background preloader

Digital Publishing

Facebook Twitter

Pubblicazione digitale in HTML5, quali vantaggi. Visite: 667 Nell’articolo precedente abbiamo spiegato quali sono i vantaggi offerti dal formato HTML per l’editoria digitale, in questo articolo vedremo cosa è l’HTML e in che modo interagisce in una pubblicazione digitale.L’HTML è un formato di file-testo con tag.

Pubblicazione digitale in HTML5, quali vantaggi

Un file HTML contiene in genere solo il testo, ma ha la capacità di gestire anche immagini ed elementi multimediali, così come Stili CSS per formattare il layout e JavaScript per funzionalità interattive. La versione più recente di questo formato è HTML5. C’è un sacco di battage pubblicitario che circonda l’HTML5, che in realtà non è una svolta radicale rispetto all’HTML4. Come in passato, se avete utilizzato in qualche modo l’HTML, la struttura è sempre la stessa e utilizza i tag: <body>, <p> e <span>. Michela Di Stefano, Autore a Pionero. Pubblicazione contenuti HTML nei vari formati. Visite: 288 Come descritto precendentemente, il formato pubblicazione dei contenuti HTML offre diversi vantaggi di utilizzo nel mondo dell’editoria digitale.

Pubblicazione contenuti HTML nei vari formati

Una fase importante del flusso di lavoro editoriale è, infatti, quello della pubblicazione dei contenuti. I vantaggi di utilizzare l'HTML nel digital publishing. Visite: 253 La maggior parte delle soluzioni utilizzate per fare digital publishing hanno adottato, fino a poco tempo fa, la tecnologia “pixel perfect“.

I vantaggi di utilizzare l'HTML nel digital publishing

Questo obbligava i publisher a creare diverse “rendition” per adattare, in modo adeguato, i contenuti alle diverse dimensioni e proporzioni degli schermi dei supporti di lettura. Creare eBook in formato ePUB da leggere con browser o su iPad: ePUB BUD. E' uno strumento semplice e gratuito quello che vado a presentarvi, utile per consultare libri digitali online, ma soprattutto per creare eBook in formato ePUB, da leggere online con il browser oppure su iPad.

Creare eBook in formato ePUB da leggere con browser o su iPad: ePUB BUD

La piattaforma ePUB BUD permette dunque di creare i propri ebook attraverso una semplice interfaccia con menù dei comandi simile ad un normale editor di testo. Il risultato finale viene salvato (o convertito se avete un file di testo già pronto) nel formato ePub che garantisce la sua fruibilità attraverso diversi e-reader come iBooks di iPad ma anche Android e Kindle. Il modo migliore di consultare l'ebook in formato ePUB è certamente iPad (con cui non vi beccate i banner pubblicitari della versione web...), ma se non disponete della tavoletta magica potete utilizzare un comune browser, meglio se Mozilla, scaricando l'add-on EPUBReader. Un consiglio dopo averlo sperimentato. Software a confronto per sviluppare eBook in formato epub2, epub3 reflowable e fixed layout - Digital Index Editore. Dettagli Categoria: servizi maggio 2014 Digital Index nel 2011 ha pubblicato il suo primo eBook (Parigi Sotterranea) in formato epub 2 e mobi.

Software a confronto per sviluppare eBook in formato epub2, epub3 reflowable e fixed layout - Digital Index Editore

A maggio 2012 il primo Apple iBook (Guida al Parco archeologico e Museo all'aperto della terramare di Montale) e a marzo 2013 il primo ePub3 con video, formule matematiche e quiz (TRE IN UNO - Piccola Enciclopedia della Matematica Intrigante). Da allora la sperimentazione e lo sviluppo di queste nuove tecnologie continua, in particolare per la loro applicazione nelle collana Digital Docet dedicata ai libri di testo per la Scuola e la didattica scolastica. 3 strumenti per creare eBook scolastici (ma non solo) fai-da-te. Si può dire, con buona approssimazione, che iBooks Author abbia scoperchiato un vaso di Pandora: ben presto il mercato e la Rete si sono popolati di altri tools di creazione di eBook didattici arricchiti, forse non così completi e d’appeal come la piattaforma Apple ma altrettanto degni di menzione, per un motivo o per un altro.

3 strumenti per creare eBook scolastici (ma non solo) fai-da-te.

Il primo è di una nostra vecchia conoscenza, Inkling. Loro di libri digitali per la scuola se ne intendono parecchio, avendoli trasformati nel principale business dell’azienda: le loro eBook-app hanno aperto la strada agli effetti speciali tra le noiose pagine dei manuali di chimica e scienze, integrati nei manuali d’arte e perfino ai ricettari. Non paghi dei successi (e dei finanziamenti) finora riscossi, eccoli in diretta concorrenza con la mela morsicata nel settore delle App di creazione eBook. A proposito di piattaforme collaborative, ecco un altro standard molto interessante, quello di Booktype. Il futuro del libro è già presente, bisogna solo farlo proprio! iPad App Builder, iPad App Maker, iPad App Creator, App Generator. How to design an app in Photoshop. In this tutorial, Ruaridh Currie from creative agency Serps Invaders will show you how to create an iPad Retina display-ready fashion app UI using Photoshop (and a little bit of Illustrator).

How to design an app in Photoshop

During this tutorial, the focus will be on establishing a good foundation by choosing the correct grid, colour palette, fonts and images in order to create a modern, sophisticated user interface. We'll be using best practice for creating mockups - so we’re left with a tidy, neatly-put-together file that any developer would be happy to receive for development. This tutorial assumes you have a working knowledge of Photoshop and know your way tools, styles, channels and paths. Come sviluppare con InDesign per iPad in 6 mosse « Publiscene. iOS Training - The Non-Programmers Guide To Building iOS Apps - Using The XCode Text Editor. Designing for Mobile Part 3: Visual design - UX Booth  As a direct response to platform capabilities, the first mobile sites were an exercise in ‘compromise’ rather than ‘craft’.

Designing for Mobile Part 3: Visual design - UX Booth 

Today’s more full-featured devices, however, give us the opportunity to create more visually appealing designs that can not only inspire and attract users, but also increase the usability of the experience. However, along with this opportunity there are also new challenges. Adobe Digital Publishing Solution. PhoneGap API Documentation. Digital Publishing: I Migliori Articoli e Risorse - MindMeister Mappa Mentale.