background preloader

Video

Facebook Twitter

Eduardo Sáenz de Cabezón: Math is forever. Luca Raina - KeepVid: come scaricare file audio... Critical Thinking Lessons. Strumenti per classi capovolte: MoocNote - Prendere appunti su video. MoocNote è uno strumento online particolarmente indicato per le classi capovolte.

Strumenti per classi capovolte: MoocNote - Prendere appunti su video

Permette infatti di creare e condividere collezioni di video didattici con possibilità di inserimento di note. È possibile importare in pochi secondi video da YouTube o da servizi come come Dropbox o Google Drive. L'importazione è immediata, basta incollare l'URL del video. MoocNote offre un player completo per guardare il video, ma anche strumenti per inserire note. È possibile, mentre si guarda un video, prendere appunti al volo. Tutte le note di ogni video vengono memorizzate in MoocNote e possono essere consultate in qualsiasi momento. Un'altra opzione interessante MoocNote è la possibilità di condividere video o una collezione di video con una persona o con un gruppo. Dulcis in fundo, MoocNote è completamente gratuito e non contiene pubblicità. Ecco un esempio Vai a MoocNote Articoli correlati.

Fisica in Video. Guamodì Scuola: Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola. La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi.

Guamodì Scuola: Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola

Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola: Successivamente si creano le lezioni selezionando i contenuti e, in ultimo, si pubblica e condivide la lezione. Cliccando sul link in basso si è ricondotti alla pagina dove sono raccolte tutte le videolezioni già realizzate da colleghi docenti: Da questa pagina si possono cercare le videolezioni attraverso parole chiave, materie e ordini scolastici. Come funziona? Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva.

1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. FILM CHE PARLANO DI MATEMATICA E FISICA. Video mandelbrot coulton pisut wisessing. Radio3 Scienza. YouTube. Insegnare. Khan Academy.

Video School. LearnZillion. Haiku Learning : Mr. Dekofsky's Home Page : Home. Maths Revision Index for Core Maths, Pure Maths, Statistics and Mechanics. Math in the Real World Educational Videos. AP Calculus AB - Ms.Roshan's library. MathVideos. Walter H. G. Lewin - Center for Future Civic Media. A native of The Netherlands, Professor Lewin received his Ph.D. in Physics from the University of Delft (1965).

Walter H. G. Lewin - Center for Future Civic Media

In 1966, he came to MIT as a postdoctoral associate in the Department of Physics and was invited to join the faculty as an Assistant Professor later that same year. He was promoted to Associate Professor of Physics in 1968 and to full Professor in 1974. Professor Lewin's honors and awards include the NASA Award for Exceptional Scientific Achievement (1978), twice recipient of the Alexander von Humboldt Award (1984 and 1991), a Guggenheim Fellowship (1984), MIT's Science Council Prize for Excellence in Undergraduate Teaching (1984) and the W. Buechner Teaching Prize of the MIT Department of Physics (1988). In 1997, he was the recipient of a NASA Group Achievement Award for the Discovery of the Bursting Pulsar.

He is a member of the Royal Dutch Academy of Sciences (elected 1993), Fellow of the American Physical Society. Nature by Numbers. The Vega Science Trust - Instructional Science and Engineering Videos by Jonathan Hare.