background preloader

Lannaronca

Lannaronca

http://www.lannaronca.it/

Related:  MatematicaDalla 1a Alla 5tamedievalentinagrazioliadri82

MATEMATICA – PRONTO SOCCORSO : ripasso matematica, geometria-FORMULARI vedi anche RISOLUTORI di MATEMATICA per tornare a INDICE ARGOMENTI MATEMATICA- STATISTICA -PROBABILITA’ PER MATEMATICA, GEOMETRIA E SCIENZE ripasso di matematica : Scorrere il menu’ a sinistra per trovare i vari argomenti di matematica Pronto Soccorso Matematica SCUOLA MEDIA : tavole numeriche, tabelle riassuntive di proprietà aritmetiche importanti, ed altre con le formule geometriche di maggiore utilità . storia per bambini delle scuole elementari Ordina le scene1 Scrivi i numeri da 1 a 6 sotto le scene di questo racconto in disordine, mettendole in ordine dalla prima all'ultima, e poi clicca su VALIDER per vedere se hai fatto tutto giusto e giocare con un'altra storia. Ordina le scene 2 Ordina le scene 3 Ordina le scene4

Science For Passion: Teaching for passion: una raccolta di utili risorse didattiche presenti on-line Oggi voglio parlarvi di una mia nuova creazione: Teaching for passion Si tratta di un documento nato per mettere in condivisone risorse e materiali didattici. L’obiettivo è quello di scrivere un elenco di risorse utili, suddivise per argomento, da poter consultare facilmente.

scienze per bambini delle scuole elementari DALL'INFINITAMENTE GRANDE ALL'INFINITAMENTE PICCOLO SIMULAZIONI FISICA SIMULAZIONI FISICA 2 CORPO UMANO SALUTE EDUCAZIONE ALIMENTARE BATTERI, FUNGHI E VIRUS PIANTE ANIMALI ENERGIA ECOLOGIA ASTRONOMIA METEOROLOGIA ACQUA e ARIA ROCCE e MINERALI materiali QUI TANTISSIMI ESPERIMENTI DA FARE A SCUOLA O A CASA Fantastico Body Browser! Google ci mette a disposizione una ragazza virtuale per scoprire com’è fatto il nostro corpo.

Home Come promesso, inizio a pubblicare qualche collegamento a siti e materiali per allenarti con la matematica anche durante l'estate. È una modalità diversa per imparare giocando, comunque utile per "staccarsi" dai soliti esercizi scritti sul quadernone. Le operazioni a scuola, per esempio, le possiamo risolvere sul quadernone, ma possiamo imparare e diventare sempre più "abili e competenti" in modo diverso. Qui ti basterà un pc e/o un tablet (attenzione che non tutti i materiali indicati funzioneranno su tablet e pc... dovrai sperimentare!). Buon allenamento e buone vacanze! Laboratorio di matematica ricreativa Introduzione I primi due esercizi che propongo per entrare in contatto con la matematica ricreativa sono: La stella nascosta Il test di Bertoldino 2005

geografia per bambini delle scuole elementari GLOSSARIO DI GEOGRAFIA GOOGLE MAPS CREARE PERCORSI ANIMATI con GOOGLE STREET VIEW FARE GEOGRAFIA CON GOOGLE EARTH (guida per l'uso) UN OROLOGIO GEOGRAFICO PAROLE GEOGRAFICHE FOTO a 360° DI TUTTO IL MONDO VISITA I MUSEI DEL MONDO GIOCHI SU: ITALIA EUROPA MONDO MATERIALE PER RICERCHE GEOGRAFIA E FANTASIA!! UN SACCO DI IDEE PER IMPARARE DIVERTENDOSI E COSTRUENDO ITALIA: metti le regioni al posto giusto Trascina con i mouse le regioni al posto giusto. Puzzle delle regioni Completa il puzzle Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto.

PRIMARIA In quest’area trovate materiali didattici interattivi per imparare giocando. Tutte le proposte sono strutturate in più step, non necessariamente di crescente difficoltà, per poter scandire nel tempo l’apprendimento. L’audio è attivabile o meno e le attività sono pensate per essere anche proiettate con la LIM in classe. Girando per la città è un gioco e al contempo un insieme di unità didattico-ludiche per bambini: giocando si imparano i lemmi della strada con il dizionario Devoto Oli Junior e si evitano i pericoli, ci si diverte in classe con la LIM, a casa con il computer o il tablet e persino all’aperto. La presenza dell’audio anche per i piccoli con bisogni speciali è un motivo in più per giocare con tutta la classe!

Didattica con le nuove tecnologie Con ”nuove tecnologie didattiche” si intende tradurre la sigla americana ICT (Information and Communication Technologies), con la quale viene identificato l’insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni, siano esse testuali, visive o sonore, in formato digitale.Queste tecnologie hanno portato profondi cambiamenti nella società, non solo a livello economico, ma anche sociale. Nello spazio di una generazione si è passati ad un mondo in cui le dinamiche, le metodologie e i canali di informazione si sono moltiplicati, creando difficoltà di comprensione e di comunicazione intergenerazionale e, di conseguenza, problemi ad educare i giovani. Ho raccolto in questa sezione una serie di contributi, suddivisi per materie, che mostrano come il docente possa organizzare la didattica con le nuove tecnologie in maniera semplice ed intuitiva.

Curricoli per competenze – Franca Da Re Modelli di curricoli per competenze chiave articolati anno per anno Di seguito si propongono i modelli di curricoli per competenze chiave, basati sulle Indicazioni 2012, articolati anno per anno. Non cambiano, ovviamente, le competenze chiave, né quelle culturali specifiche, che restano sempre uguali; vengono sgranate nel tempo le abilità e le conoscenze. Si precisa, però, che questi curricoli rappresentano meri esempi di metodo e non costituiscono in alcun modo indicazioni d’obbligo. Le scuole potranno utilizzarli come ispirazione per i propri, apportando tutte le modifiche che riterranno opportune, specialmente nella scansione e nel contenuto delle micro-abilità e delle conoscenze. Percezioni spaziali Primi passi Tanti semplici giochi su dentro- fuori/sopra-sotto, grande-piccolo e altri prerequisiti, sulle forme, su vocali, letterine da inserire, storie da riordinare, e altro ancora... Dentro o fuori Osserva e clicca sul simbolo giusto Sopra o sotto Sopra - sotto- destra-sinistra

Materiali didattici classe prima SSI : Inclusione Imparare a Cercare nel Web (prof.ssa Caminada) Navigare in Internet – Conoscere la Barra degli Strumenti (prof.ssa Caminada) Mini Glossario del Web (prof.ssa Caminada) Compiti Vacanze 2016 – 1°C-1, Compiti Vacanze 2016 – 1°C-2, Compiti Vacanze 2016 – 1°C-3 (prof.ssa Caminada) Copertina Regole Earth Day Project: un percorso interdisciplinare in inglese - Jack Potato Il prossimo 22 Aprile si celebrerà in tutto il mondo l’Earth Day, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. Il primo Earth Day risale infatti al lontano 1970 e si colloca geograficamente negli Stati Uniti. Se volete conoscere la storia di questo giorno particolare non dovete fare altro che seguire questo link. Qui troverete moltissime informazioni e potrete consultare una mappa interattiva degli eventi in programma. La tematica ambientale sottesa all’Earth Day deve richiamare noi insegnanti ad una forte riflessione.

Questo sito è molto utilizzato da sempre dai docenti di primaria perchè fornitissimo e sempre aggiornato di risorse scaricabili e stampabili. by ritamarchignoli Jan 20

Repository di schede di matematica per tutte le classi della scuola primaria. by mimmapitta Jan 20

Related: