background preloader

Digital storytelling

Facebook Twitter

6 of The Best iPad Apps for Digital Storytelling. May 18, 2015 Here are some excellent iPad apps to enhance students creativity through digital storytelling.

6 of The Best iPad Apps for Digital Storytelling

These are among the best apps teachers have been using with their students to create, narrate, and share stories. Using these apps students will be able to tell their own stories using a variety of multimedia materials that include: images, characters, avatars, photos, audio recordings, video clips and many more. Storytelling: un’opportunità per la progettazione didattica. Pubblichiamo un percorso a puntate per ricostruire le evoluzioni della cultura della sicurezza, come esempio di progettazione didattica basata sulla narrazione.

Storytelling: un’opportunità per la progettazione didattica

Al termine della lettura, un gioco per scoprire nuove prospettive attraverso l’associazione di idee. Troverete le soluzioni nel prossimo capitolo. Capitolo 1: Quando la curiosità inverte le rotte Parma 1659. Bernardino Ramazzini è un ragazzo di umili origini che ha conseguito da poco la laurea in medicina. “Va preparando il nostro Signor Ramazzini il suo libro delle Malattie degli Artefici, che sarà un’opera delle più utili e curiose che s’abbia la medicina” (Ludovico Antonio Muratori in una Lettera a Magliabechi del 31 agosto 1700) Le origini dell’opera A casa Ramazzini arriva l’addetto al pozzo nero, un uomo che ha il compito di vuotare le fogne. 15 Digital Storytelling Tools for Educators. 3 Storytelling Tips - From Acclaimed Writer Burt Helm. 7 storytelling tips from kurt vonnegut. The Art Of Storytelling » Home.

9 servizi web per creare storie coinvolgenti - ... 20+ Rules of Storytelling You Should Know About. 50 siti ed apps per creare storie digitali. Sfrutta il potenziale dello storytelling in classe con Storybird. 7 Tips To Integrate Storytelling Into Your Next eLearning Course. This article will help you integrate storytelling in your eLearning design and development process in order to create a highly effective and engaging eLearning experiences for your learners.

7 Tips To Integrate Storytelling Into Your Next eLearning Course

MyStorybook - A Good Platform for Creating Picture Books. MyStorybook is a nice online tool for creating short storybooks.

MyStorybook - A Good Platform for Creating Picture Books

MyStorybook provides blank pages on which you can type, draw, and place clipart. Your storybook pages can also include pictures that you upload. To get started on MyStorybook you do need to create an account (you can test it without an account, but your work won't be saved). After signing into your account you can start creating your first book. Click on the text fields to edit any existing text in the title and author fields.

When you have completed your MyStorybook story, click the publish button. Applications for Education One way that teachers might use MyStorybook is by creating a story template and publishing it for their students to follow in the construction of their own stories. Storytelling digitale, coding e riuso: quando la tecnologia unita alla didattica lascia il segno. Di Caterina Moscetti Maestra presso la Scuola Primaria “Mons.

Storytelling digitale, coding e riuso: quando la tecnologia unita alla didattica lascia il segno

Bartoletti” – Istituto Comprensivo Sigillo, Perugia Le storie vissute si ricordano. Le storie vissute e raccontate arrivano lontano e prendono forma nei pensieri di chi le ascolta. A questo ho pensato quando, con Maria Beatrice Rapaccini, abbiamo organizzato l’attività da svolgere nella scuola Primaria di Sigillo per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. La narrazione è partita dall’esperienza che hanno vissuto i bambini della classe quinta: hanno portato un calzino ciascuno, rigorosamente spaiato, e hanno pensato tante trasformazioni. Durante l’attività sono state scattate molte fotografie (qui la galleria completa), facendo attenzione ad ascoltare i suggerimenti degli alunni riguardo i soggetti da inquadrare. Lo storytelling digitale è stato completato con il racconto del riuso del calzino, fatto dai bambini utilizzando il linguaggio di programmazione visuale Scratch.

Foto di Caterina Moscetti. Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi” Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.

Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Prologhi e Finali Alternativi”

E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento. In questo scenario le conoscenze (ad esempio “la vita” o “l’opera” di un autore) divengono pretesto (necessario ma non sufficiente) per il racconto di una storia.

Le tipologie di storytelling sono numerose: intervista impossibile, finale o prologo alternativo, dialogo immaginario, racconto, ricostruzione drammatica di una vita, (pseudo)autobiografia, trattato scientifico, palinsesto televisivo. In questo caso vedremo un approfondimento su “Prologhi e Finali Alternativi” connesso al romanzo di Dino Buzzati “Il deserto dei Tartari”. Robotica Educativa e Storytelling di Giuseppe Paolo Del Giovannino su iBooks. Storytelling. Artful Storytelling.

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.