background preloader

Digital Storytelling

Facebook Twitter

Domande frequenti - Twletteratura. Gli strumenti per partecipare ai giochi di TwLetteratura 1.

Domande frequenti - Twletteratura

Si può partecipare se a scuola non c’è il wi-fi? Sì, il gioco può essere svolto su moduli di carta (alle primarie, ma anche alle superiori). Inoltre, ciascuno studente dai 13 anni in su è libero di aprire un proprio account su Betwyll e su Twitter, su cui può pubblicare contenuti attraverso il proprio smartphone o tablet. Per pubblicare i contenuti con l’account della classe o della scuola il docente può utilizzare sia il proprio smartphone o tablet, sia il personal computer della scuola (in questo caso, solo su Twitter). 2. Per aprire un account della scuola o della classe su Twitter è sufficiente accedere alla pagina twitter.com e selezionare la voce “Iscriviti adesso”.

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica.

Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale. Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. TweetinCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi” Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.

Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi”

E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento. In questo scenario le conoscenze (ad esempio “la vita” o “l’opera” di un autore) divengono pretesto (necessario ma non sufficiente) per il racconto di una storia. Le tipologie di storytelling sono numerose: intervista impossibile, finale o prologo alternativo, dialogo immaginario, racconto, ricostruzione drammatica di una vita, (pseudo)autobiografia, trattato scientifico, palinsesto televisivo. In questo caso vedremo un approfondimento su “Prologhi e Finali Alternativi” connesso al romanzo di Dino Buzzati “Il deserto dei Tartari”.

□ Storytelling: gli ingredienti indispensabili di una storia. Lo storytelling è quel processo che consente di raccontare, attraverso codici e stilemi noti al pubblico, dei significati profondi.

□ Storytelling: gli ingredienti indispensabili di una storia

Fa riferimento alla narrativa, alla tradizione popolare, alla letteratura classica. E alla cultura che vede l’uomo come protagonista di un processo che veicola valori. Quindi fare storytelling è semplice! Tutti possono raccontare una storia credibile, così come tutti sanno pubblicare un articolo per un blog. Basta saper scrivere, non c’è bisogno di un professionista. Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva.

Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare.

Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva

Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. 1000+ images about DigitalStoryTelling on Pinterest. Educational Uses of Digital Storytelling. The Center for Digital Storytelling (CDS) in Berkeley, California is known for developing and disseminating the Seven Elements of Digital Storytelling, which are often cited as a useful starting point as you begin working with digital stories. 1.

Educational Uses of Digital Storytelling

Point of View What is the main point of the story and what is the perspective of the author? 2. A Dramatic Question A key question that keeps the viewer's attention and will be answered by the end of the story. 3. 4. EdTechTeacher 8 Steps to Great Digital Storytelling. Stories bring us together, encourage us to understand and empathize, and help us to communicate.

EdTechTeacher 8 Steps to Great Digital Storytelling

Long before paper and books were common and affordable, information passed from generation to generation through this oral tradition of storytelling. Consider Digital Storytelling as the 21st Century version of the age-old art of storytelling with a twist: digital tools now make it possible for anyone to create a story and share it with the world. Free Ebook - Digital Storytelling With Comics. Disclosure: Storyboard That is currently an advertiser on Free Technology for Teachers.

Free Ebook - Digital Storytelling With Comics

From creating simple comic strips to planning long stories, Storyboard That is a tool that has a bunch of potential uses in the classroom. I recently put together a PDF of five projects that your students can complete with Storyboard That.