background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

L'arte di raccontare....in chiave marketing

50 Ways To Differentiate Your Brand. Everybody wants a brand that’s different.

50 Ways To Differentiate Your Brand

The irony of that statement is intentional. It belies the conservative manner in which most brands approach competitive difference. They say they want to be distinctive to consumers but often, in their heart of hearts, they actually want to align (read conform) with the rest of the industry. One of the key issues for that is an uncertainty on the part of brand makers and decision makers to find a starting point. In some ways that’s actually less difficult and daunting than it first appears. Here’s 50 ways you can create a meaningful difference for your brand: Go slow in a world of speed. To be different is to be not the same. Be different and be unique with a meaningful difference for those most important to your future. 13 Ways To Differentiate Commodities. An increasing number of brand managers indicate that their brands operate in commodity categories.

13 Ways To Differentiate Commodities

Untitled. We live in a world where eight out of ten businesses will fail.

untitled

Entrepreneurs are encouraged to dust themselves off after an idea fails and try again, repeating the process with a new concept, hoping that this one sticks. But what if it was possible to minimize this risk, thereby boosting chances of success before even starting? La magia dello storytelling conquista anche Mailchimp. Sono da sempre convinta (ma da qualche anno vedo in questo campo sempre più consapevolezza) che il potere delle storie sta nella “magia” che ci succede in testa quando ne ascoltiamo una.

La magia dello storytelling conquista anche Mailchimp

Se parlo di Cappuccetto Rosso che attraversa il bosco, in questo preciso istante tutti la vedete: ha il passo saltellante e spensierato, ha il cestino appeso al braccio e si incanta davanti i fiori colorati. Come fare storytelling aziendale dell'orrore o delle meraviglie. Da quando sono copywriter navigare su internet non è più la stessa cosa.

Come fare storytelling aziendale dell'orrore o delle meraviglie

Ora, se sto su un sito qualsiasi di un qualsiasi prodotto, l’occhio vigile del copy è pronto a farmi notare ogni dettaglio. Storytelling, che passione! ecco come raccontare la tua storia sui social. E’ un dato di fatto: alla gente piacciono le storie.

Storytelling, che passione! ecco come raccontare la tua storia sui social

Ci piacevano da bambini e continuiamo ad esserne affascinati da adulti. Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand. In questo articolo Simona Tovaglieri ti spiega come sia possibile rendere più forte il tuo Brand, rendendolo visibile all’interno di mercati ormai saturi di comunicazione e di informazioni commerciali.

Storytelling aziendale: cos'è e come può migliorare il tuo brand

Tutto questo grazie allo “Brand storytelling”, ossia alla narrazione, ad una storia che deve trascendere dal marketing tradizionale e non limitarsi più solamente alle caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti. Pronto? Si comincia! La domanda nasce spontanea: perché proprio lo storytelling per narrare i brand? Storytelling: Come E Perché Utilizzarlo. Per poter vendere su Internet è indispensabile il sapersi guadagnare la fiducia dei propri potenziali clienti.

Storytelling: Come E Perché Utilizzarlo

Ma contrariamente a quanto molti fanno, questa fiducia non si acquisisce mostrandosi più in gamba e più attrezzati degli altri. Esempi di Storytelling: Cisco. Storytelling: l’arte di raccontare una storia. Storytelling aziendale: cos'è e come sfruttarlo per una campagna on-line. #Storytelling, due nuovi esempi da seguire. Promuovere il Brand: Storytelling Aziendale [Esempi Utili] Come integrare lo Storytelling in un sito web. Lo storytelling è la principale forma di comunicazione da sempre, è una comunicazione che crea empatia, che trasferisce esperienza e attribuisce un senso al mondo.

Come integrare lo Storytelling in un sito web

Tramite la narrazione si comprende cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere, come se si fosse protagonisti e non ascoltatori della storia. I racconti non sono mai neutri, hanno sempre un messaggio che apporta significato e favorisce l’interpretazione della realtà. Raccontare storie (Storytelling) nel Web Marketing e' possibile per qualsiasi azienda. Una delle cose che più hanno successo nelle strategie di web marketing è quella di raccontare storie.

Raccontare storie (Storytelling) nel Web Marketing e' possibile per qualsiasi azienda

Come sappiamo, chi investe nel web (social media, blog, content, ecc.) dovrebbe puntare principalmente a sviluppare tre macro-obiettivi: a) ascoltare b) migliorarsi (come conseguenza dell’ascolto) c) raccontare storie Il fatto di raccontare storie è in realtà una spesso sottovalutata strategia di marketing che permette di produrre senso e valore che possono portare al posizionamento di immagine di marca o di uno specifico prodotto/servizio. Lo Storytelling e il marketing narrativo. Siamo immersi in un universo narrativo! Una rete narrativa di cui facciamo parte e che contribuiamo con le nostre narrazioni quotidiane ad alimentare, a sostenere.Le parole, così come le metafore, ci rappresentano. Mettono a nudo il nostro stile cognitivo, i nostri livelli emotivi, le rappresentazioni sensoriali, le cinestesie, le risposte comportamentali e fisiologiche.

L'uomo è un narratore nativo: già dalle prime rappresentazioni grafiche alle narrazioni medievali - e quelle successive – la necessità era documentare la natura degli eventi e delle circostanze in cui era immerso o per celebrare ricorrenze, o per esorcizzare paure e timori spesso legati a fenomeni naturali di cui ignorava l'origine. continuum narrativo la cui funzione era di mettere ordine tra le diverse esperienze e favorirne la trasmissione. Lo storytelling: la nuova frontiera del Marketing. - Innovazione Terziario. L’antica arte del narrare si trasferisce nel marketing e raccontare, anzi “raccontarsi”, diventa il modo migliore per stimolare “l’esperienza d’acquisto”.

“C’era una volta ad Empoli un uomo di nome Romeo che aveva sei figli …” inizia così, come la più classica delle favole, la storia di Sammontana. Un video di pochi minuti, in cui la storia del brand, si mescola con la storia della famiglia che di generazione in generazione porta avanti l’azienda e ancora con la storia d’Italia. Pochi minuti per raccontare le origini e l’evoluzione di un famoso prodotto italiano, di un gelato che in realtà nasce da una piccola latteria e che si evolve in quel “barattolino” che tutti conosciamo con l’ arrivo dei frigoriferi nelle case degli italiani.

Ma “Sammontana” non è l’unica azienda che sceglie la narrazione per promuovere il suo Brand. Lo storytelling, nuova frontiera del copywriting. Questo è un guest post scritto da Cristiana Tumedei. Negli ultimi tempi si sta assistendo al consolidarsi di un fenomeno piuttosto significativo nell’ambito del copywriting. Mi riferisco allo storytelling, l’arte di saper far parlare un’azienda e/o un prodotto a partire dalla sua storia. Una peculiare disciplina che trae origine dalla scrittura creativa, ma che oggi trova declinazioni produttive anche nell’ambito della comunicazione e della pubblicità.

Uno strumento nelle mani del copywriter per avvicinare l’azienda cliente al suo target di interesse, costruendo una relazione fatta di storie, emozioni e stimoli. 4 domande sullo storytelling. Mi sto interessando allo storytelling, una tecnica di narrazione che fa parte del copywriting, e ho già acquistato un libro per conoscerla meglio. Oggi ho letto due articoli sullo storytelling, 10 punti per uno storytelling di successo di Marianna Guglielmino e Storytelling, due nuovi esempi da seguire di Beatrice Niciarelli, ma ho le idee meno chiare di prima. Ho così deciso di tentare un esperimento di blogging: un post in divenire.

Ho preparato quattro domande a cui si dovrà rispondere nei commenti o con un tweet. Le infinite applicazioni dello storytelling. Pochi giorni fa ho finito di leggere un libro trovato su Twitter. Mi aveva incuriosito la presentazione fatta da Monia Papa nel suo tweet e anche la copertina mi aveva colpito: lasciava intendere un viaggio lontano che, forse, non avrebbe avuto una fine certa. Storytelling e scrittura creativa.