background preloader

Ingbonomo

Facebook Twitter

MARCELLO BONOMO

Home. Pearltrees. Modulo sulla progettazione tecnologico didattica, prof ssa Maria Ranieri. Modulo sulla progettazione tecnologico didattica, prof ssa Maria Ranieri 0606. Teacher tools 2.0. Modulo sulla progettazione tecnologico didattica, prof ssa Maria Ranieri 3. Webinar Ranieri 22-4-16.

Webinar 2 09-05-16 - prof. ssa Maria Ranieri. Scuola dell'Infanzia. Software didattico per la scuola primaria: il nuovo libro di Ivana Sacchi. Nella libreria di un maestro interessato ad utilizzare risorse tecnologiche nella didattica non può mancare "Software didattico per la scuola primaria", libro appena pubblicato da Ivana Sacchi, collega che non necessita di alcuna presentazione e con cui mi è capitato di condividere esperienze di formazione.

Software didattico per la scuola primaria: il nuovo libro di Ivana Sacchi

Il testo rappresenta una sorta di guida completa ad utilizzare tutti i programmi presenti nel sito di Ivana, con le indicazioni per l'installazione e le procedure di personalizzazione attuabili. Oltre a questo potrete scaricare direttamente tutto il software presente sul sito, organizzato da menù che richiama i programmi per disciplina. "Software didattico per la scuola primaria" è acquistabile a € 13,99 e rendicontabile come spesa di auto-aggiornamento utilizzando i fondi del bonus docenti, in StreetLib Store, che vi invierà fattura. Ecco un video che illustra come utilizzare i software di Ivana Articoli correlati. Laboratorio CNV - UniCT - 2016. TFA UNIKORE 2015-2016. Esempi UDA attraverso TIC. Laboratori TIC - TFA - Palermo, 2014-15-16. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. C'è un numero crescente di nuove tendenze che stanno rivoluzionando rapidamente il mondo dell'educazione, offrendo nuove opportunità per rivedere e migliorare i ruoli e gli scopi di molte delle istituzioni già presenti (che probabilmente diventeranno presto obsolete e insostenibili agli occhi di chiunque). 1) Un Opprimente Abbondanza Di Informazioni Che Implora Di Essere OrganizzataL'obiettivo non è (e probabilmente non lo è mai stato) di imparare o memorizzare tutte le informazioni che percepiamo.

Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni

Annazzurra Scarafile - Tutorial: creare e condi... Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda. Una tecnologia italiana permette di personalizzare siti, app e newsletter per renderli più adatti a chi li sta consultando Pubblicato Non un sito, ma tanti siti quante sono le persone che lo guardano.

Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda

Siti in grado di adeguarsi, in tempo reale, agli interessi di ciascun utente, in modo da offrire a ognuno il contenuto più adatto e in linea con le sue aspettative. Nell’era della comunicazione personalizzata, la tecnologia tutta italiana del Predictive Content Recommendation, ideato e sviluppato dalla padovana Thron, appare come una vera e propria rivoluzione. Web 2.0 Curation Tools: A Quick Guide. 3 estensioni Chrome per prendere apputi: 3 Awes... Math & Physics - Matematica e Fisica - Logica. CLIL. Applet, dispense didattiche, esercitazioni di laboratorio ed esercizi. Ciclo dell'acqua. Geografia. LATINO.

Filosofia. STORIA. Lingue e letteratura. Storia dell'arte. Scienze Naturali. Anatomia. Music - didattica della musica. Dove trovare immagini da scaricare gratis per siti web. Quante volte ci capita di cercare immagini da scaricare gratis per il nostro sito web o la nostra campagna Facebook?

Dove trovare immagini da scaricare gratis per siti web

Semplice – mi capita di sentire da qualche cliente – basta andare su Google immagini e possiamo trovare qualsiasi foto desideriamo! Molti non sanno infatti che la maggior parte delle immagini che troviamo su Google sono protette da copyright, se infatti andiamo a filtrare le immagini per diritti di utilizzo noteremo che quelle che possono essere riutilizzate sono pochissime e soprattutto di pessima qualità.

Il web ci fornisce molte altre alternative dove poter trovare siti di immagini ad alta risoluzione sia gratuite che ha pagamento. Non mi soffermo su quelli a pagamento che sicuramente è più semplice trovare anche se, nella maggior parte dei casi, per la realizzazione di un sito web preferisco utilizzare immagini proprie scattate da un fotografo professionista. Hai trovato utile questa lista? Risorse_didattica. Media-pedia. Video e didattica. Student Response System.

Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Telling. Quiz - Test - Questionari. Classi virtuali. Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-book. Online Survey. Mappe Concettuali. Raccolte di app. TIMELINES. Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education - Information literacy. Competenze digitali. Usare Google. IVANOVA© Tesi di laurea. Siti specializzati sull'inclusione. Riconoscimento Vocale. Handicap - DSA - BSE. Sicurezza informatica. PNSD. Bocciatura e pedagogia dell'asticella.

Corsi di formazione. Design didattico - instructional design. MOOC. Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252. Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio del Gabinetto del MIUR Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252 Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie – Anno scolastico 2015/2016.

Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252

I 10 migliori siti per fare soldi dando lezioni agli altri. Dallo yoga agli scacchi, dalle lingue al training aziendale, metti a frutto le tue conoscenze insegnando Pubblicato In Internet è possibile vendere non solo le proprie passioni e le proprie capacità tecniche/artistiche, ma anche le proprie conoscenze.

I 10 migliori siti per fare soldi dando lezioni agli altri

Sono infatti sempre di più le piattaforme che puntano sull’e-learning offrendo servizi online degni di un coach, di un formatore o di un professionista specializzato. WarsawTour - Oficjalny portal turystyczny m.st. Warszawy. Visitar Varsovia: lugares turísticos de interés. Giorgio musilli cassetta degli attrezzi software freeware. ClicZone - Downloading and installation of JClic. Downloading and installation of JClic JClic is a Java application distributed through the WebStart technology.

clicZone - Downloading and installation of JClic

The first time you click on the links of this page the programme files are downloaded, and will remain installed in the computer. From there, the programmes can be launched either from the Java WebStart control panel or through the icons created on the desktop and in the start menu. The Internet connection is only necessary the first time the applications are activated.

The programs should be started automatically when doing click in the links of this page. Installers One of the advantages of the WebStart system is to have the programs automatically updated as corrections and improvements are released, without having to download it manually. Icons Shortcuts for the applications in the desktop and in the start menu can be created by Java WebStart. Also available in: IPAD, TABLET e Didattica. Con Icaros e un visore VR potrete allenare il vostro corpo...volando. Ecco a voi Icaros, l’attrezzatura “fitness” che grazie ad un visore VR permetterà di simulare il volo e al contempo di allenare il vostro corpo.

Con Icaros e un visore VR potrete allenare il vostro corpo...volando

In generale gli attrezzi per l’allenamento sono diversi e possono essere ovviamente montati anche in casa propria, ammettendo di disporre di uno spazio adeguato (e dei soldi per acquistarle…); alla lunga però eseguire sempre gli stessi movimenti ed esercizi può portare ad annoiarsi e ad un calo della motivazione. Proprio a questo ha pensato Icaros: l’utilizzatore, dotato di visore VR, potrà sdraiarsi, impugnare le manopole e avere la sensazione di volare nei “cieli digitali”, unendo in questo modo l’utile al dilettevole; speriamo soltanto di non fare la fine del povero Icaro, celebre figura della mitologia greca il cui nome è stato chiaramente di ispirazione per l’attrezzo. Emigrare o resistere? Scoprilo con il documentario "Italy: Love It or Leave It" Italy: Love It or Leave It: l'esclusiva streaming è terminata.

Emigrare o resistere? Scoprilo con il documentario "Italy: Love It or Leave It"

Se il documentario vi è piaciuto acquistato su iTunes Update 30/05/12: Il sito Videominuto lancia un concorso ispirato al documentario Italy: Love It or Leave It. Viene rilanciata a tutti gli spettatori la domanda che i due protagonisti, Luca e Gustav, si fanno: vale la pena vivere in Italia? Potete inviare i vostri video della durata massima di 60 secondi, partecipando al concorso "Italy: Love it or leave it". La proiezione delle opere selezionate per la finale avverrà al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato il 15 settembre 2012.

VR - Realtà virtuale e didattica. GBL - Game Based Learning - Gamification. Flipped classroom. Tecniche didattiche NON tecnologiche. Community WiiLDOS: istruzioni per l'uso. Tra le community di software libero italiane non poteva mancare Wii libera la lavagna, animata da molti insegnanti, animatori digitali o semplicemente appassionati che parlano di scuola digitale e sostengono il progetto di diffusione nelle scuole della lavagna interattiva libera WiilDOS.

Community WiiLDOS: istruzioni per l'uso

La lavagna interattiva La lavagna interattiva oggi permette agli insegnanti di sfruttare al meglio i computer per fornire una migliore esperienza formativa agli studenti. Nella pratica si tratta di uno schermo del computer controllabile, oltre che dal mouse, da un telecomando e da una penna a raggi infrarossi. Wiildos nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle scuole uno strumento da poter costruire riusando semplicemente il joystick della Wii e mettendo un semplice proiettore. Che cos'è la teoria delle finestre rotte (e come viene usata nelle campagne elettorali) Con le elezioni amministrative alle porte, molti candidati invocano la teoria delle finistre rotte, ma la tolleranza zero funziona davvero?

Pubblicato *SupersizeContenuto forte: è lungo, ma vale la pena Tutti gli stickers (foto: Whiteway/Getty Images) WEBQUEST. Coding. ARGO-Registro Elettronico. ISIT_go_on_air.net. Arcola, la scuola sperimenta: ruotano le classi e non i professori. Umberto Eco contro i social: "Hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli". WallaMe, l'app per lasciare messaggi privati in luoghi pubblici. Tecnologie Educative e regia Didattica. Tecnologie Educative e Regia Didattica Do It YourselfTecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza Lezioni realizzatedal docente NietzscheIntroduzione al pensiero Lezioni realizzatedagli studenti. Lim Virtuali: tutorial su servizi online che simulano l’uso di software autore. Il futuro della scuola. Educational Technology and Mobile Learning: The Best Augmented Reality Apps for Teachers.

May , 2014 Augmented reality is a new technology with some promising potential for education. Religione e superstizione: un punto di vista non umano. Ha fatto di recente il giro dei social media la notizia di uno strano comportamento degli scimpanzé, mai osservato prima e che, secondo alcuni, potrebbe spiegare la nascita della religione negli esseri umani. Ma è proprio cosi? La strana scoperta è stata opera di un team di 80 ricercatori dell’Istituto di antropologia evoluzionistica del Max Plank di Lipsia, in Germania, nell’ambito di un progetto sulla cultura degli scimpanzé. La storia è questa, raccontata nel blog della ricercatrice Laura Kehoe: mentre il gruppo si addentrava nell’intricata e poco esplorata foresta della Guinea Bissau, la guida locale ha puntato ai ricercatori dei segni lasciati su un albero, attribuendone le cause agli scimpanzé. Una fototrappola fu quindi posta sul luogo per due settimane, producendo risultati inaspettati.

È la prima volta che si osserva un comportamento simile, e sinora due possibili spiegazioni sono state fornite dai ricercatori. PBS LearningMedia.