background preloader

Visual Fractions - A Fractions Modeling Tutorial

Visual Fractions - A Fractions Modeling Tutorial
View the Investigate Pages for step-by-step explanations of each of the above main topics. Each explanation is in PDF format using Adobe Reader™ or PPS format using Powerpoint Viewer™. Design your own fraction images with the Fraction Designer Pages. You may make number line or circle models of fractions and the operations on fractions. This is a good opportunity to see or to demonstrate fractions of your own choice. Check out the Games Page for helpful games that will enhance fraction learning.

http://www.visualfractions.com/

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicaScuola

Mothmatic: giocare con la matematica (in italiano) Sono tantissime le piattaforme didattiche che permettono di giocare con la matematica, ma sono, per la maggior parte dei casi, in lingua inglese. Mothmatic è un sito di giochi matematici multilingue che si predispone automaticamente in lingua italiana. E' possibile giocare con le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con due diversi livelli di difficoltà. Oltre a giocare con le 4 operazioni Mothmatic consente anche di svolgere attività di calcolo con le frazioni. Il sistema di gioco è semplicissimo: ci sono degli animaletti che azionano macchine di calcolo e l'alunno deve scegliere il risultato corretto associato all'operazione proposta. In caso di errore è possibile riprovare a rispondere.

Alpha: Computational Knowledge Engine Animagraffs: comprendere come funzionano le cose attraverso animazioni Per le attività di scienze e tecnologia consiglio di visitare il sito web Animagraffs, dove potrete trovare infografiche ed animazioni di ogni tipo che spiegano in maniera senza dubbio coinvolgente il funzionamento di diverse cose. Tra i tanti contenuti presente, potrete scoprire dunque come funziona il meccanismo di un orologio e come si aziona l'airbag in un auto, come è fatto un camion dei Vigili del Fuoco o come le celle dei pannelli solari producono energia. Le animazioni sono in versione tridimensionale e consentono di esplorare gli oggetti da ogni angolazione. Le animazioni inetrattive sono accompagnate da spiegazioni testuali (naturalmente in lingua inglese). L'impostazione della piattaforma è quella del blog, per cui per andare alla ricerca dei vari contenuti occorre cliccare a fondo pagina sul link che rimanda alle pagine precedenti o usare i tag per operare ricerche più mirate. Per entrare in animagraffs cliccate qui

Math Run: giocare con la matematica nella scuola primaria Math Run è uno dei nuovi giochi educativi online realizzata da Yogome, società da tempo impegnata a progettare applicazioni educative. Sono giochi che coprono una discreta varietà di argomenti, quali: matematica, scienze, coding e altro ancora. Ultimamente Yogome ha lanciato la versione web dei giochi educativi che possono ora essere utilizzati online o su qualsiasi dispositivo mobile. Math Run è un gioco davvero molto divertente in cui i bambini devono guidare il loro supereroe a correre e saltare cercando di colpire i cerchi contenenti le soluzioni delle operazioni indicate.

La matematica dell’incertezza: intervista a Marco Li Calzi tra scommesse, assicurazioni, curva di Gauss e teoria dei giochi [parte1] Prosegue la nostra serie di interviste "esclusive" ad autori di opere di divulgazione scientifica. Questa volta pubblichiamo questa interessante intervista a Marco Li Calzi docente di "Metodi matematici per l'analisi economica" all'università "Ca' Foscari Venezia" e autore del libro "La matematica dell'incertezza" edito dal Mulino. Il prof. Li Calzi si occupa, fra le altre cose, di "Teoria delle Decisioni" e "Teoria del Giochi" ed è attivo anche nel campo della divulgazione (cfr qui).

App per risolvere equazioni, sistemi e calcoli matematici: OneMath Leonardo Banchi Chiunque abbia scelto studi o un lavoro che ha spesso a che fare con la matematica o le scienze si sarà sicuramente trovato più volte di fronte a vari tipi di calcoli da fare, a volte semplici e a volte più complessi. Saper risolvere queste operazioni a mano è sicuramente una risorsa fondamentale, ma se non volete perdere la concentrazione su ciò che state realmente facendo potete affidarvi a OneMath! La matematica in tasca OneMath è un’applicazione gratuita, realizzata da uno sviluppatore italiano, che vi aiuterà a risolvere vari tipi di calcoli matematici: in essa trovate infatti strumenti per la risoluzione automatica di equazioni e sistemi, ma anche accessori utili e particolari come una calcolatrice booleana e un risolutore di triangoli. LEGGI ANCHE: Migliori App Android per Accessori ed Altri Dispositivi

La matematica capovolta (per secondaria di I e II grado) Matematicapovolta è un sito web interamente dedicato all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I e II grado con il metodo della flipped classroom. Si tratta di una raccolta di unità di apprendimento suddivise per argomento, con una particolare attenzione al tema dell'inclusività. Prima di accedere ai vari contenuti vi consiglio di scaricare una presentazione relativa ad un corso sull'insegnamento capovolto per una didattica inclusiva. A + Click: attività di matematica e logica online Sono oltre 6.000 i test di matematica presenti all'interno della piattaforma A + Click. Mirano tutti a sviluppare la logica e la capacità di risoluzione dei problemi, dal semplice al complesso. Potete muovervi all'interno di questo grande archivio di giochi matematici, scegliendo il grado e la tipologia di contenuti (aritmetica, geometria, algebra, ecc). Oltre a queste classiche, sono presenti altre sezioni come matematica divertente, olimpiadi della matematica, matematica e geografia, matematica e sport e molte altre.

I know it: giochi a quiz per la matematica Per chi è alla ricerca di strumenti per utilizzare la metodologia CLIL con la matematica nella scuola primaria (e io ne ho una in casa... ) vi propongo di esplorare il sito web I know it. Sono disponibili oltre 22.000 domande interattive dedicate alla matematica per la scuola primaria, suddivise per argomenti e proposte per gradualità. I calcoli a mente non servono più. "La matematica a scuola va insegnata col pc" I calcoli matematici? Lasciamoli ai computer. Gravare ancora gli studenti con complesse divisioni, o con la soluzione di equazioni fatte a mente, è “un grave errore”, una perdita di tempo clamorosa.

Allenarsi con i problemi online: Pianetaproblemi Pianetaproblemi è un'autentica palestra per consentire agli studenti di scuola primaria e secondaria di I grado di allenarsi con i problemi di matematica. Le sue principali caratteristiche sono: - oltre 4300 problemi di aritmetica e geometria tutti con lo svolgimento corretto spiegato passaggio dopo passaggio. - una pagina di ricerca che permette di trovare in pochi secondi i problemi dell'esatta difficoltà che state cercando. - la possibilità per gli alunni, una volta svolto il problema online, di inviarlo in PDF al proprio insegnante. Si tratta di una piattaforma gratuita che può indifferentemente essere usata sia a scuola (l'ampia scelta di problemi è superiore a qualsiasi libro di testo) che a casa (potete dare come compito i problemi sul sito e farveli inviare già corretti). I problemi possono essere ricercati per categoria e contenuto e sono disponibili anche Letture, Videoguide e tutorial a supporto di docenti e studenti. Vai su Pianetaproblemi

Related: