background preloader

LimeSurvey - the free and open source survey software tool!

https://www.limesurvey.org/en/

Related:  dimargueRisorse per la scuolatechnology and assessmentluispabon710

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Vi sorprenderete! I 10 migliori siti per fare soldi dando lezioni agli altri Dallo yoga agli scacchi, dalle lingue al training aziendale, metti a frutto le tue conoscenze insegnando Pubblicato In Internet è possibile vendere non solo le proprie passioni e le proprie capacità tecniche/artistiche, ma anche le proprie conoscenze. Sono infatti sempre di più le piattaforme che puntano sull’e-learning offrendo servizi online degni di un coach, di un formatore o di un professionista specializzato. Sia che siate degli aspiranti docenti in cerca di buona pratica, delle aziende in cerca di visibilità o degli studenti con l’obiettivo di guadagnare qualcosina in proprio, in queste piattaforme basterà crearsi il proprio profilo per mettersi in cattedra e programmare le proprie lezioni comodamente da casa e a qualsiasi orario, senza alcun costo di spostamento. Con le lezioni private online si possono guadagnare in media 25-35 € all’ora a seconda delle proprie esperienze e abilità.

Straw Poll: il modo più semplice per creare sondaggi Certamente le piattaforme digitali più note (una fra tutte Google Suite) offrono la possibilità di creare sondaggi online. Esistono però diverse risorse web che ci permettono di costruire sondaggi senza necessariamente passare per questi ambienti e sono immediatamente fruibili, passando attraverso l'identificazione attraverso l'account social. Straw Poll è uno di questi e si fa preferire per la sua totale semplicità di utilizzo. Una particolarità di strawpoll da non sottovalutare è la possibilità di identificare i numeri IP di ciascun utente in modo da non consentire votazioni duplicate. Altro elemento interessante la possibilità di inserire commenti. STEM Learning: risorse didattiche per scienze, matematica, tecnologia nella scuola primaria e secondaria STEM Learning (un tempo The National STEM Centre) è una grande piattaforma didattica ricca di risorse per gli insegnanti di scienze, tecnologia e matematica nella scuola primaria e secondaria. Uno strumento di ricerca completo aiuta a trovare le risorse più interessanti all'interno di questo enorme archivio e rappresenta un notevole aiuto la suddivisione per temi ed argomenti. STEM Learnig richiede un account di accesso per poter scaricare le risorse, ma tutti i materiali sono assolutamente di libero utilizzo.

IL LASER Una delle proprietà ottiche particolarmente significative per la luce laser, anche dal punto di vista delle applicazioni, è la grandezza fisica chiamata brillanza. La brillanza B di una sorgente di radiazione elettromagnetica è definita come la potenza emessa dall'unità di superficie sotto un angolo solido unitario d'osservazione: e si misura in Watt su secondo e su steradiante. L'Osmosi - Lachimica.video L'Osmosi L' osmosi è un fenomeno chimico - fisico per cui molecole di solvente ( ad esempio acqua ) diffondono da una soluzione più diluita verso una più concentrata passando attraverso una membrana semipermeabile ( ossia permeabile - che lascia passare - le molecole di solvente, ma impermeabile - che non lascia passare - le molecole e / o ioni di soluto) fino a raggiungere una situazione di equilibrio dinamico. Le due soluzioni separate dalla membrana semipermeabile sono dette: ipertonica quella a concentrazione complessiva maggiore, ipotonica quella a concentrazione complessiva minore. Le molecole di solvente diffondono dalla soluzione ipotonica verso quella ipertonica fino a quando esse assumono la stessa tonicità ( cioè hanno la stessa concentrazione complessiva ) e sono dette, pertanto, isotoniche!

Le Christmas lectures di Faraday alla Royal Institution di Luigi Cerruti* Un ciclo di lezioni rivolto ai ragazzi Secondo la nostra usuale classificazione, Faraday era ancora un 'chimico' quando propose le Christmas lectures, una serie di conferenze progettate per un pubblico di ragazzi. Era il 1825, e proprio in quell'anno Faraday aveva scoperto il benzene e ne aveva fornito la composizione corretta; tuttavia, va ricordato che il nostro scienziato preferì sempre definirsi 'filosofo naturale', piuttosto che 'chimico' o 'fisico'. Faraday aveva un rapporto speciale con la 'filosofia naturale', basato non solo su una invincibile vocazione scientifica, ma anche sulla sua profonda religiosità: la conoscenza della natura era anche una celebrazione della gloria del Creato, oltre che un'opportuna disciplina della mente. Ma perché rivolgersi anche ai ragazzi? L'affetto di Faraday per i bambini aveva radici profonde.

Videonot.es: prendere appunti durante la visione di video VideoNot.es è un eccellente strumento per prendere appunti durante la visione di video. VideoNotes consente di caricare qualsiasi video di YouTube sul lato sinistro dello schermo, mentre sul lato destro trovate uno spazio per digitare note che risulteranno sincronizzate con le varie parti del filmato. Questa applicazione si integra con il vostro account Google Drive. Grazie all'integrazione con Google Drive, VideoNot.es permette di condividere i vostri appunti e collaborare sulla digitazione dei testi esattamente come avviene con un documento di Google. Articoli correlati

Related: