background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

8 Classic storytelling techniques for engaging presentations. A good public speaker takes their audience on a journey, leaving them feeling inspired and motivated.

8 Classic storytelling techniques for engaging presentations

But structuring your speech to get your ideas across and keep your audience engaged all the way through is tricky. Try these eight storytelling techniques for a presentation that wows. You’re doing a presentation, so you start with the facts you want to get across. Wrong! Humans are hardwired for stories. Deliver a presentation that captures the hearts and heads of your audience by stealing one of these classic storytelling techniques. 1. The monomyth (also called the hero’s journey), is a story structure that is found in many folk tales, myths and religious writings from around the world. In a monomyth, the hero is called to leave their home and sets out on a difficult journey.

After overcoming a great trial, they return home with a reward or newfound wisdom – something which will help their community. Good for: See also: The Hero’s Journey by Joseph Campbell 2. 3. 4. Make Kids' Books Online For Free! Gianfranco Marini: Il Digital Storytelling applicato alla didattica - Gorizia - Palazzo del cinema. Identità Digitale e Tracce Online In un "vecchio" Post pubblicato su Mashable l'11/02/2011 e intitolato "Protecting Your Online Reputation: 4 Things You Need to Know", viene presentata un'infografica che fornisce utili consigli e suggerisce tecniche per "coltivare" la propria "reputazione digitale".

Gianfranco Marini: Il Digital Storytelling applicato alla didattica - Gorizia - Palazzo del cinema

Il tema della "e-reputation" o "digital identity" è uno dei più importanti e cruciali problemi del nostro tempo. Il web costituisce una realtà sempre più intrecciata e sovrapposta a quella fisica e muovendoci e agendo in questo "mondo virtuale" lasciamo delle "tracce" o "footprint" che, nel loro insieme, costituiscono la nostra "identità digitale", altrettanto importante e reale di quella che ci caratterizza nel mondo "fisico". Tuttavia poco ci curiamo di essa, specie gli studenti, anche se ci espone molto di più rispetto alla nostra identità fisica. Competenze Diogitali, Sicurezza e Privacy L'infografica Traduzione dell'Infografica Titolo. CoSpaces: Making space for imagination. The Digital Storytelling Sites & Apps Shelf. 30 (+1) Siti e Tool Per Fare Storytelling - Ilario Gobbi.

Digital Storytelling Wheel for Teachers. Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola. Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali.

Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola

Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca. Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità. 1 - ZimmerTwins ZimmerTwins è uno strumento Web 2.0 che permette agli studenti di dare sfogo alle loro capacità creative e di esercitare la loro abilità nella narrazione 2 - Digital Story Telling in The Classroom. App per prof #17 ANIMOTO (Video storytelling) C'era una volta lo Storytelling. L’universo non è fatto di atomi, ma di piccole storie.Muriel Rukeyser Lo storytelling o più semplicemente la narrazione di storie, nonostante l’attenzione che ha suscitato negli ultimi tempi, è una tecnica adottata in comunicazione già prima della nascita della scrittura.

C'era una volta lo Storytelling

Si basa sull’applicazione, nella comunicazione aziendale, dei principi tipici del “racconto” e sull’adozione delle tecniche relazionali per coinvolgere il pubblico. Nella “preistoria dell’uomo”, chi era considerato abile come narratore, solitamente una persona molto influente come il Sacerdote, il Giudice o il Sovrano, acquisiva potere e rispetto da parte dei membri del clan. Le prime narrazioni sono servite a giustificare, attraverso storie mitiche o epiche, l’unione di persone o di clan diversi. I racconti sono una parte integrante della nostra cultura. Una storia ben raccontata porta lo spettatore all’immedesimazione totale e fa crollare le sue difese emotive. Digital Storytelling teoria e pratica by Arthur Green on Prezi. Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti.

Cos’è lo storytelling?

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti

E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione. Gli studenti, si sa, sono ormai abituati a un mondo iperconnesso, sempre più social e digitale, con svariati stimoli provenienti dalla tecnologia. Perchè non creare una fusione, allora, tra il mondo della scuola e quello digitale? Gli elementi multimediali e creativi, come evidenziato da diversi studi, favoriscono la memorizzazione e incrementano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Ecco alcuni spunti di storytelling digitale in classe: Il miglior modo per condividere questi materiali con la classe? Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali.

TweetinCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. Zimmer Twins at School. Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti. The Best Group Writing Tool.