background preloader

Strategie Didattiche

Facebook Twitter

WAGI2.0preview. Ambienti_apprendimento_Varani. INQUIRY. The Jigsaw Classroom. SoDiLinux. Il desktop SoDiLinux@cts.vr è un DVD UBUNTU allestito con software per la didattica, ( Software Didattico per Linux) lo studio, la gestione delle LIM ricche e povere, capace di far girare quasi tutti i software windows in ambiente Wine ( emulatore windows,ma installati con licenza ovviamnete). L'idea mi è venuta ( senza nessun finanziamento specifico) quando ho visto questo progetto non continuare e destinato a morire, così nel 2010 ho realizzato sodilinux e qualcosa in più, in realtà aveva meno software didattico catalogato dall ITD-CNR ma più applicativi per, costruire didattica inclusiva. Poi fra il 2010 e 2011 con M.Marangoni ( mio amico e ins. dell'I.C. di Fumane) e L.Ferlino e G.caruso padri di sodilinux, abbiamo condiviso l'ide a di fare un nuovo DVD, e visto che io opero nel CTS di Verona e che la mission del DVD e del CTS sono le stesse, lo abbiamo chiamato SoDILInux@cts.vr.

Il tutto Open Source e in qualche caso Freewere. si veda questo video Francesco. Susy diario. Cono_di_Dale. DSA Lucangeli. Il potenziamento Il potenziamento ha a che fare con lo sviluppo tipico e consiste nell’insieme degli interventi volti a favorire e promuovere l’acquisizione ed il normale sviluppo di una funzione non ancora comparsa al meglio. Per potenziamento si intende predisporre un intervento educativo in grado di favorire il normale sviluppo di un funzione che sta emergendo.

In altre parole significa fare utilizzare la funzione al meglio delle potenzialità individuali, offrendo situazioni di apprendimento con elementi di novità e complessità maggiore rispetto a quanto il bambino potrebbe imparare se agisse da solo e per proprio conto. Il concetto di potenziamento deriva da quello di sviluppo prossimale proposto da Vygotskij (1934). Per mettere in atto un buon programma di potenziamento deve essere chiara la relazione tra potenziamento e valutazione iniziale; pertanto, l’intervento deve essere finalizzato a promuovere l’acquisizione di una o più aree carenti.

Il diritto al successo formativo.

Cooperative learning

Spaced learning. CLASSE VIRTUALE. I Quaderni della ricerca. COMPETENZE Franca DaRe. Insegnare con i video.