background preloader

Esperienze didattiche

Facebook Twitter

3D FlipBook - Video Manuals. INSPIRING PEOPLE. Classroom Activities: How to Hold a Classroom Debate. Are you looking for classroom activities to get your students to use their critical thinking skills?

Classroom Activities: How to Hold a Classroom Debate

Then you should try having a classroom debate. Not only will you get your students thinking, but you will get them interacting and communicating as well. Using classroom activities like debates can also foster presentation skills, research, teamwork, and public speaking. So if you want to get your students excited about what they are learning, then try holding a classroom debate. Here’s how to get started. Classroom Activities: What to Debate. High-Range Wireless Power : 9 Steps (with Pictures) How we simulated the design.

High-Range Wireless Power : 9 Steps (with Pictures)

Una caccia al tesoro per orientarsi: il racconto di un'esperienza con la geografia e la tecnologia - Tuttoscuola. Esperienza realizzata in una classe seconda della scuola primaria nel corso di quest’anno scolastico da Monica Procopio Competenze Competenze sociali e civicheImparare ad imparareCompetenza digitale Compito unitario Organizzazione di una caccia al tesoro per orientarsi nello spazio vissuto utilizzando in modo appropriato gli indicatori topologici, dopo aver realizzato un percorso che ha portato alla rappresentazione dello spazio più vicino al bambino.

Una caccia al tesoro per orientarsi: il racconto di un'esperienza con la geografia e la tecnologia - Tuttoscuola

Obiettivi di apprendimento. Analisi Lettera Don Benedetto Castelli.pdf. Esempio breve di Digital Storytelling. Mappe concettuali realizzate con Cmap. Sweet Tea Classroom: Life Cycle Crafts for Kids. Edu Designer - home. Contenitori Web - Esempi Quizlet. Essential Tips for Conducting a Class Debate.

Realtà aumentata e Virtuale

Spark and All. House Chores practice. Geometria pratica – Giochi e cartelloni. Da Gilgamesh a Star Wars: cosa può dire il viaggio dell'Eroe all'uomo moderno - Pensiero Critico. Le storie costruite dall'uomo sono metafore che hanno lo scopo di aiutare a capire la vita dell'uomo.

Da Gilgamesh a Star Wars: cosa può dire il viaggio dell'Eroe all'uomo moderno - Pensiero Critico

E la metafora che sottende tutte le storie è il viaggio. Ciò è vero fin da quando sono apparsi i poemi epici in tutte le culture umane, dall'Epopea di Gilgameš sumerica, al Mahabharatha indiano, alla Epic of Darkness cinese, fino all' Iliade e all' Odissea omeriche e a molte altre. Alcuni elenchi di poemi epici della cultura occidentale, indiana, cinese e africana sono consultabili in bibliografia. Eas: Episodi di Apprendimento Situati. Un'esperienza di storytelling alla scuola primaria. Ptic82500v rompere per costruire. APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le tabelline" - presentazione. Liceo De Sanctis - Campus Licei Classico e Scientifico. Il Nazismo E La Shoah - Lessons - Tes Teach. - Thinglink 360/VR Examples for Education. OPS - Olimpiadi di Problem Solving. Sutori. La Fucina delle Scienze – didattica e divulgazione scientifica e tecnologica. Una esperienza STEM: l’incubatrice in classe – La Fucina delle Scienze.

Di Alessandra Valdarnini Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Una esperienza STEM: l’incubatrice in classe – La Fucina delle Scienze

Il termine STEM appare sempre più frequentemente usato ma il suo significato didattico va al di là della semplice somma delle parti. All’atto pratico STEM è un curriculum basato sull’idea di educare i bambini sì nelle quattro discipline (Scienza Tecnologia Ingegneria e Matematica), ma con un approccio interdisciplinare e applicato. Learning Designer: l’insegnamento come scienza della progettazione. Quando si parla di tecnologia nella scuola si fa riferimento all’uso delle nuove tecnologie digitali utili a rinnovare la didattica nel rapporto insegnamento/apprendimento con gli alunni.

Learning Designer: l’insegnamento come scienza della progettazione

Questo è sicuramente vero ma non si tiene sufficientemente conto del possibile beneficio che l’uso di quelle stesse tecnologie garantirebbero se utilizzate dal docente nella sua attività di programmazione. Il lavoro intellettuale trova il suo punto di forza nella collaborazione e condivisione di idee, nella possibilità di una ricaduta nella propria classe di quanto sperimentato da altri in situazioni simili. Il lavoro del l’insegnante si caratterizza per una visione progettuale dello stesso. Non siamo “descrittori” della realtà, ma progettisti che studiano i propri allievi, cercano di farne emergere le potenzialità, investono con strategie diverse per migliorarne le competenze.

Blog sulla didattica delle scienze. Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò! Archivio compiti autentici a cura di Antonella Caruana La Commissione valutazione ha realizzato all’interno del sito della nostra scuola sotto la voce valutazione, un archivio dei compiti autentici svolti dalle diverse classi degli ordini di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò!

Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze. I compiti di realtà La competenza è possibile valutarla solo in situazione, perché è la capacità di assumere decisioni e di saper agire e reagire in modo pertinente e valido in situazioni contestualizzate e specifiche.

Compiti di realtà e progetti multidisciplinari « La certificazione delle competenze

Secondo le Linee guida, la competenza si può «accertare facendo ricorso a compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». Compito di realtà: «una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, da risolvere utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica. Pur non escludendo prove che chiamino in causa una sola disciplina, privilegiare prove per la cui risoluzione l’alunno debba richiamare in forma integrata, componendoli autonomamente, più apprendimenti acquisiti. Database Esperienze. Esperienze da prendere in considerazione. Esperienze didattiche di Digital Storytelling. 14 Good Science Apps for Young Learners.

March 20, 2017 Here is a collection of some interesting iPad apps specifically designed to help kids lear about basics of science and introduce them to wide variety of scientific phenomena.

14 Good Science Apps for Young Learners

Some of the things kids get to learn from these apps include: the functions of human body, learn core science and math concepts, learn about animals and ecosystem, explore the world of weather, seasons and forecasts. This selection is based on Apple's Early Science Collection in iTunes App Store. Enjoy 1- This is my Body - Anatomy for Kids. Websites for Teaching. Storytelling transmediale con Storify. Esempi didattici di "storie" narrate con Storify. Storymat - home. Artropodi in cartella. Cosa so dell'ombra? - Benvenuti su piccoli astronomi crescono! Abbiamo richiesto ai bambini di scrivere un testo sull'ombra.

Cosa so dell'ombra? - Benvenuti su piccoli astronomi crescono!

Si può optare fra due consegne, una più scientifica, adatta a mettere a fuoco ipotesi sulla natura dell'ombra e ad avviare il percorso sullo "studio fisico" dell'ombra: "Che cosa pensi sia l'ombra? ", l'altra, "Che cosa ti fa venire in mente la parola ombra? ", è una consegna che stimola maggiormente la produzione di testi in cui emergono gli aspetti affettivi e fantastici.

Noi abbiamo scelto la seconda, perchè ci sembrava più aperta. Inoltre, abbiamo realizzato le seguenti attività. Abbiamo letto i testi prodotti dai bambini e riportato alla lavagna gli argomenti trattati, evidenziando ogni argomento con un colore. Appunti sulla lavagna: Ancora i testi liberi. Da un po' di tempo i bambini della mia seconda dimostrano un interesse spontaneo per la stesura dei testi liberi, soprattutto per l'invenzione di storie fantastiche. La matematica nella camera di Van Gogh: problema dimensioni della tor… La matematica in camera di Van Gogh: le brocche per lavarsi.

MULTI - MEDIA. Lezione Capovolta - Esperienze. La Classe Capovolta.