background preloader

Digital Storytelling

Facebook Twitter

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione

E cosa s'intende per programmare in ambito informatico? Utilizzare un determinato linguaggio di programmazione LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: un linguaggio formale e artificiale che ha il fine di comunicare istruzioni a una macchina per scrivere una serie di istruzioni sequenziali al fine di risolvere un determinato problema. Coding: scrivere istruzioni sequenziali E. Tempi. Cinque strumenti per creare storybooks. Navigando per la rete ho trovato cinque utili piattaforme che possono essere utilizzate per realizzare storybooks.

Cinque strumenti per creare storybooks

Alcune hanno una vocazione education mentre altre, nate principalmente per promuovere autori emergenti, possono essere utilizzate a scuola adattandole, con gli opportuni accorgimenti, alle proprie esigenze didattiche. Per ogni piattaforma riporto di seguito il link al sito web e una breve descrizione. Vi invito a provarle. Tutte e cinque prevedono la possibilità di un uso gratuito con alcune funzionalità ridotte. Storybird Storyjumper Sito webSimile a Storybird;Consente di creare libri illustrati rivolti prevalentemente ai bambini;Disponibilità di template e foto di esempio;E’ possibile caricare immagini personali;I libri creati possono essere condivisi o stampati con circa $ 25,00Può essere utilizzato anche per raccogliere fondi (Fundraiser).

The Incipit 20lines Boomwriter. Realizza un Fumetto. Moovly, Online Software to Create Animated Videos and Presentations. Comics Head: una semplice soluzione per creare fumetti online. Comics Head rappresenta un'ottima soluzione per creare fumetti online in maniera semplice, immediata e gratuita.

Comics Head: una semplice soluzione per creare fumetti online

Dovete soltanto registrarvi al servizio cliccare su Comics Creator per scegliere tra la costruzione di una o piu' strisce di fumetti o realizzare dei fumetti con le vostre immagini. Mi sono divertito a testare la prima soluzione e devo ammettere che l'interfaccia e' molto intuitiva: in breve tempo riuscirete a scegliere il design piu' adatto alla vostra storia, ad inserire sfondi, personaggi, balloon e a salvare e condividere il tutto. Vai a Comics Head Articoli correlati. Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate. Circa un anno fa presentai Animatron, potente strumento per creare storie animate in formato html5.

Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate

Segnalo il rilascio di una serie di aggiornamenti che vi consentiranno di utilizzare ancora più efficacemente Animatron come strumento per il digital storytelling. Ecco le principali novità: Lite Mode: una versione semplificata del video editor Animatron. Questa funzione rende più facile per agli studenti la creazione di video e il controllo della lunghezza di ogni singola scena. Appearance Effects: è ora possibile aggiungere effetti di zoom agli oggetti mentre svolgono precise azioni (cioè volare, disegnare, ecc).

Speech Bubbles: modalità per inserire una voce ad un personaggio, all'interno del fumetto. Whiteboard Animation: la classica modalità di anticipare ciò che sta per essere disegnato, già apprezzata grazie a Powtoon. Voice Over: la possibilità di registrare una voce fuori campo, uno dei migliori modi per raccontare una storia ed accompagnare l'animazione. Vai su Animatron. Cliptomize: creare scrapbook digitali. Ma quanto è carino questo Cliptomize!

Cliptomize: creare scrapbook digitali

Se siete alla ricerca di uno strumento agevole, con cui i vostri studenti possono mettere a frutto tutta la loro fantasia per produrre storie, raccontare esperienze, questa è una dritta davvero preziosa! Cliptomize è infatti una piattaforma gratuita con cui creare scrapbook digitali. Potete decidere se partire da un modello vuoto, o optare per uno dei tanti template precostituiti, alcuni dei quali dedicati a particolari ricorrenze. Perchè, ad esempio, non pensare ad un bellissimo scrapbook di Natale come originale messaggio d'auguri per i nostri studenti? Una volta scelto il modello, potrete comunque andarlo a personalizzare, attingendo ad una gran quantità di sfondi e layer ed aggiungere quante pagine vorrete.

All'interno dello scrapbook è possibile inserire foto, caricandole dal pc (100 mb di limite dì archivio) e video, linkando l'indirizzo URL da Youtube o Vimeo. Al termine potete decidere di inserire il vostro lavoro nella Galleria pubblica. Cinque strumenti per creare storybooks.