background preloader

Story Telling

Facebook Twitter

Create a Book - It's Simple, Free and Fun. Applicazione per lo storytelling - voideo tutorial e presentazione. Cos'è Story Dice?

applicazione per lo storytelling - voideo tutorial e presentazione

Story Dice è una App per dispositivi mobili Android, iOS, Kindle. In questa video presentazione Luca Raina mostra come si installi e utilizzi. Il funzionamento è molto semplice, basta toccare lo schermo (è la sola operazione che dobbiamo compiere per usare questa applicazione), perché compaiano 9 pittogrammi differenti tra i 108 disponibili. I pittogrammi saranno utilizzati, secondo regole da definire, per costruire una narrazione che potrà poi essere realizzata con il media che preferiamo: scrittura, oralità, web radio, video digitale, scrittura digitale collaborativa, disegni, fumetti, etc. Come installarla? Questo i link per installare Story Dice: Caratteristiche L'app non richiede la lettura, essendo basata su pittogrammi, inoltre non richiede registrazione, può quindi essere utilizzata dai 3 anni in su.

Mystery Cube. The Mystery Cube interactive has been changed to a new format: the Cube Creator.

Mystery Cube

Summarizing information is an important postreading and prewriting activity that helps students synthesize what they have learned. Login. Free Projects. Digital-Storytelling. All Stories - StoryWeaver. Ditch the grammar and teach children storytelling instead. A report in the Times has quoted a secondary school teacher who complained that their year 7 intake no longer knew how to tell a story.

Ditch the grammar and teach children storytelling instead

“They knew what a fronted adverbial was, and how to spot an internal clause, and even what a preposition was – but when I set them a task to write a story, they broke down and cried,” reported the teacher. The fact that no importance is placed on storytelling makes me very frustrated not only because it puts so little value or emphasis on children’s creativity, but also because storytelling is more than simply an art – it is a crucial skill for life and commerce. Politicians should know this better than anyone.

What is “Vote for us and the country will be strong and stable” if not a story? Or “Make America great again”, for that matter. This reluctance to teach story-writing is because of a fundamental misunderstanding. I know that, because I teach it – albeit at an adult level. For stories to work, a whole array of measurable principles can be applied. Risorse per la narrazione - 3. Ultimo post in cui termino la pubblicazione delle edizioni della mia video rubrica dedicata alla segnalazione di risorse e strumenti per la narrazione digitale (e non).

Risorse per la narrazione - 3

Risorse per lo Storytelling Digitale GNAM è una video rubrica nutriente per la segnalazione di risorse e strumenti sulla Narrazione Digitale che ho realizzato per scherzo durante un corso di formazione sul tema del Digital Storytelling per l'insegnamento. L'acronimo, in cui la "G" non vuol dire nulla e il resto "Narrazione Agglutinata Multimediale", oltre che nascere dal disgusto per la sindrome acronimica, voleva indicare il valore nutritivo delle risorse offerte ma anche il fatto che la narrazione è ciò di cui ci nutriamo e quella forma di pensiero e discorso che costituisce il collante (agglutinare) della nostra cultura e delle nostre esistenze.

In ogni edizione di GNAM vengono sinteticamente presentate diverse risorse e proposti link di approfondimento o video tutorial. Bottega Didattica. Proseguo con la pubblicazione delle edizioni della mia video rubrica dedicata alla segnalazione di risorse e strumenti per la narrazione digitale (e non).

Bottega Didattica

Risorse per lo Storytelling Digitale GNAM è una video rubrica nutriente per la segnalazione di risorse e strumenti sulla Narrazione Digitale che ho realizzato per scherzo durante un corso di formazione sul tema del Digital Storytelling per l'insegnamento. L'acronimo, in cui la "G" non vuol dire nulla e il resto "Narrazione Agglutinata Multimediale", oltre che nascere dal disgusto per la sindrome acronimica, voleva indicare il valore nutritivo delle risorse offerte ma anche il fatto che la narrazione è ciò di cui ci nutriamo e quella forma di pensiero e discorso che costituisce il collante (agglutinare) della nostra cultura e delle nostre esistenze.

In ogni edizione di GNAM vengono sinteticamente presentate diverse risorse e proposti link di approfondimento o video tutorial. 5_Ravanelli. Digital-Storytelling. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2. Digital Storytelling by Cinzia Bocchi on Prezi. Storytelling e digital storytelling. Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata e considerata efficace ai fini dell'apprendimento perché una storia è più facile da capire e ricordare di una spiegazione, perché usa le stesse strategie che gli esseri umani usano per dare significato a quanto hanno intorno, perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio proprio delle discipline.

L'utilizzo didattico dello storytelling comprende una prima parte in cui si impara la grammatica delle narrative, e una seconda che prevede la creazione di storie come strumento per lo sviluppo di nuove competenze. Imparare gli elementi delle storie "Il re è morto e poi la regina è morta" è una cronaca, "il re è morto e poi la regina è morta di dolore" è una storia (Forster, 1968). È successo qualcosa: è morta Laura Palmer (serie TV Twin Peaks). Qualcuno lo racconta. StoryMap JS. The StoryMapJS editor uses your Google account for logging in, so that only you can edit your projects, and so that you don't need to remember another password. [ learn more ] Your StoryMap account currently has content from an older version of the StoryMap editor which will not work due to changes in the Google Drive API.

StoryMap JS

In order to continue editing these older entries, please do the following: 1. Find the folder on your Google Drive called KnightLabStoryMap/public 2. 3. Making a gigapixel storymap? StoryWeaver. Create a Book - It's Simple, Free and Fun. Artful Storytelling. Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica. La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio. Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred.

L’allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti. Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo. Avevo già segnalato La Nave di Clo, un portale ricco di attività didattiche per bambini della scuola primaria.

Coding, Storytelling, Identità e tanti altri percorsi didattici su La Nave di Clo

Oggi vi suggerisco di consultare la sezione Percorsi Didattici, dove potrete trovare semplici ed utili materiali per il Coding plugged, ma soprattutto unplugged, lo Storytelling, l'Identità, Disegni e Colori, Centinaia - Decine - Unità e Ore - Minuti - Secondi. Dentro ogni sezione troverete alcune proposte concrete e materiali scaricabili per realizzare attività in classe. Ne segnalo solo alcune: Il Dado raccontastorie, Fumettiamo, Pixel Art, il Registratore e tante altre idee. Vai su i Percorsi Didattici de La nave di Clo. Digital Storytelling wheel - Google Drawings. Create a nice PDF e-book of tweets with tweetbook.in. Bookcreator. Welcome to Fotobabble - Talking Photos. CREA E-BOOK DIGITALI.

Trouble viewing this page?

CREA E-BOOK DIGITALI

Go to our diagnostics page to see what's wrong. Da immagine a testo con Google drive. Storybird - Artful Storytelling. Creare storie con StoryJumper.