni favoriscono inoltre la comprensione dei vari contenuti.

Approccio ludico: LearningApps – DxD Scuola digitale Ti presento la piattaforma LearningApps.org Che cos’è LearningApps.org? E’ un’applicazione Web 2.0 che consente di supportare l’attività didattica (per i docenti) e l’attività di apprendimento (per gli studenti) attraverso piccoli moduli giocosi interattivi (cruciverba, l’impiccato, le coppie, i puzzle, le linee del tempo, i video interattivi etc…). Contiene inoltre un archivio di moduli già realizzati, sulle diverse discipline e per i diversi ordini di scuola, che potranno servire da esempio o direttamente utilizzati, se è il caso: i moduli esistenti sono infatti a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) sono di facile ed intuitiva realizzazione e sono sicura che tutti i docenti sapranno immaginarne creativamente un utilizzo proficuo (per un ripasso degli argomenti studiati, per una verifica formativa, per un breve break tra un’ora e l’altra, come esercizio da assegnare a casa). >>>> Guarda il Tutorial

Sli.do: condividere presentazioni su dispositivi mobili (con possibilità di interagire) Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni con diversi presenti. Con Sli.do potrete infatti condividere e sincronizzare la presentazione con i dispositivi del pubblico, presente o a distanza, in tempo reale. Chi segue la presentazione può catturare le idee e gli spunti più interessanti attraverso un semplice click. Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco. Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici.

Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica Ancora proposte per il ritorno a scuola con approccio di tipo ludico. Toy Theater è una piattaforma educativa che propone una serie articolata di giochi per l'apprendimento della matematica e della lingua inglese. I giochi didattici presenti sono di ottima qualità e potrete andare alla ricerca dell'attività più funzionale alle vostre necessità selezionando le sezioni presenti sotto le categorie Math e Read.

Quizlet.live: quiz a squadre in classe Quizlet è una piattaforma digitale per realizzare flashcards e quiz in genere, di cui parlai tempo fa. Ogni volta che create un test potete decidere di somministrarlo in diverse modalità. Potete infatti utilizzare la modalità flashcards (appare la domanda e sul retro la risposta), Learn (singole domande a risposta aperta), Speller (si ascolta una parola e si scrive correttamente), Test (tutte le domande a risposta aperta), Scatter (si associano domande e risposte nel piu' breve tempo possibile), Gravity (un videogioco in cui occorre scirvere la domanda corrispondente alla parola che appare all'interno di un un meteorite che cade verso il basso). Accanto a queste opzione è presente Quizlet.live, una modalità di gamification piuttosto simile a Kahoot in cui la classe viene divisa in squadre automaticamente dal sistema e chi partecipa al gioco può utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo. Una volta creato il test, si entra in e si clicca su Try it Now. Ecco la presentazione di Quizlet.live

Related:  PRESENTACIONES, INFOGRAFÍAS, JUEGOS, EXÁMENES...Quizz tools