background preloader

Attività didattiche

Facebook Twitter

Il grande gioco dei... VERBI. Il grande gioco dei verbi lim. Coding in your classroom...now. About this webmix : Raccolta di esperienze di coding in classe svolte durante la partecipazione al MOOC Emma "Coding in your classroom ...Now!

Coding in your classroom...now

FAVOLE AL COMPUTER - Favole al Computer. Grammatica – classe 2^ Scuola Primaria. MINIBOOK La tenda degli Indiani Cucù di Cristina Di Quirico MINIBOOK La scatola degli aCQUerelli di Cristina Di Quirico MINIBOOK La famiglia ACQUA di Carmelina Cara.

Grammatica – classe 2^ Scuola Primaria

APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GABBIANELLA E IL GATTO” Qualche tempo fa abbiamo indetto un sondaggio nel nostro gruppo facebook “Lapbook: Aprendo… Apprendo!!!

APRENDO – APPRENDO: Lapbook “LA GABBIANELLA E IL GATTO”

“. Il popolo dei lapbook richiedeva a gran voce un lapbook dedicato al romanzo per ragazzi “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Ecco il video di presentazione: Come sempre potete seguire le istruzioni step-by-step entrando nella playlist dedicata! Inquiry Based Learning: l'indagine in classe, passaggi e strumenti web. Lapbook di Grammatica. Migration in the world. <<Hello Mahmoud, finally we are meeting.

Migration in the world

We are very happy to have a little hero with us, today. You're in Sweden since 2014, what are your impressions about this country? How fast do you integrate and do you feel like an authentic Swedish? Usare blenderspace per condividere materiali su film. L'ulissismo (Lavori in gruppo tramite il digitale) La crisi di valori tipica del decadentismo si manifesta in modo diverso nella poesia di D'annunzio, in cui il modello del superuomo trova piena realizzazio ne nella figura di Ulisse.

L'ulissismo (Lavori in gruppo tramite il digitale)

Nel l'incontro di Ulisse, tratto da una delle Lodi, Maia: il poeta racconta di aver incontrato navigando nello Ionio insieme ai suoi compagni, a nord di Itaca, Ulisse, partito per l'ultima avventura. David Bowie. Dal curricolo alla didattica. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "V. Lilla" &nbsp; &nbsp; &nbsp; &nbsp; Francavilla Fontana - Oria (BR) XV - XVI secolo. Certamente tra le competenze digitali di base rientra la capacità di utilizzare al meglio codici comunicativi relativi a media differenti, riuscendo a integrare al meglio immagini, testo, video, audio ed altri elementi mediali.

XV - XVI secolo

L'efficacia comunicativa di una presentazione o di un ipertesto, possono essere gravemente compromessi da un uso inadeguato e/o ingenuo di codici e regole di editing e composizione grafica. Risulta altrettanto ovvio che docenti e studenti non possono né devono essere dei professionisti di grafica, dei semiologi, degli esperti di scienza della comunicazione.

Come risolvere allora il dilemma? Ci vengono in soccorso quei professionisti che forniscono risorse, informazioni e consigli a chi ha la necessità di utilizzare in modo adeguato ed efficace questi strumenti. Anuj Malhotra: Smart&Stupids of using images in your presentation Errore n° 1: usare immagini sfuocate o pixellate Errore n° 2: immagini troppo piccole Errore 3: usare troppe immagini. Laboratorio povero: misura della velocità della luce con un panino da toast! - Professionisti Scuola. L’attività che vi presento oggi è davvero semplice e richiede una spesa pari a zero se si ha un microonde.

Laboratorio povero: misura della velocità della luce con un panino da toast! - Professionisti Scuola

Misura dell'accelerazione di gravità con uno smartphone. Tecnologia del fare: Cimatica, diamo forma al suono - Professionisti Scuola. Spesso le lezioni nascono così, per caso.

Tecnologia del fare: Cimatica, diamo forma al suono - Professionisti Scuola

Parlo molto con i ragazzi ed insieme stravolgiamo lo spazio della classe. La cattedra serve solo per appoggiare le cose che ingombrano e mi siedo in mezzo a loro in attesa di vedere i loro occhi che si accendono. Quello è il momento. È il momento di iniziare a correre e ad incamminarsi per una strada che ancora non è segnata, che saranno i ragazzi stessi a creare, formare e percorrere fino al raggiungimento della meta. È successo proprio così quel giorno. Metodologie Attive. Problem Based Learning: “piante a rischio” Il PBL, problem based learning, è una metodologia didattica attiva che presuppone l’apprendimento basato su problemi reali.

Metodologie Attive. Problem Based Learning: “piante a rischio”

Biologia ed arte: il disegno naturalistico. Provo spesso a immaginare la scuola ideale.

Biologia ed arte: il disegno naturalistico

E penso che debba essere un luogo dove la cultura si possa fondere, le discipline farsi fluide e senza confini, la distinzione tra sapere umanistico e scientifico restare solo un ricordo. Per questo cerco di trovare sempre le aree di sovrapposizione tra l’arte e le altre discipline. Ed è una ricerca davvero facile dato che il linguaggio visivo presenta connessioni con qualsiasi altra materia. Kit Competenze Flippate. Casa dei sogni. Flipped learning research report 0. Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte. Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”.

In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Master lab miscugli e soluzioni. I principi dell'illuminismo (traccia di lavoro) Lo storico sono io. Compito autentico finale unità Vulcani Ebook. Compito autentico intermedio organizzazione gerarchica corpo umano lapbook tessuti. Valutazione autentica e rubric: riflessioni ed esempi.