background preloader

Calibre - E-book management

https://calibre-ebook.com/

Related:  Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-booksabrinacensStorytellingtechnology and assessmentEditing

eBook e Scuola. TUTTI POSSONO CREARE EBOOK INTREATTIVI MULTIPIATTAFORMA CON PUBCODER. Paolo Giovine Presidente e fondatore di PubCoder PubCoder è oggi il miglior strumento a disposizione di autori e professionisti per creare libri interattivi in formato ePub 3 multipiattaforma, compatibili con iOS e Android, con Windows, il WEB stesso e in forma di app. Nato da una start up italiana di Torino, ha avuto riconoscimenti internazionali ed è stato segnalato anche da Apple come uno dei pochi prodotti adatti a creare anche Multi Touch Book. Ne parliamo con Paolo Giovine.

8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo. Prezi Prezi è un software di presentazione cloud-based, sviluppato in Flash e disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento.

Pixar insegna i segreti dello storytelling in un corso online gratuito Il celebre studio di animazione ha deciso di svelare tutti i segreti che si celano dietro la magie delle sue storie e dei suoi personaggi, offrendo un corso online gratuito sulla piattaforma Khan Academy. Sullo storytelling, cioè sull’arte di raccontare storie, la Pixar, in effetti, può salire in cattedra, vantando un’esperienza decennale nella creazione di veri sogni animati. Pixar ha pubblicato sulla piattaforma di Salman Khan “Pixar in a box”, un corso suddiviso in varie lezioni che mostrano e insegnano il “making of” dei suoi film. Virtual Camera, Animation, Color Science sono alcuni dei corsi che “Pixar in a box” contiene, ma quello che attirerà sicuramente più utenti è la sezione “The Art of Storytelling”. Il corso è sponsorizzato da Disney, che ha la proprietà di Pixar.

ABC Sicurezza: Google Dorking «Nessuna domanda è più difficile di quella la cui risposta è ovvia.» George Bernard Shaw Cosa significa “Google Dorking” Guida ai formati per ebook reader La vasta gamma di formati di ebook attualmente disponibili possono facilmente confondere i consumatori. Ciò che conta sono quelli che funzionano sul vostro dispositivo di lettura. Un altro criterio che si può considerare sarebbe il numero di editori che utilizzano il formato o la gamma di libri disponibili in quel formato. Come vincere un libro al mese per tutta la vita Fino al 31 ottobre 2016 i lettori di tutto il mondo possono partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Il concorso, simile al gioco Win for Life, si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw, ed è organizzato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, che si trova nel quartiere di Mayfair. In inglese “draw” significa “sorteggio” ed è così che funziona: chiunque può partecipare compilando un modulo online; la persona che sarà sorteggiata vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita». I libri non saranno scelti a caso, ma selezionati dai librai di Heywood Hill in base ai gusti del vincitore.

Mappe storiche, dove trovarle online – Alessandro Valenzano – Medium Old Maps Online Un archivio digitale ad accesso libero, che raccoglie, ordina e geolocalizza la maggior parte delle mappe storiche online. Ha quindi due valori aggiunti: farti risparmiare un sacco di tempo e aiutarti a trovare mappe che probabilmente non scoveresti mai da solo. Lo reputo un database di grande valore.

Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate Circa un anno fa presentai Animatron, potente strumento per creare storie animate in formato html5. Segnalo il rilascio di una serie di aggiornamenti che vi consentiranno di utilizzare ancora più efficacemente Animatron come strumento per il digital storytelling. Ecco le principali novità: Lite Mode: una versione semplificata del video editor Animatron. Questa funzione rende più facile per agli studenti la creazione di video e il controllo della lunghezza di ogni singola scena.

Digital World- Filter Bubble Digital World, il nuovo programma di Rai Cultura di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali. In dodici puntate, Matteo Bordone approfondisce vari temi, puntando l’attenzione sulle principali novità tecnologiche e le ricadute che queste hanno nei diversi settori, dall’informazione alla scuola, dalla società alla finanza, dall’ambiente alla salute. Il titolo della terza puntata è "Filter Buble". Un mondo disegnato intorno a noi, esattamente tarato sui nostri gusti: è quello della “bolla” creata dagli algoritmi che censiscono telematicamente le nostre preferenze, i nostri spostamenti, le nostre scelte.

Ebook: per chi è agli inizi (ovvero, 10 cose che dovresti sapere sugli ebook) – seconda parte Nella prima parte di questo articolo, dedicato a quanti si affacciano per la prima volta alla lettura digitale, abbiamo parlato essenzialmente di tablet, di ereader e-ink e delle differenze tra queste due tipologie di dispositivi. Continuiamo ora con le altre cinque cose che dovete sapere sugli ebook e concentriamoci sull’ “anima” degli ereader e-ink e della lettura digitale: il libro elettronico. 6) I formati degli ebook L’ebook per non rischiare di essere considerato “un libro di serie B” rispetto al libro a stampa deve presentarsi con una netta identità proprio come il documento cartaceo, deve in certo qual modo riprenderne la gutenberghiana struttura (una struttura cioè da libro, e non da dispensa malfatta e mal riletta): quindi deve avere un indice dei contenuti, essere suddiviso in capitoli e paragrafi, curare una scelta di immagini, note a piè di pagina e così via. Esiste una grande varietà di formati.

Le app per leggere un saggio da 200 pagine in 15 minuti A inizio giugno è arrivata sull’iTunes Store Joosr, una app che permette di leggere saggi lunghi centinaia di pagine in 20 minuti. Per chi legge in lingua inglese non è l’unica app che fornisce versioni condensate di libri, riassumendo le informazioni più importanti così da ridurre i tempi di lettura di un libro al minimo. Blinkist, disponibile sia per iOS che per Android, mette a disposizione più di 1.000 libri da leggere in soli 15 minuti. Joosr, disponibile per ora solo per sistemi operativi iOS, ha un catalogo di circa 100 libri, da leggere in 20 minuti. La giornalista del Guardian Diane Shipley ha provato Blinkist per leggere Dal Big Bang ai buchi neri di Stephen Hawking, il saggio sulla teoria cosmologica che nell’edizione cartacea italiana ha 236 pagine: è un bestseller, ma è anche un libro molto difficile, soprattutto per chi non sa nulla di fisica. Esistono anche app che forniscono riassunti di romanzi e sono destinate soprattutto agli studenti.

Related: