background preloader

Student Response System

Facebook Twitter

Loop: nuovo strumento didattico per sondaggi in classe. Loop è l'ultimo arrivato in materia di strumenti da utilizzare in classe per raccogliere le risposte degli studenti.

Loop: nuovo strumento didattico per sondaggi in classe

Condividere presentazioni su smartphone e tablet. Dettagli.

Condividere presentazioni su smartphone e tablet

Wooclap: come usare lo smartphone in classe per stimolare l'apprendimento. Si fanno spazio opportunità sempre nuove di utilizzo di dispositivi mobili in classe per stimolare l'apprendimento.

Wooclap: come usare lo smartphone in classe per stimolare l'apprendimento

Wooclap: come usare lo smartphone in classe per stimolare l'apprendimento. Disponibile l'app iOS per Quizziz. Presentai Quizziz come valida alternativa a Kahoot per realizzare quiz in classe con dispositivi mobili da utilizzare come risponditori.

Disponibile l'app iOS per Quizziz

Da oggi diventa ancor più concorrenziale grazie alla possibilità di partecipare agevolmente ai quiz utilizzando iPhone o iPad grazie a un'applicazione per iOS. Sono state anche aggiunte alcune funzioni interessanti come la funzione "Read Aloud" che permette di ascoltare il testo delle domande su tutti i tipi di quiz. Insomma, non vi resta altro che provare la nuova app scaricabile da iTunes qui. Spiral: ambiente educativo collaborativo  ... Nick Peachey: strumenti web per realizzare sond... Angelo Chiarle - video tutorial su Tricider: cr... Nick Peachey: strumenti web per realizzare sond... Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz. Answer Pad è una piattaforma BYOD, utilizzabile dunque con qualsiasi dispositivo, per consentire agli studenti di rispondere a test (con possibilità di scrivere e disegnare) e per classificare i quiz.

Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz

E' basato su browser lato docente e puo' dunque essere utilizzato dagli studenti su pc o su dispositivi mobili, scaricando le app gratuite per iOS e Android. Sli.do: condividere presentazioni su dispositivi mobili (con possibilità di interagire) Un interessante strumento per i colleghi formatori è senza dubbio Sli.do, soprattutto nelle situazioni di e-learning o di convegni con diversi presenti.

Sli.do: condividere presentazioni su dispositivi mobili (con possibilità di interagire)

Con Sli.do potrete infatti condividere e sincronizzare la presentazione con i dispositivi del pubblico, presente o a distanza, in tempo reale. Chi segue la presentazione può catturare le idee e gli spunti più interessanti attraverso un semplice click. Al termine della sessione le slides segnalate come più interessanti saranno recapitate via mail e potranno essere condivise con chiunque.

Molto interessante la possibilità di interazione degli astanti attraverso la formulazione di domande che pervengono direttamente a chi coordina la formazione. A quest'ultimo saranno restituiti poi tutta una serie di dati relativi al coinvolgimento del pubblico, a partire dal numero dei connessi, alla quantità di domande effettuate e al livello di partecipazione attiva all'esperienza. Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud. Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti.

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud

Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ma c'e' di più! E' disponibile infatti una versione app Android e iOS di Prowise Presenter che permette di estendere l'uso di questo strumento anche al di fuori della classe e quindi ideale per la flipped classroom. Educational Technology and Mobile Learning: Some Very Good Apps and Tools for A Better Classroom Management.

February, 2016Below is a collection of some very good apps and tools to help teachers with classroom management.

Educational Technology and Mobile Learning: Some Very Good Apps and Tools for A Better Classroom Management

Some of the tasks you can do with these apps include: conduct instant formative assessments in class, create seating charts, record class attendance, randomly pick students for classroom participation, create and share permission slips, visualize and assess students understanding, set timed tasks in class, improve students behaviour by providing real-time feedback, poll your students and many more. Collaborative Classroom Quizzes & Surveys. Doceri: app iPad per la classe capovolta. Se utilizzate l'iPad per la vostra classe capovolta vi consiglio di provare Doceri. Si tratta di un'applicazione che combina in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screencasting e per il controllo del desktop, quindi risorsa ideale per la creazione di lezioni o presentazioni integranti tutti i tipi di contenuti multimediali.

Ecco alcune idee per utilizzare doceri in una flipped classroom: Creare lezione di qualsiasi disciplina sul vostro ipad e postarla sulla vostro social learning o sul vostro canale YouTube per consentire i vostri studenti di visualizzare prima di lavorarci in classe. Dal momento che doceri permette di condividere lo schermo del vostro iPad con quello del pc collegato alla LIM, è possibile visualizzare le lezioni da qualsiasi punto della classe.

Gli studenti possono annotare, tramite i loro dispositivi. Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web. La rete è piena di soluzioni che consentono di condividere presentazioni costruite con PowerPoint.

Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web

Oggi vi presento Zeetings, un'applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle attraverso un URL univoco, con delle funzionalità che la rendono davvero innovativa. Innanzitutto nelle situazioni in presenza, quando il relatore passa ad un'altra slides, in automatico avviene lo stesso cambiamento nei dispositivi degli altri partecipanti. Inoltre, l'aspetto più rilevante è l'interattività che viene assicurata attraverso vari strumenti. E' infatti possibile condurre sondaggi e quando i partecipanti rispondono, gli esiti vengono mostrati in tempo reale. E' inoltre possibile inserire domande e lasciare che il pubblico risponda o leggere commenti su contenuti specifici.

Plickers

LMS, CMS, Quizzes & polls - limfabweb. How-To: ParticiPoll free audience polling for PowerPoint. ParticiPoll.com - Free Audience Polling for PowerPoint. Student Response System - Learn From Your Students - GoSoapBox. Seven Good Student Response Systems That Work On All Devices. A Quick Comparison of Five Popular Backchannel and Informal Assessment Tools. How to Setup a Free Student Response System Using Cell Phones As the Clickers. Socrative.

L’utilizzo di Socrative rende il lavoro del docente interessante e accattivante per la classe poichè, utilizzando lo stesso linguaggio informatico degli alunni, è possibile effettuare questionari, sondaggi e verifiche sotto forma di gioco in classe. Rosaria Cirivello – rosariacirivello
Ho scelto Socrative perché è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco. E’ un’app veramente semplice ci si registra in pochi secondi, Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop. Il docente accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare. Gli studenti, dai loro dispositivi, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. – carape
Strumento che permette di proporre agli studenti quiz, verifiche e sondaggi in tempo reale in modo divertente e interattivo. – nunziorusso
Socrative è un ottimo strumento per gli insegnanti, a partire dalla scuola primaria, che “parla” la stessa lingua digitale degli studenti ma su argomenti oggetto di studio. L’uso è semplice e consente di aumentare la partecipazione allo studio in modo divertente mediante quiz, giochi, domande a scelta multipla, vero o falso, domande a risposta aperta… Inoltre l’Exit Tickets consente agli studenti di lasciare un feedback e dire cosa hanno o non hanno imparato al termine di uno step, dando così al docente la possibilità di adattare la sua progettazione. L’uso ideale sarebbe attraverso un proprio device, ma, specie alla primaria, ancora siamo un po’ lontani dal metodo del BYOD. Tuttavia il problema si può aggirare fornendo agli alunni i pc o notebook disponibili a scuola, meglio sarebbe uno ciascuno, ma se ciò non fosse possibile si può utilizzare Socrative per gare di velocità nella risposta a squadre. – marialuciaprestianni

Socrative: A Student Response System for Everyone. Mentimeter - Turn opinions into tangible data, in real-time. Empowering The BYOD REVOLUTION.

Kahoot

SMS Classroom Clicker: Response System for Polling Students. The Answer Pad. mQlicker - Free Audience Response System for Mobile, Cell and Smartphones, Tablets including iPhone, iPad, Android, Blackberry and Kindle. Quiz Socket.