background preloader

Da leggere

Facebook Twitter

2015 Internet Trends Report. Secondo Orizzonte – Spazi della scrittura. Programma del Convegno. Versante Ripido - nr.5 maggio 2015. Bentornato sulle pagine di Versante Ripido Vladimir.

Versante Ripido - nr.5 maggio 2015

Desidero porti alcune domande che certo saranno di interesse per i tuoi numerosi estimatori e per i nostri lettori. Quando hai iniziato a scrivere? Ho iniziato a scrivere nell’adolescenza, quando respiravo i conflitti veri del corpo mio assunto come ghiaccio: in quel giro di anni senza più un’infanzia, preferivo ricostruire l’esistenza nei segni e nell’immaginazione, ogni escrescenza degli accadimenti, e ogni loro radicazione, la circondavo di appunti e di corrispondenze e di dediche… Mi stordivo di scrittura, lo comprendevo così, il mio corpo… Ricordo che ho desiderato con tenacia immodica che il mio corpo potesse scrivere storie, in cui l’altro mi cadesse tra le mani, allora scrivevo come battendo forte i piedi nel vuoto dell’aria, a saltare in alto, lungo la verticale… Per ricadere.

Convenzionali. Carmen Pellegrino anteprima. Cade la terra. Scrivere nei paesi abbandonati. Ci sono segnali improvvisi, inattesi, che arrivano spesso dagli angoli meno mainstream e “insospettabili” del magma letterario italiano.

Carmen Pellegrino anteprima. Cade la terra. Scrivere nei paesi abbandonati

E’ quanto è accaduto con Franco Arminio (ma non solo), e il suo sforzo paesologico di ripensamento della scrittura e dello sguardo su una “realtà”, e quanto accade con Carmen Pellegrino con il suo Cade la terra, in uscita da Giunti nella collana “Italiana”, diretta da Benedetta Centovalli. Carmen Pellegrino si dedica da tempo ai paesi abbandonati: una ricerca e, allo stesso tempo, un tentativo di ricongiungere frammenti di vite trascorse, di tracce, di storie, di poesia. Un lavoro certosino di documentazione fotografica, di immaginari scomparsi, di impronte. La terra cade viene da questo mondo abbandonato dell’Italia interna e del Sud, un’Italia nascosta, trascurata.

Paolo Melissi La faccia di Estella si colorò di una pericolosa contentezza e, per preparare ogni cosa in tempo, si diede da fare peggio di un cane dietro una lepre. Lawrence-L.Amante Di Lady Chatterley. Everything You Need to Know About Social Network Ello. You’ve probably seen it pop up in your Facebook feed.

Everything You Need to Know About Social Network Ello

Or maybe someone on Twitter linked to their account. The entire internet is alive with talk of Ello, the anti-Facebook social network. An anti-Facebook sounds pretty cool right? But what exactly does that mean? And is it worth your time and effort to start using yet another social network. No Ads and No Data Mining “Ello is a simple, beautiful, and ad-free social network created by a small group of artists and designers,” is how the creators from graphic design studio Berger & Föhr describe the network. The company also states that it won’t sell data about you to third parties and calls the collecting and selling of your data, “creepy.” So How Do They Make Money? Ello is free to use and it intends to stay that way. So What Can I Do With Ello? Like every other social network you can post status updates and photos. There’s also a Noise section that showcases posts by people you might not know arranged in a loose grid. Is That It?

➤ Ello. Tra comunicare, navigare, leggere. E, magari, inventarsi un'impresa. Lamami, a tavola si usa un bisturi che sarà un pezzo da museo. CHI L'AVREBBE detto che i suoi coltelli sarebbero davvero finiti al museo?

Lamami, a tavola si usa un bisturi che sarà un pezzo da museo

Quando decise di "impacchettarli" nei libri, Andrea Girolami era a una fiera di settore a Houston. Un espositore americano stava tagliando un formaggio tenero con una lama da parmigiano: "Anche il mio settore ha una cultura da trasmettere: per farlo cosa è meglio di un libro? ". I contenitori di cartone di Lamami si aprono proprio come un volume. Ogni tomo, un set diverso di utensili: "Tre formaggi", "Aragosta", "Mojito", "Grappa cioccolato e sigaro". Ognuno una storia, anziché nei cassetti si ripongono sugli scaffali della cucina.

Pensare che Due Ancore, l'azienda di famiglia, era a un passo della chiusura. Prima intuizione, progettare un prodotto di lusso. Nel frattempo, grazie alla partecipazione alla prestigiosa fiera Maison Objet di Parigi, è arrivata anche la consacrazione del Moma. Is Animeddas: per ritrovare la strada di casa. The Coolest Kickstarter tops $9 million August 22.