background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

L'arte di raccontare....in chiave marketing

8 modi in cui i marchi possono utilizzare TikTok nel loro marketing. With TikTok on the rise, many are now scrambling in their respective app stores and looking to download the trending app in order to learn what all the fuss is about - and for marketers, whether they can use it to promote their products.

8 modi in cui i marchi possono utilizzare TikTok nel loro marketing

I hate to admit, but I’m among the former, and it wasn’t until just recently that I began looking at it from a brand perspective (as opposed to lamenting the fact that everyone can sing and dance except me). Aside from its clear youth appeal, TikTok provides a growing range of ad options, and is taking extra measures to educate its users on how to safely use the platform. Are you thinking about adding TikTok into your digital marketing mix? Then read on to learn more about the short video app. Marketing offline: come differenziarsi dai competitor - Inside Marketing. Aziende di ogni settore sono sempre più consapevoli di quanto sia importante investire in strategie di marketing digitale che puntino ad aumentare la brand awareness e far crescere le vendite.

Marketing offline: come differenziarsi dai competitor - Inside Marketing

Se però da un lato lavorare sulla presenza online è diventato un must per qualsiasi marca, sfruttare le potenzialità del marketing offline e i vantaggi di strumenti e tecniche più “convenzionali” può portare un vantaggio competitivo alle aziende. Nell’era digitale, in cui gli occhi del consumatore sono sempre più selettivi e hanno sempre più familiarità con il formato dei banner e delle pubblicità online, il ricorso a strumenti di marketing offline e, dunque, a diversi canali non strettamente legati al web può essere un modo per attirare l’attenzione dei clienti e rafforzare i legami con il brand. Posta tradizionale L’arrivo di materiale pubblicitario tramite posta è spesso collegato alla ricezione di contenuti indesiderati. 50 Ways To Differentiate Your Brand. 13 Ways To Differentiate Commodities. An increasing number of brand managers indicate that their brands operate in commodity categories.

13 Ways To Differentiate Commodities

I first began focusing on this area when I conducted a branding seminar in Dubai, United Arab Emirates, and was asked by several conference attendees who worked for different energy companies to help them think through how to differentiate their brands so that they could command a price premium. Untitled. We live in a world where eight out of ten businesses will fail.

untitled

Entrepreneurs are encouraged to dust themselves off after an idea fails and try again, repeating the process with a new concept, hoping that this one sticks. But what if it was possible to minimize this risk, thereby boosting chances of success before even starting? If it’s very possible to verify that the idea is a good one before sinking time and money into it, why is it that this step often gets overlooked by many entrepreneurs and skipped entirely?

La magia dello storytelling conquista anche Mailchimp. Sono da sempre convinta (ma da qualche anno vedo in questo campo sempre più consapevolezza) che il potere delle storie sta nella “magia” che ci succede in testa quando ne ascoltiamo una.

La magia dello storytelling conquista anche Mailchimp

Se parlo di Cappuccetto Rosso che attraversa il bosco, in questo preciso istante tutti la vedete: ha il passo saltellante e spensierato, ha il cestino appeso al braccio e si incanta davanti i fiori colorati. Come fare storytelling aziendale dell'orrore o delle meraviglie. Da quando sono copywriter navigare su internet non è più la stessa cosa.

Come fare storytelling aziendale dell'orrore o delle meraviglie

Ora, se sto su un sito qualsiasi di un qualsiasi prodotto, l’occhio vigile del copy è pronto a farmi notare ogni dettaglio. Storytelling, che passione! ecco come raccontare la tua storia sui social. E’ un dato di fatto: alla gente piacciono le storie.

Storytelling, che passione! ecco come raccontare la tua storia sui social

Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand. In questo articolo Simona Tovaglieri ti spiega come sia possibile rendere più forte il tuo Brand, rendendolo visibile all’interno di mercati ormai saturi di comunicazione e di informazioni commerciali.

Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand

Tutto questo grazie allo “Brand storytelling”, ossia alla narrazione, ad una storia che deve trascendere dal marketing tradizionale e non limitarsi più solamente alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti. Pronto? Si comincia! La domanda nasce spontanea: perché proprio lo storytelling per narrare i brand? Perché le storie sono innate nell’uomo: dalla notte dei tempi gli uomini si tramandano i racconti, le memorie, le esperienze passate, prima attraverso le storie orali, poi anche figurative, fino a giungere ai video in tempi recenti. Storytelling: Come E Perché Utilizzarlo.

Per poter vendere su Internet è indispensabile il sapersi guadagnare la fiducia dei propri potenziali clienti.

Storytelling: Come E Perché Utilizzarlo

Ma contrariamente a quanto molti fanno, questa fiducia non si acquisisce mostrandosi più in gamba e più attrezzati degli altri. Photo credits: Composition of people with different expressions - Shutterstock Non mi fido infatti di chi si mostra perfetto e vincente, anche al miglior prezzo. Esempi di Storytelling: Cisco. Storytelling: l’arte di raccontare una storia. Storytelling: chissà quanti hanno già sentito pronunciare questo termine.

Storytelling: l’arte di raccontare una storia

Probabilmente anche tu, vero? Ma che cosa è lo storytelling e come può essere utile al tuo business? Lo storytelling è una disciplina che è piuttosto di moda oggi, ma che – contrariamente a ciò che succede alle mode in genere – è anche tremendamente utile. La sua efficacia è tale da portare successi sia nel campo del marketing che in quello della comunicazione, e questo vale tanto offline che online. Storytelling aziendale: cos'è e come sfruttarlo per una campagna on-line. Con il termine storytelling s'intende quella che è comunemente conosciuta come l'arte di narrare, di raccontare una storia. Il concetto di storytelling, che nasce nel campo della letteratura e della retorica, è applicabile anche all'ambito aziendale dando vita ad una disciplina che prende il nome di storytelling management o, più "italianamente", storytelling aziendale.

Ma cos'è lo storytelling aziendale? Per farla (molto) semplice si tratta di una tecnica di promozione del brand e/o dei prodotti aziendali basata sul format narrativo. #Storytelling, due nuovi esempi da seguire. Promuovere il Brand: Storytelling Aziendale [Esempi Utili] Continuiamo il nostro discorso sul come fare per far conoscere il tuo Brand. Come integrare lo Storytelling in un sito web. Raccontare storie (Storytelling) nel Web Marketing e' possibile per qualsiasi azienda. Una delle cose che più hanno successo nelle strategie di web marketing è quella di raccontare storie. Come sappiamo, chi investe nel web (social media, blog, content, ecc.) dovrebbe puntare principalmente a sviluppare tre macro-obiettivi: a) ascoltare b) migliorarsi (come conseguenza dell’ascolto) c) raccontare storie Il fatto di raccontare storie è in realtà una spesso sottovalutata strategia di marketing che permette di produrre senso e valore che possono portare al posizionamento di immagine di marca o di uno specifico prodotto/servizio.

Lo Storytelling e il marketing narrativo. Siamo immersi in un universo narrativo! Una rete narrativa di cui facciamo parte e che contribuiamo con le nostre narrazioni quotidiane ad alimentare, a sostenere.Le parole, così come le metafore, ci rappresentano. Mettono a nudo il nostro stile cognitivo, i nostri livelli emotivi, le rappresentazioni sensoriali, le cinestesie, le risposte comportamentali e fisiologiche.

L'uomo è un narratore nativo: già dalle prime rappresentazioni grafiche alle narrazioni medievali - e quelle successive – la necessità era documentare la natura degli eventi e delle circostanze in cui era immerso o per celebrare ricorrenze, o per esorcizzare paure e timori spesso legati a fenomeni naturali di cui ignorava l'origine. Lo storytelling: la nuova frontiera del Marketing. - Innovazione Terziario. L’antica arte del narrare si trasferisce nel marketing e raccontare, anzi “raccontarsi”, diventa il modo migliore per stimolare “l’esperienza d’acquisto”.

“C’era una volta ad Empoli un uomo di nome Romeo che aveva sei figli …” inizia così, come la più classica delle favole, la storia di Sammontana. Un video di pochi minuti, in cui la storia del brand, si mescola con la storia della famiglia che di generazione in generazione porta avanti l’azienda e ancora con la storia d’Italia. Pochi minuti per raccontare le origini e l’evoluzione di un famoso prodotto italiano, di un gelato che in realtà nasce da una piccola latteria e che si evolve in quel “barattolino” che tutti conosciamo con l’ arrivo dei frigoriferi nelle case degli italiani.

Lo storytelling, nuova frontiera del copywriting. Questo è un guest post scritto da Cristiana Tumedei. Negli ultimi tempi si sta assistendo al consolidarsi di un fenomeno piuttosto significativo nell’ambito del copywriting. Mi riferisco allo storytelling, l’arte di saper far parlare un’azienda e/o un prodotto a partire dalla sua storia.

Una peculiare disciplina che trae origine dalla scrittura creativa, ma che oggi trova declinazioni produttive anche nell’ambito della comunicazione e della pubblicità. Uno strumento nelle mani del copywriter per avvicinare l’azienda cliente al suo target di interesse, costruendo una relazione fatta di storie, emozioni e stimoli. 4 domande sullo storytelling. Mi sto interessando allo storytelling, una tecnica di narrazione che fa parte del copywriting, e ho già acquistato un libro per conoscerla meglio. Oggi ho letto due articoli sullo storytelling, 10 punti per uno storytelling di successo di Marianna Guglielmino e Storytelling, due nuovi esempi da seguire di Beatrice Niciarelli, ma ho le idee meno chiare di prima.

Ho così deciso di tentare un esperimento di blogging: un post in divenire. Le infinite applicazioni dello storytelling. Pochi giorni fa ho finito di leggere un libro trovato su Twitter. Mi aveva incuriosito la presentazione fatta da Monia Papa nel suo tweet e anche la copertina mi aveva colpito: lasciava intendere un viaggio lontano che, forse, non avrebbe avuto una fine certa. L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello, uno dei libri del neurologo Oliver Sacks – qualcuno ricorderà il film Risvegli con Robert De Niro, tratto dal libro omonimo (comprato al volo) dell’autore – è un viaggio nella mente dell’uomo, una raccolta di casi clinici che secondo me insegna molto sullo storytelling. Storytelling e scrittura creativa.