background preloader

Collaborative Classroom Quizzes & Surveys

Collaborative Classroom Quizzes & Surveys

http://www.triventy.com/

Related:  Student Response SystemDigitaleanimatore digitaleScuolasoftware/applicazioni

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ecco otto bot di Telegram che ti semplificano la vita e come usarli È la app di messaggistica del momento: si chiama Telegram, fa concorrenza a WhatsApp e ha da poco tagliato il traguardo dei 100 milioni di iscritti (c’è anche il canale de La Stampa, lo trovate qui). Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti - oltre alle chat segrete e agli irresistibili sticker di Gianni Morandi - ci sono i bot. Di cosa si tratta? Di software programmati per svolgere in automatico determinati compiti. Su Telegram si presentano come degli utenti in grado di interagire con noi e di dedicarsi a diverse attività all’interno delle chat, anche di gruppo.

Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili. Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate.

21 Canali di YouTube per l'apprendimento, Sviluppo & Crescita Settembre 27 16:49 2015 di AaronStuart Alla ricerca di migliori canali di Youtube che vi aiuterà a diventare una persona migliore & imparare qualcosa di nuovo ogni giorno? Con oltre 4 Miliardi di video visti ogni giorno su YouTube, è diventato la piattaforma video di andare per tutto. Sia esso come eseguire il debug di un problema con la tecnologia o per ottenere gli aggiornamenti più recenti in una vasta gamma di campi, YouTube ha tutto! Questo mammut di un sito di condivisione video ha cresciuto fino a comprendere l'intero web attraverso video. Se mai avuto bisogno di imparare qualcosa di nuovo e di fuori del tuo dominio, non preoccupatevi fuori, YouTube probabilmente ha coperto.

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti Cos’è lo storytelling? E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Sli.do: condividere presentazioni su dispositivi mobili (con possibilità di interagire) Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni con diversi presenti. Con Sli.do potrete infatti condividere e sincronizzare la presentazione con i dispositivi del pubblico, presente o a distanza, in tempo reale. Chi segue la presentazione può catturare le idee e gli spunti più interessanti attraverso un semplice click. Ecco le 8 migliori piattaforme di e-learning open source Imparare e insegnare con tecnologia e internet si può. Ma serve un buon Learning Management System, meglio se open source per contenere le spese. Sono tante le piattaforme a disposizione.

Strumenti per registrare quello che fate sullo schermo Lo screencast è una pratica particolarmente utile per preparare lezioni nella metodologia della classe capovolta. E' la registrazione digitale di quello che fate sullo schermo, una procedura per creare tutorial e lezioni che gli studenti possono visualizzare a casa, prima di lavorare in classe in maniera collaborativa. Si ricorda, una volta scelto lo strumento di screencasting, di non realizzare registrazioni troppo lunghe (attorno ai 2 minuti va più che bene), di aggiungere didascalie e sottotitoli per sottolineare i passaggi più rilevanti, di non utilizzare sfondi che distraggano l'attenzione dei ragazzi, di condividere il video su youtube, blog di classe, sito di classe.

Related:  QuizQuiz, test e sondaggi