background preloader

Khan Academy

Khan Academy

https://it.khanacademy.org/

Related:  lucmir1960videoflipped classroomTEACHER 2.0

PNSD – corsi 2017 – materiali IIS A. G. Bragaglia – Modulo 1 Assistenti tecnici – lezione registro elettronico Schema della lezione Il padlet per cominciare Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore. Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti.

Curare i propri lavori e i propri account con Pinterest, PearlTrees e Zeef Spiral è un sito che fornisce diversi servizi per docenti e studenti che consentono di creare e gestire un ambiente di insegnamento e apprendimento online per gli studenti nel quale è possibile realizzare diverse attività collaborative online. Cos'è Spiral? Spiral è una piattaforma educativa che fornisce una suite di strumenti costituita da 4 applicazioni web progettate per la collaborazione, l'interazione, il dialogo e il mobile learning anche in modalità BYOD (si utilizzano i propri dispositivi). Studenti e docenti possono infatti comunicare e collaborare via web o da PC o tramite i propri dispositivi mobili.

SOFIA e i MOOC – CodeMOOC S.O.F.I.A. è un acronimo, che sta per Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Si tratta di una piattaforma-catalogo online realizzata dal MIUR nell’ambito del piano di formazione dei docenti. Sia la piattaforma che la documentazione si trovano a questo indirizzo: Il documento più recente, del primo giugno 2017, è una utile nota esplicativa che chiarisce che S.O.F.I.A. è un ausilio per i docenti, che aggrega proposte formative di enti diversi presentandole in un catalogo omogeneo e consente ai docenti di ruolo registrati di creare un proprio archivio di attività formative seguite. Come avviare gli ebook Didapages dopo l'aggiornamento di Flash Per gli affezionati a Didapages mala tempora currunt! Dopo la sospensione della condivisione di file html da parte di Dropbox che ha messo improvvisamente offline la stragrande maggioranza degli ebook condivisi online; dopo l'impossibilità di utilizzare Didapages da Windows 8 in poi, è sopraggiunta una nuova difficoltà nell'utilizzo di questo prezioso software anche nell'utilizzo in locale. Molti colleghi infatti segnalano di non poter più aprire gli ebook creati a prescindere dal sistema operativo utilizzato. Cliccando sul file index.html appare infatti un bello sfondo colorato e nulla più. Tutto ciò è dovuto dall'ultimo aggiornamento di Macromedia Flash che ha creato questo (ed altri) problemi di visualizzazione e di caricamento di animazioni.

Guamodì Scuola: Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi. Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola: Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo) Ho trovato online questa raccolta di risorse 3.0 per la Classe Capovolta e credo possa essere molto utile a prescindere dall'adozione di questa specifica metodologia didattica. Si tratta nello specifico di strumenti per collaborare online e trovate, subito dopo il loro nome, il link, la descrizione, eventuali esempi di utilizzo, guide e tutorial con autore. Le varie risorse sono archiviate in relazione alle seguenti categorie: Creazione di siti web, Piattaforme eLearning, Archiviazione e condivisione di materiale, Archiviazione digitale di link, Presentazioni / Storytelling / Scrittura creativa, Cattura schermo / Video / Tutorial / Videoediting, Linee del tempo, Webquest, Infografiche/Grafici, Pubblicazione di Podcast, Creazione di eBook, Questionari e sondaggi, Creazione di fumetti, Gamification, Avatar e modelli 2D e 3D, fotoritocco, Varie, Mappe mentali e concettuali, Ricerca veloce sito (Codice QRcode), Coding / Programmazione, Apprendimento collaborativo, Libri ed eBook utili.

Wellness Lifestyle Economy, la ricerca di benessere contagia tutto - Società & Diritti Oltre a centri fitness, palestre, corsi e tecniche olistiche ‘mind-body’, prodotti per la cura personale e l’igiene, alimenti per il benessere, integratori, Spa, acque termali, la Wellness Economy contagia ogni settore: dalle attrezzature sportive in ufficio, al turismo del benessere, alla costruzione di nuove case. Il mercato globale del wellness cresce e vale 3,6 trilioni di euro con un incremento del 12,8% negli ultimi 2 anni. Il business aumenta con la media del 6,4% in più ogni 12 mesi e la wellness mania sta cambiando molti settori economici. Università Telematica Internazionale UNINETTUNO - Massive Open Online Courses Geometria e algebra lineare Prof. Youssef el From - Université Cadi Ayyad (Marrakech - Morocco) N. Videolezioni: 25 Lingua*: AR, EN, FR, IT Crediti: 5 Algoritmi e programmazione avanzata (vecchio programma) Prof. Massimo Poncino - Politecnico di Torino (Torino - Italy) N. Videolezioni: 25 Lingua*: EN, IT Crediti: 5 Calcolatori elettronici I "Prof. Giacomo Bucci - Università di Firenze (Firenze - Italy)Prof.

Related: