background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Siamo tutti storyteller: sempre aperte le iscrizioni al corso di formazione on-line sulla narrazione digitale. Alessandro Baricco, lezione di storytelling. A lezione di storytelling (super-intensiva) da Pixar. Non sapevo dove sbattere la testa.

A lezione di storytelling (super-intensiva) da Pixar

Stavo scrivendo fiumi di parole, immaginavo situazioni, creavo personaggi: tutto stava scorrendo in modo dannatamente naturale. Fino a un certo punto. Quell’adrenalina iniziale è sfumato piano piano in rabbia e frustrazione: anche quella, come altre decine, stava per finire nel cestino. Sai bene di cosa parlo. Raccontare storie è un’abilità innata. Il Digital Storytelling in classe: i prodotti. Il digital storytelling è una metodologia didattica attiva, vale a dire un approccio didattico che vuole mettere al centro del processo di apprendimento lo studente, mediante l’elaborazione di storie.

Il Digital Storytelling in classe: i prodotti

Dopo aver visto le tipologie più note di digital storytelling (clicca qui per leggere l’articolo), è il momento di elencare i prodotti multimediali che dagli studenti possono essere realizzati. Vediamo i principali: – Pagina Web: tramite siti ad hoc lo studente può pubblicare una storia tramite una pagina web. Il vantaggio è che tale soluzione non richiede il salvataggio di un file specifico e la condivisione è immediata. Mondadori Education: il testo narrativo - elementi e struttura del dispositivo narrativo. I Big Data.

Mondadori Education: il testo narrativo - elementi e struttura del dispositivo narrativo

Infografica: costruire una storia in 7 passaggi - traduzione italiano. Storytelling in the Design Process – Overflow Storybook. Plot Diagram. Home › Classroom Resources › Student Interactives Student Interactive The Plot Diagram is an organizational tool focusing on a pyramid or triangular shape, which is used to map the events in a story.

Plot Diagram

This mapping of plot structure allows readers and writers to visualize the key features of stories. The basic triangle-shaped plot structure, representing the beginning, middle, and end of a story, was described by Aristotle. Jason Ohler: Digital Storytelling - L'arte dell... Khanacademy. The Art of Storytelling - Pixar in a Box. Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica. Digital Storytelling. C'era una volta lo Storytelling - Vantaggi (e p... Ninja Talk - Piattaforme, strumenti ed applicazioni di Visual Storytelling. Il corso Partecipa a tutti i Ninja Talk di Ninja Academy: una collana di appuntamenti online del tutto gratuiti, pensati per i professionisti del Digital & Social Media Marketing.

Ninja Talk - Piattaforme, strumenti ed applicazioni di Visual Storytelling

Un’occasione ricorrente di aggiornamento professionale, approfondimento disciplinare e, perché no, di networking. Creiamo un videogioco narrativo – Laboratorio Formentini. Game design dal concept al prototipo interattivo In occasione dei Brera Design Days, dal 1 al 9 di ottobre, il Laboratorio Formentini sostiene un workshop gratuito finalizzato alla realizzazione di un progetto di game design basato sulla componente narrativa, con lo scopo di promuovere l’accoglienza, la conoscenza ed il dialogo fra le culture.

Creiamo un videogioco narrativo – Laboratorio Formentini

Il tema del workshop prende spunto dalla campagna di sensibilizzazione delle scuole di italiano per stranieri promossa da GSM manifesta e Laboratorio. Il workshop è particolarmente indicato per figure creative quali: coder, illustratori, graphic designer, scrittori creativi, sceneggiatori e musicisti. 6 Reasons Why Storyboards In eLearning Are So Powerful - eLearning Industry. Educational Technology and Mobile Learning: Digital Storytelling Wheel for Teachers. Cos'è lo storytelling - FullHDemy. Come integrare lo Storytelling in un sito web. Lo storytelling è la principale forma di comunicazione da sempre, è una comunicazione che crea empatia, che trasferisce esperienza e attribuisce un senso al mondo.

Come integrare lo Storytelling in un sito web

Tramite la narrazione si comprende cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere, come se si fosse protagonisti e non ascoltatori della storia. I racconti non sono mai neutri, hanno sempre un messaggio che apporta significato e favorisce l’interpretazione della realtà. Perché è importante? Visual Storytelling nel Web Design. Sicuramente avrai sentito parlare dello Storytelling ma forse non ti è ancora chiaro cosa sia esattamente e perché sia uno dei trend nel web design di questo anno e, probabilmente anche del prossimo.

Visual Storytelling nel Web Design

Ognuno da una propria interpretazione a questo termine ma il perno di tutto il discorso è che una foto, racconta in un batter di ciglia, più di mille parole. Che siano foto, video o gif animate, raccontare un concetto tramite immagini è incredibilmente potente. Andiamo subito al sodo e spieghiamo quali sono alcune delle regole del Visual Storytelling. Usa immagini descrittive del servizio offerto dal sito web. Se stai facendo ad esempio il sito di un Cafe Shop, sarebbe una buon idea mostrare la foto delle persone che si godono un buon cappuccino dentro il Cafe Shop, piuttosto che la solita tazza solitaria. Storytelling: un’opportunità per la progettazione didattica. Pubblichiamo un percorso a puntate per ricostruire le evoluzioni della cultura della sicurezza, come esempio di progettazione didattica basata sulla narrazione.

Storytelling: un’opportunità per la progettazione didattica

The Art Of Storytelling » Home. Storybird - Artful Storytelling. Can't Touch This. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1.

A Handy Interactive Visual on The Digital Storytelling Process. June 24, 2014 Here is a great interactive Thinglink image on the process of digital storytelling I want to share with you today.

A Handy Interactive Visual on The Digital Storytelling Process

This graphic is created by Tonia and features a wide variety of iPad apps that go with each of the stages of the digital storytelling process. Sfrutta il potenziale dello storytelling in classe con Storybird. 7 Tips To Integrate Storytelling Into Your Next eLearning Course. This article will help you integrate storytelling in your eLearning design and development process in order to create a highly effective and engaging eLearning experiences for your learners. There are a number of reasons why storytelling is so effective in eLearning. Not only does it help to motivate learners and create a more immersive experience, but it also allows them to feel more emotionally connected to the subject matter. The trouble is that converting your content and topics using a storytelling strategy can be challenging, especially if you want to get maximum results from your efforts.

Storytelling con Scratch. Di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro. Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Ed è vero, l’apporto di Scratch a comprendere il linguaggio per programmare una macchina è immediatamente individuabile ed è, di fatto, l’obiettivo principale nello sviluppo del software. Ma è altrettanto vero che alla base di un’applicazione simile c’è la possibilità di creare contenuti e quindi di avere margini creativi enormi. MyStorybook - A Good Platform for Creating Picture Books.

MyStorybook is a nice online tool for creating short storybooks.

Strumenti

Tips. Tavola periodica.