background preloader

Presentation Software that Inspires

https://www.haikudeck.com/

Related:  Digital StorytellingPresentare idee - Presentation Tools - Digital Story TellingDIDATTICAiPad & Android

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2.

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ma c'e' di più! E' disponibile infatti una versione app Android e iOS di Prowise Presenter che permette di estendere l'uso di questo strumento anche al di fuori della classe e quindi ideale per la flipped classroom. Come Mantenere Alta la Motivazione in Classe: Trucchi e Suggerimenti Una cosa che noi docenti dovremmo tenere presente è il valore e l’importanza dei rapporti umani, delle relazioni. Credo che non ci possa essere un apprendimento significativo senza delle relazioni significative. E l’apprendimento consiste infatti nella comprensione delle relazioni. Chi di voi, nel suo percorso di vita, non ha subito l’influenza di un docente o di un adulto? Durante i miei anni di insegnamento ho conosciuto tanti colleghi.

ExamTime: creare mappe mentali online ExamTime è una piattaforma didattica online che consente di creare diverse risorse didattiche. Oltre a quiz e flash card è infatti possibile creare mappe mentali in maniera semplice e con un aspetto grafico decisamente accattivante. Con ExamTime la creazione di mappe è davvero semplice e la visualizzazione decisamente spettacolare (con un tocco in stile "Prezi"). Le mappe create possono essere condivise tramite indirizzo URL, salvate in formato immagini, stampate. Per utilizzarlo dovrete registrarvi gratuitamente al serivizo o accedere attraverso il vostro account Facebook. Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare. Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento

Biteable: creare presentazioni ed animazioni online Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online. Entrate con il vostro account Google o Facebook e, prima di iniziare, potete scegliere uno dei template preimpostati a seconda che vi serva una semplice presentazione, un'animazione, un video per immagini, ecc. Potrete ovviamente decidere anche di partire da un progetto vuoto per costruirlo esattamente secondo le vostre necessità. Sarete sempre guidati nelle varie fasi di completamento del lavoro. A seconda della tipologia scelta potrete aggiungere testi e immagini, caricandole dal pc o condividendole dalla rete.

Il laboratorio della maestra Nella : Accoglienza Sta per iniziare! Cosa? La scuola! 40 siti web ed apps per creare presentazioni Certamente la creazione di presentazioni resta una delle modalità più comuni di utilizzo delle tecnologie digitali in classe. Purtroppo ancora troppi colleghi si limitano ad utilizzare programmi come PowerPoint, a pagamento e residenti nel pc. Fortunatamente sono disponibili una gran quantità di siti web ed apps che, oltre a consentire la creazione di splendide presentazioni, risultano molto semplici da usare. Qui di seguito ecco un elenco di strumenti di presentazione raccolti da Technology Tidbits: Thoughts of a Cyber Hero, alcuni dei quali sono già stati recensiti nel mio blog. 9Slides - A wonderful site and app for adding video/audio narration to a presentation. Ideal for professional development or teaching a lesson.

Lesson Plan Rai scuola Gentile utente, Per poter usufruire dei servizi offerti all’interno della Community Rai è necessario registrarsi inserendo i dati richiesti nell'apposito form di registrazione, previa lettura e accettazione dell'Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196. Con la registrazione riconosci ed accetti che RAI EDUCATIONAL possa modificare, sospendere, interrompere e disabilitare in qualsiasi momento, anche senza alcun preavviso, il servizio. Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali").

Con Beamium le presentazioni sincronizzate diventano interattive Presentai Beamium, come strumento per creare presentazioni sincronizzate sui vari dispositivi qualche tempo fa. Oraquesta utile risorsa aggiunge una nuova interessante funzionalità che rende l'esperienza di fruizione della presentazione decisamente interattiva. Così come Beamium consente di trasmettere in tempo reale ogni singola slide ai dispositivi del pubblico presente, oggi consente ad ogni singolo utente di inviare un feedbeck al relatore in qualsiasi diapositiva. Questa nuova opzione permette dunque a chi è in qualche modo frenato ad intervenire pubblicamente, di inviare domande, commentare o richiedere chiarimenti durante o dopo la presentazione, direttamente dal proprio dispositivo. Il relatore può decidere se rispondere in tempo reale o attendere il termine per inviare risposte attraverso la mail. Potrete utilizzare lo strumento dell'interattivià sia in situazioni in presenza che durante sessioni a distanza.

Guamodì Scuola: Accoglienza scuola Primaria Selezione di link che rimandano ad attività di accoglienza per la scuola primaria. Ad ogni link corrisponde una breve descrizione tramite la quale capirete se il contenuto fa al caso vostro. Vi chiedo la cortesia di segnalarmi link non più funzionanti. Flip Book Maker: software gratuito per creare flipbook Flip Book Maker è un programma gratuito per creare suggestivi flipbook da pubblicare online. Una volta caricate le immagini (max 10 nella versione gratuita) potrete scegliere il tema del vostro libro sfogliabile (flipbook di Natale, di Halloween, libro per bambini a fogli mobili, flipbook per matrimonio, libro album, video magazine. Potrete inoltre aggiungere un sottofondo musicale ed applicare effetti neve, pioggia, bolle, ecc.

8 passi per creare un digital storytelling - Gianluca Tramontana Blog Gianluca Tramontana Blog Le storie ci uniscono, ci incoraggiano a capire ed empatizzare e ci aiutano a comunicare meglio. Molto tempo prima che la carta e l’avvento dei libri diventassero comuni e accessibili a tutti, le informazioni venivano trasmesse di generazione in generazione attraverso la tradizione orale del racconto. Il Digital Storytelling può essere considerato come una versione moderna dell’antica arte di narrazione. Grazie agli strumenti digitali oggigiorno chiunque può creare una storia e condividerla con il mondo. Perchè Digital Storytelling?

Le funzionalità per la versione free sono molto scarse. Per esempio, non si possono inserire video. Ci sono altri strumenti gratuiti decisamente migliori. by cinziabb Mar 28

E' un tool di presentazione che permette presentazioni e slideshows gradevoli ed efficaci. Funziona perfettamente sia da browser che da app. L'account base è free, anche se sono proposti upgrades a pagamento. by ritamarchignoli Jan 18

Related:  Presentations21st Century Educator Digital Toolkit簡報新思維Diaporamas雲端科技應用與資訊安全認知e化一點通:入門篇Presentation ToolsOutils et applications pour le FLEPresentation software 2ASCA '15: Tech-Based College & Career LessonsDSD I Fortbildung PécsOutils de présentationCreate PresentationsPresentation Programs and SoftwareDiaporamas, présentations, babillards interactifsSlides Storytelling toolsDigitala verktyg publiceringEducational WebsitesVIDEOPRESENTACIONEStzuchi0607Presentation tools