background preloader

eBook

Facebook Twitter

999 libri da scaricare gratuitamente, per la scuola o per il tempo libero. Avete letto bene: trovate a vostra disposizione 999 libri di narrativa, in formato PDF da scaricare gratuitamente. Ebook in italiano gratuiti da scaricare. Creare eBook in formato MOBI: i file sorgente. Adesso che abbiamo gli strumenti necessari, prepariamo i file sorgente richiesti per generare un eBook in formato MOBI.

Creare eBook in formato MOBI: i file sorgente

Amazon, nell'articolo Building Your Book for Kindle, indica Microsoft Word o OpenOffice come piattaforme per la stesura del testo dell'eBook. La scelta di un programma di videoscrittura, tuttavia, richiede in seguito la conversione nel formato adatto alla compilazione tramite Kindlegen, lo strumento che genera il file finale in formato MOBI. La guida di Amazon si rivolge soprattutto agli autori di eBook, che non devono necessariamente essere a conoscenza dei dettagli tecnici. Visto che lo scopo di questo articolo è invece arrivare in modo autonomo alla creazione del risultato finale, preferisco utilizzare un editor di testo, come ho descritto nell'articolo Creare eBook in formato MOBI. Pubblica il tuo ebook in selfpublishing - Servizi - Ebook Iphone E Ipad. Scopri la magia dell'Editoria Digitale Un ebook è un libro in formato digitale, scaricabile e destinato alla lettura su ereader o device dotati di apposite applicazioni per la lettura digitale.

Pubblica il tuo ebook in selfpublishing - Servizi - Ebook Iphone E Ipad

L'ebook ti permette di ricercare velocemente una parola o una frase nel testo, visualizzare link o video attinenti all'argomento della lettura, evidenziare, archiviare e condividere le tue note. Esistono diversi formati di ebook: il formato pdf destinato generalmente alla lettura su pc o tablet, il formato epub destinato agli ereader e supportato da tutti i device, il formato mobi destinato ad un numero inferiore di reader come il Kindle di Amazon. T&T #05 – Guida ai formati: come creare un ebook Fixed Layout con Narcissus.

L’appuntamento con Tips & Tricks di questa settimana è dedicato a un importante servizio aggiuntivo che abbiamo attivato per gli autori Narcissus, ossia la conversione degli ebook nel formato fixed layout (FXL).

T&T #05 – Guida ai formati: come creare un ebook Fixed Layout con Narcissus

Prima di entrare nel dettaglio di questa nuova funzione, vediamo in cosa consiste questo fixed layout e quali sono le maggiori differenze rispetto all’epub e al pdf. Come sai, mentre il pdf è un formato solitamente utilizzato per l’impaginazione e per la stampa su supporto cartaceo, il formato ebook per eccellenza, nonché standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum è l’epub che possiede come caratteristica principale quella di essere refowable, ossia di consentire all’utente l’ottimizzazione del flusso di testo sulla base delle caratteristiche del device di lettura e secondo le proprie esigenze. È qui che entra in gioco il fixed layout (FXL). Attualmente sono disponibili tre tipi di ebook Fixed Layout. Condividere online ebook Didapages senza utilizzare Dropbox.

Grande raccolta di eBook gratuiti per docenti. Informazioni su iBooks - Supporto Apple. Operazioni effettuabili durante la lettura Aggiungi un segnalibro alla pagina.

Informazioni su iBooks - Supporto Apple

Ogni volta che chiudi un libro o torni alla schermata Home, iBooks memorizza automaticamente l'ultima pagina visualizzata. Sull'iPhone, sull'iPad o sull'iPod touch tocca l'icona del segnalibro presente nell'angolo in alto a destra per aggiungere un segnalibro a una pagina specifica. Sul Mac seleziona Modifica > Aggiungi segnalibro. “La Resistenza in Italia”. Costruire e sviluppare un ebook didattico - Novecento.org. Abstract Dopo un’analisi delle potenzialità e delle caratteristiche degli ebook, anche alla luce della recente normativa scolastica, l’intervento si sofferma sulle motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di una prima bozza di ebook scolastico rivolto a insegnanti e allievi sul tema della Resistenza italiana e, in particolare, in Piemonte.

“La Resistenza in Italia”. Costruire e sviluppare un ebook didattico - Novecento.org

Vengono quindi presentate la struttura dell’ebook e le pagine di prova che sono state realizzate, oltre alle logiche storiografiche e didattiche che ne hanno determinato l’articolazione e la struttura. È poi illustrata l’esercitazione presentata ai corsisti del laboratorio, a partire da fonti e materiali contenuti nell’ebook stesso e le motivazioni della scelta dell’editor epbubeditor (software gratuito utilizzato per la realizzazione del lavoro). Gli ebook e la scuola Immaginare un prototipo di ebook per la scuola. Il libro non sta più nella pagina. Qualcosa di personale, perciò di vivo Con le tecnologie digitali il libro diventa liquido, travalica il confine della (rassicurante) unità della pagina, si arricchisce di nuovi linguaggi per diventare più dinamico e comunicativo.

Il libro non sta più nella pagina

Ci aveva provato anche il testo cartaceo con le fiabe per i più piccini: bastava voltare pagina per avere un’esplosione tridimensionale contenente a volte un Pinocchio, altre castelli incantati o animali della fattoria, spesso accompagnati da una musica pronta ad attivarsi ad ogni passaggio. Il maestro Manzi, a proposito del libro di lettura, sosteneva che: “per il ragazzo il libro deve […] essere qualcosa di piacevole, dove si può non solo leggere, ma colorare, trasformare, fare, disfare, ampliare, ridere, inventare, riflettere. […] Il libro si trasforma così in qualcosa di personale, perciò vivo”(Perché un nuovo libro di lettura?).

La progettazione del testo digitale. Lista eBook Pack. Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it. Free Flipbook Creator - Turn Pdfs to Flipbooks. Giornata di studio 'Quali e-book per la didattica e la ricerca?' Quali e-book per la didattica e la ricerca?

Giornata di studio 'Quali e-book per la didattica e la ricerca?'

Everything to write, design, publish, sell & distribute your ebook: Streetlib. Libri cartacei vs ebook in 10 gif. Pubblicato Sono megli i cari vecchi libri o le loro versioni in ebook?

Libri cartacei vs ebook in 10 gif

Il dibattito è accesissimo e a volte poco risolutorio. L’ebook e la trilogia del convertito. CC 2014_15 Epub3. Ebook dalla scuola e per la scuola. Un libro è per sempre. eBook DRM: Providing Protection or Preventing Profits? Have you ever purchased an e-book, but could only use it on a single device or app?

eBook DRM: Providing Protection or Preventing Profits?

That’s because digital rights management (DRM) is preventing you from moving it to other devices. By definition, DRM is any technology that sellers build into an electronic product or service to limit the range of the file’s uses after purchase. DRM is designed to prevent customers from using digital technology beyond what a bookseller or mobile device manufacturer intended. Why is DRM used? Considering the amount of time and money authors and publishers invest in a new book, it’s no surprise that they would want to protect their work from piracy. How does DRM affect customer experience? Since the arrival of e-books, almost all publishers require e-book sellers to apply DRM to every e-book sold. While DRM offers protection for the publisher, it has its drawbacks for the customer. Il libro "scomposto" Adozioni a distanza. Tra poco a scuola si parlerà di libri di testo, magari elettronici.

Adozioni a distanza

E in qualche caso qualcuno vorrà addirittura proporre l'adozione di materiali alternativi, così come previsto dal quadro normativo attuale. Mi sembra quindi utile fornire qualche criterio per corroborare l'analisi, la discussione e l'eventuale confronto tra un "nuovo" e un "vecchio" le cui identità – apparentemente nette – sfumano immediatamente nell'ambiguità non appena si dia loro uno sguardo più da vicino.

Ecco quindi – in prima approssimazione – una. 8 Applicazioni per Creare Pubblicazioni Digitali Multimediali Interattive. Se vogliamo creare pubblicazioni digitali interattive come riviste digitali, ebooks, volantini, brochure, cataloghi ed altro, composti da diverse tipologie di contenuti multimediali, ci sono una serie di interessanti applicazioni web gratuite che, senza installare nulla, gratuite e facili da usare, ci offrono tutti gli strumenti necessari per splendide creazioni. Make eBooks. Really simple. 15 More Apps To Create Books On The iPad. Creating books on the iPad doesn’t seem like the first thing you might do with one of the popular little tablets, but it’s really quite capable of doing so provided you’re not trying to write the next great novel.

We’ve written about 3 apps to reate books on the iPad in the past, but the following listly by Meg Wilson goes further, including 15 apps to do so. The artful collision of technology, learning, and literacy is an idea promoted in the Common Core Standards, which is likely your rule book if you teach K-12 in an American public school. Book Creator & Other iPad Apps You Can Also Get For Android. Servizio eBook di Apple per le scuole italiane. Lanciato il servizio nel nostro paese. Red - La Apple ha diffuso la notizia dell'arrivo in Italia dei libri di testo per la scuola all'interno dell'iBookStore e il conseguente potenziamento di iTunes U, un servizio dedicato al mondo dell'università che permette la pubblicazione di materiali didattici interattivi e la gestione di corsi.

Tale servizio è attivo negli Stati Uniti dal 2007 e ha visto crescere la produzione di testi, da parte degli insegnati, per un totale di 25.000 pubblicazioni che coprono le discipline scolastiche di base. ”Non vediamo l’ora di vedere come gli insegnanti, in un numero ancora maggiore di Paesi, creeranno i loro nuovi programmi didattici con libri di testo interattivi, app e contenuti digitali ricchi e coinvolgenti”, dichiarano i manager della Apple. Infatti, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla Apple, tutti gli insegnanti potranno realizzare testi per i propri studenti, inserendoall'interno di essi contenuti multimediali quali immagini, video, animazioni, test, etc. Arrivano anche in Italia i libri di testo digitali offerti da Apple.

Glossario eBook per muoversi nel mondo del libro digitale. Liber.io, creare eBook a partire da Google Drive. Imparare a realizzare eBook all’università. Dopo l'e-book il Q-Book: parole e immagini aiutano l'apprendimento. Realizzare eBook. Corso online - I corsi di terrelibere.org. Dal file Word al formato ePub pronto per la pubblicazione sulle principali librerie in rete. Il corso online permette di gestire la nuova prospettiva dell’editoria: il libro digitale. Collaborative Classroom eBooks on the iPad.

Create your own E-Book for your iPad.

Scriba

Pub Coder.