background preloader

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index

Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index
Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/index.html

Related:  sabrinadesantisEsempi Didattici ConcretiRepository e risorse didattiche digitalirosalialapernaApp&Game

Your Edu Action - L'azione di educare ed imparare 5 film che ogni insegnante deve aver visto Questi sono i 5 film che ogni insegnante deve aver visto. Sono tutti ambientati in situazioni in cui è presente il ruolo del docente. Non sono i più famosi, non sono i più premiati. Sono dei film apparentemente sconosciuti ma apprezzati dai migliori film blogger, come ONESTO E SPIETATO, uno dei più celebri blogger presenti sul web che li selezionati scrupolosamente per Your Edu Action. Ho scelto questi film con l’idea di proporne alcuni che fossero allo stesso tempo non molto conosciuti ma molto significativi per quanto riguarda la definizione del contesto scolastico, inteso non solo come scuola in senso stretto ma educazione, cultura, libertà, integrazione, emancipazione.ONESTO E SPIETATO

Sperimentiamo la BlueBot alla Scuola dell’infanzia – La Fucina delle Scienze di Alfonso D’Ambrosio e Chiara Pistore alfonsodambrosio@yahoo.it pistorechiara@gmail.com Il giorno 10/06 si è svolto presso la scuola dell’infanzia paritaria “S. Giuseppe” di Lozzo Atestino, un laboratorio esplorativo con l’utilizzo della BlueBot. I bambini nelle rispettive sezioni, sono stati divisi per gruppi di età, rispettivamente cinque, quattro e tre anni. A turno ogni gruppo ha inizialmente provato la BlueBot in modo libero e autonomo, cercando di capirne il funzionamento.

Diario di bordo Anche per quest'anno scolastico ho pensato di attivare il diario di bordo, con la trascrizione settimanale di ciò che propongo in classe. Naturalmente, come per il passato anno scolastico, assieme alle indicazioni su ciò che viene fatto in classe potrete trovare i collegamenti al materiale che fornisco ai miei studenti I colleghi che volessero intervenire con suggerimenti, proposte, critiche, mi possono scrivere utilizzando l'indirizzo di posta del presente sito. Per il corrente anno scolastico insegno in tre classi: III Manutenzione (Italiano e Storia); IV Meccanici e Termici (Italiano e Storia); V Termici (Italiano e Storia) di un Istituto professionale. CLASSE III AMF (Manutenzione) Home Grammatica italiana - La punteggiatura I segni d'interpunzione si adoperano per indicare le varie pause del discorso e per renderlo più chiaro e colorito. Essi sono: la virgola, il punto e virgola, i due punti, il punto (o "punto fermo"), il punto interrogativo, il punto esclamativo, i puntini sospensivi (o "punti sospensivi"), le virgolette, la lineetta, la parentesi, il tratto d'unione. La virgola (,) indica la pausa più breve fra due parole o fra due proposizioni. Allo scopo di evitare un suo uso troppo parsimonioso o eccessivamente abbondante, si tengano presenti alcune regole. La virgola si adopera:

Home Ciao a tutti. Finalmente ho cambiato "casa"! Da tempo sentivo il bisogno di riordinare i miei materiali e di dare una nuova veste grafica a questo spazio. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, soprattutto se trovate funzionale la navigazione o se riscontrate qualche problema; mi sarebbe molto utile per fare gli "aggiustamenti" necessari. Grazie e buona navigazione. Repository » DIDATEC – Didattica e tecnologie DIDATEC – Tecnologie e Didattica Cos’è stato il Progetto DIDATEC – Tecnologie e Didattica La formazione DIDATEC è stata un’azione finalizzata a promuovere l’acquisizione delle competenze digitali da parte dei docenti, e l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito educativo. Si è svolta negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nelle seguenti regioni: Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e ha interessato migliaia di docenti.

Coding in your classroom...now About this webmix : Raccolta di esperienze di coding in classe svolte durante la partecipazione al MOOC Emma "Coding in your classroom ...Now! Coding che passione! La tavola pitagorica Le funzioni ricorsive Bee Bot Lab Tante storie con PNSD Attività di coding Un programma da fiaba C'era una volta Ottagono scratch Code Switching GiochiAmo con CodiAmo Percorsi con le BeeBot Progetto Codingioco Ad occhi chiusi Padlet Pia Maggi Codando CONTANDO Geocoding Lezione di Coding IL DUELLO GEOMETRICO Far muovere il mouse Coding Way! IL CODING NEL DISEGNO TECNICO "Guerra e Pace" CodiAPIamo CONCORSO CODI-AMO: PROGETTO .. La Settimana Santa Uovo di colomba CODY-FRASIAMO Cody-Story: "C'era una volta.. scratch a scuola "Coding in your classroom no.. Robottiamo BABY CODING SCHOOL Codi-amo alla scuola dell'in..

RAI SCUOLA Secondo i dati forniti dal Cineca, il consorzio interuniversitario che si occupa dell'anagrafe degli studenti universitari italiani, in meno di dieci anni si sarebbero persi più di 70mila iscritti nelle università italiane, di cui ben 30mila negli ultimi tre anni. Il calo riguarda in particolar m [...] Leggi tutto linguaggio, scrittura Dove cerco le notizie? Un documento prezioso (di qualche anno fa, non fate ironia quando parla in certi termini di Internet) per gli aspiranti giornalisti: 50 posti dove trovare una storia. Consigli strani?

Rino Pianetino nelle discipline Da Pianetascuola.it Rino Pianetino: studiare e imparare con giochi, filmati e approfondimenti Egizi Fenici Greci Etruschi Romani Geografia: su e giù per l'Italia Scopriamo le Regioni Italiane! Le cinque regole della retorica per l’era digitale Cicerone e Aristotele avevano elaborato un metodo pratico ed efficacissimo – il canone – per costruire un ragionamento convincente. Questo metodo – ancora valido – va però riletto con le lenti del digitale Pubblicato (Foto: Flickr – CC/Martin Fisch) La retorica, l’arte del ragionare a cui Aristotele attribuiva la “facoltà di scoprire in ogni argomento ciò che è in grado di persuadere”, deve oggi essere adattata al mondo digitale, alle sue leggi, ai suoi ambienti, alle sue convenzioni, alla sua netiquette.

Sussidi Didattici Morfologia, analisi grammaticale, analisi logica, Giochi linguistici (rebus, anagrammi, metafore, impiccato...), animazioni. Esercitazioni di geografia con la mappa di Google. Storia (Viaggio nell'Antico Egitto, Divinità egizie, La Via della Seta, Le grandi navigazioni oceaniche). Linee del tempo interattive. Matematica-Geometria: Il goniometro: angoli e misurazione degli angoli; frazioni: rappresentazione grafica delle frazioni; algebra: primi passi. Il piano cartesiano: dimostrazioni ed esercitazioni interattive. by maramasseroni Jan 20

Related:  SUSSIDI DIDATTICI VARI