background preloader

Make Kids' Books Online For Free!

https://www.mystorybook.com/

Related:  StorytellingDigital StorytellingE-book e didatticaScrittura creativastorytelling

Pixar insegna i segreti dello storytelling in un corso online gratuito Il celebre studio di animazione ha deciso di svelare tutti i segreti che si celano dietro la magie delle sue storie e dei suoi personaggi, offrendo un corso online gratuito sulla piattaforma Khan Academy. Sullo storytelling, cioè sull’arte di raccontare storie, la Pixar, in effetti, può salire in cattedra, vantando un’esperienza decennale nella creazione di veri sogni animati. Pixar ha pubblicato sulla piattaforma di Salman Khan “Pixar in a box”, un corso suddiviso in varie lezioni che mostrano e insegnano il “making of” dei suoi film. Virtual Camera, Animation, Color Science sono alcuni dei corsi che “Pixar in a box” contiene, ma quello che attirerà sicuramente più utenti è la sezione “The Art of Storytelling”.

La descrizione dei luoghi è importante... - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta Noi viviamo e operiamo in luoghi e ambienti che fanno parte della nostra vita. Alcuni luoghi, di cui conosciamo ogni prospettiva, ci trasmettono serenità, altri invece paura, questo dipende dal fatto che spesso ci sono sconosciuti. I luoghi e gli ambienti possono essere interni (la nostra casa, la nostra aula, il supermercato, etc.) o esterni (il campo da calcio, la spiaggia, etc.). In un racconto la descrizione di un luogo è fondamentale quanto quella di un personaggio o di un oggetto, perché determina e condiziona i comportamenti dei personaggi.

Gianfranco Marini: Il Digital Storytelling applicato alla didattica - Gorizia - Palazzo del cinema Identità Digitale e Tracce Online In un "vecchio" Post pubblicato su Mashable l'11/02/2011 e intitolato "Protecting Your Online Reputation: 4 Things You Need to Know", viene presentata un'infografica che fornisce utili consigli e suggerisce tecniche per "coltivare" la propria "reputazione digitale". Il tema della "e-reputation" o "digital identity" è uno dei più importanti e cruciali problemi del nostro tempo. Il web costituisce una realtà sempre più intrecciata e sovrapposta a quella fisica e muovendoci e agendo in questo "mondo virtuale" lasciamo delle "tracce" o "footprint" che, nel loro insieme, costituiscono la nostra "identità digitale", altrettanto importante e reale di quella che ci caratterizza nel mondo "fisico". Tuttavia poco ci curiamo di essa, specie gli studenti, anche se ci espone molto di più rispetto alla nostra identità fisica. Competenze Diogitali, Sicurezza e Privacy

Nuovi aggiornamenti per Animatron, potente strumento per creare storie animate Circa un anno fa presentai Animatron, potente strumento per creare storie animate in formato html5. Segnalo il rilascio di una serie di aggiornamenti che vi consentiranno di utilizzare ancora più efficacemente Animatron come strumento per il digital storytelling. Ecco le principali novità: Il testo descrittivo - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta Il testo descrittivo è un testo che attraverso le parole dà vita a immagini, comunica sensazioni, stati d'animo, atmosfere particolari per permettere al lettore di ricostruire nella sua mente l'idea dello scrittore. In una descrizione gli argomenti possono essere i più diversi da ambienti a luoghi, persone, animali, ecc.. Il testo descrittivo può essere informativo quando vuol fare conoscere alcune caratteristiche a chi le ignora; persuasivo per indurre il lettore a valutare un determinato evento nel modo in cui viene presentato; espressivo se propone la visione soggettiva di persone o oggetti attraverso la descrizione di particolari sensazioni e stati d'animo. Nella categoria dei testi descrittivi - informativi rientrano le descrizioni di carattere scientifico e tecnico, gli annunci economici e le descrizioni turistiche riferite a monumenti o città d'arte. Nella categoria dei testi descrittivi - espressivi annoveriamo le descrizioni letterarie di personaggi, oggetti e ambienti.

C'era una volta lo Storytelling L’universo non è fatto di atomi, ma di piccole storie.Muriel Rukeyser Lo storytelling o più semplicemente la narrazione di storie, nonostante l’attenzione che ha suscitato negli ultimi tempi, è una tecnica adottata in comunicazione già prima della nascita della scrittura. Si basa sull’applicazione, nella comunicazione aziendale, dei principi tipici del “racconto” e sull’adozione delle tecniche relazionali per coinvolgere il pubblico. Nella “preistoria dell’uomo”, chi era considerato abile come narratore, solitamente una persona molto influente come il Sacerdote, il Giudice o il Sovrano, acquisiva potere e rispetto da parte dei membri del clan. Le prime narrazioni sono servite a giustificare, attraverso storie mitiche o epiche, l’unione di persone o di clan diversi. I racconti sono una parte integrante della nostra cultura.

Digital Storytelling su iPad: tapStory Oggi vi segnalo tapStory, una nuova applicazione gratuita per iPad, ideale per il digital storytelling con bambini di scuola primaria. Il suo funzionamento è estremamente coinvolgente in quanto i bambini utilizzano l'ipad per animare e spostare personaggi ed oggetti presenti in una storia mentre leggono e registrano la propria voce. Ma oltre ad utilizzare le storie presenti, è possibile crearne di nuove, utilizzando le clipart esistenti, inserire testi e salvarle, aggiungendole gli altri racconti. Ecco la demo: Il tempo della storia e il tempo della narrazione - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta In un testo narrativo la dimensione temporale assume un carattere fondamentale. Esiste, infatti, una differenza tra tempo della storia e della narrazione. Il tempo della storia è il tempo reale nel quale si svolge la vicenda che viene raccontata con precisione storica (il 2015, nel settecento, ecc.). Per tempo della narrazione si intende la modalità con la quale i fatti narrati si susseguono all'interno di un racconto. Pertanto bisogna prestare attenzione all'ordine degli eventi e alla loro durata.

Storytelling digitale in classe: alcuni spunti e consigli per gli insegnanti Cos’è lo storytelling? E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Presentazioni favolose con Google: ecco come! - GRIMPO! Non è giusto nasconderselo: in quest’epoca di immagini e connessioni, anche a scuola, è importante saper confezionare bene il proprio messaggio affinché possa diventare efficace. Google Presentazioni, quando usato correttamente e con consapevolezza, è un alleato davvero insostituibile. [Sei capace, vero di utilizzare Google Drive? No?! Vuoi imparare? Il racconto fantasy - fantascrivendo jimdo page di Cristiana Pivetta Nel racconto fantasy la fantasia e la realtà tendono a confondersi dando vita a storie misteriose e allo stesso tempo inquietanti. Ma quando si afferma il genere? Si potrebbe credere che sia frutto della letteratura contemporanea, in realtà ha una storia molto antica.

Storytelling step by step – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali TweetinCondividi5 (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling. B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling.

Elenco delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali. Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca. Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità. 1 - ZimmerTwins

Related: