background preloader

Notizie Varie

Facebook Twitter

Precari da equiparare ai docenti di ruolo, ma non in tutto: prevale principio di non discriminazione. Sentenza. Verifiche usando i materiali, "così gli alunni copiano": ecco come fare. Ci aiuta la tassonomia di Bloom, scarica documento. Storie di “Didattica a Distanza” e malessere degli insegnanti: "mia mamma sta male da quando c'è la DaD" Il malessere professionale degli insegnanti è ancora del tutto sconosciuto e, nell’ignoranza collettiva, miete più vittime del dovuto.

Storie di “Didattica a Distanza” e malessere degli insegnanti: "mia mamma sta male da quando c'è la DaD"

Raccontarlo attraverso testimonianze significative aiuta almeno a far comprendere che affligge molti insegnanti ma se ne può venire fuori adottando le giuste contromisure. In molti non sanno che l’avvento della DAD ha aggravato ulteriormente la situazione. È possibile utilizzare la mascherina di comunità o si è obbligati ad usare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola? - Orizzonte Scuola Notizie. Si può utilizzare la mascherina di comunità o si è obbligati ad usare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola?

È possibile utilizzare la mascherina di comunità o si è obbligati ad usare la mascherina chirurgica fornita dalla scuola? - Orizzonte Scuola Notizie

A questa domanda risponde il Ministero dell’Istruzione. Il DPCM 3 novembre 2020 prevede che, oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura commissariale, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”. Mascherina a scuola, gli alunni disabili devono indossarla? Laboratorio di musica d'insieme e strumento musicale, come organizzarlo. Criteri stabiliti dal Collegio, proposte - Orizzonte Scuola Notizie.

Con la nota 1990 del 5.11.2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni per lo svolgimento delle attività laboratoriali.

Laboratorio di musica d'insieme e strumento musicale, come organizzarlo. Criteri stabiliti dal Collegio, proposte - Orizzonte Scuola Notizie

Riguardo quest’ultime l’Ufficio scolastico regionale Sicilia ha pubblicato un documento che offre dei modelli organizzativo-didattici. Ripercorreremo insieme la normativa a partire dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 Novembre 2020, concentrandoci sulle possibili modalità di espletamento delle lezioni di Laboratorio di musica d’insieme e Strumento-Esecuzione ed Interpretazione, nei Licei musicali per l’appunto. Le attività laboratoriali vengono individuate dal Collegio docenti e dai Consigli di Classe. Su tali basi, il Dirigente scolastico predispone il piano di lavoro settimanale delle attività educative e didattiche. Il docente deve controllare a tutte le ore cellulare ed email per leggere eventuali circolari? Lettera - Orizzonte Scuola Notizie. Di Giorgio Mottola – Manuel Castells, famoso sociologo e Ministro spagnolo dell'Università , in una sua analisi circa l’evoluzione dei mezzi di comunicazione, affermava che «negli Stati Uniti la radio ha impiegato trent’anni per raggiungere sessanta milioni di persone, la televisione ha raggiunto questo livello di diffusione in quindici anni; internet lo ha fatto in soli tre anni dalla nascita del world wide web» E’ innegabile che in un quarto di secolo la diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione di massa hanno apportato significativi cambiamenti nei rapporti umani e sociali.

Il docente deve controllare a tutte le ore cellulare ed email per leggere eventuali circolari? Lettera - Orizzonte Scuola Notizie

Il proliferare , poi, in meno di 11 anni, di servizi di messaggistica (Whatsapp nasce nel 2009) ha posto una serie di questioni che solo parzialmente il legislatore o i Contratti nazionali di lavoro hanno sufficientemente chiarito. Didattica a distanza, Anief: possibile svolgere lezioni orarie ridotte e pause per evitare affaticamenti. Lo dice il contratto - Orizzonte Scuola Notizie. Comunicato Anief – Il giovane sindacato lo ricorda proprio mentre tutti gli istituti scolastici superiori si accingono ad entrare in un regime di didattica a distanza per almeno il 75% delle attività, come previsto dall’ultimo Dpcm anti-Covid firmato dal premier Giuseppe Conte: ogni scuola secondaria di secondo grado ha la possibilità di muoversi, entro i limiti delineati da Linee guida e CCNI, come più riterrà opportuno il Collegio docenti, di cui si ribadisce il ruolo di assoluta centralità nell’ambito delle migliori strategie didattiche da intraprendere.

Didattica a distanza, Anief: possibile svolgere lezioni orarie ridotte e pause per evitare affaticamenti. Lo dice il contratto - Orizzonte Scuola Notizie

Nel contratto sottoscritto che regola la didattica digitale integrata “nella modalità a distanza”, si prevede che l’insegnante svolge l’orario di servizio completo (quello per cui è stato assunto) ma si può adottare una riduzione rispetto all’unità oraria inferiore ai 60 minuti. Docente leccese vince il Global Teacher Award. Azzolina: sono orgogliosa - Orizzonte Scuola Notizie. Il prof.

Docente leccese vince il Global Teacher Award. Azzolina: sono orgogliosa - Orizzonte Scuola Notizie

Daniele Manni, docente di imprenditorialità e informatica all’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, è il primo docente italiano a vincere il prestigioso ed internazionale “Global Teacher Award”. A darne notizia è il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che si dice “orgogliosa”. Il 22 novembre, in India, avrà luogo la cerimonia di consegna del riconoscimento. Egocentrismo infantile ed effetto Pigmalione: l’importanza di evitare la “profezia auto-avverante” - Orizzonte Scuola Notizie. I bambini sarebbero egocentrici per natura, secondo alcuni studiosi tra cui Jean Piaget.

Egocentrismo infantile ed effetto Pigmalione: l’importanza di evitare la “profezia auto-avverante” - Orizzonte Scuola Notizie

Il (PAI) Piano di Apprendimento individualizzato: modalità operative. Modello circolare per la comunicazione - Orizzonte Scuola Notizie. Si parla sempre più spesso di scuola inclusiva e valorizzazione delle peculiarità degli alunni stranieri.

Il (PAI) Piano di Apprendimento individualizzato: modalità operative. Modello circolare per la comunicazione - Orizzonte Scuola Notizie

Infatti, in seguito della Circolare ministeriale 205 del 26 luglio 1990 (che tratta i temi dell’inserimento degli alunni stranieri all’interno delle classi e l’educazione all’inter-culturalità), i docenti sono stati chiamati a coinvolgere tutte le componenti scolastiche nel processo di inclusione di tali alunni – al fine di attivare prassi mirate a valorizzarne le specificità e a favorirne il benessere scolastico. Toniamo a parlare di PAI facendo riferimento, in primis, all’evoluzione normativa e, successivamente, ai tempi e alle modalità di recupero, proprio di inizio anno (consigliabile e auspicabile). La normativa. Pittoni (Lega): "Ecco cosa prevede la nostra proposta di riforma del reclutamento docenti" [INTERVISTA e TESTO DDL]

Guarda già al dopo Azzolina il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega nonché vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama, tanto che ha depositato un disegno di legge il cui titolo “Semplificazione della formazione e del reclutamento dei docenti” ha subito destato curiosità e interesse tra gli addetti ai lavori.

Pittoni (Lega): "Ecco cosa prevede la nostra proposta di riforma del reclutamento docenti" [INTERVISTA e TESTO DDL]

“In questi anni – spiega l’uomo di Salvini per la scuola – abbiamo assistito alla progressiva precarizzazione dei docenti, a scapito della qualità dell’insegnamento. Operazione che nell’ultimo periodo porta una firma precisa: Movimento 5 Stelle. Posta elettronica Ministero, come si richiede la nuova casella @posta.istruzione.it [GUIDA] Guida Ministero alla richiesta della nuova casella di posta elettronica.

Posta elettronica Ministero, come si richiede la nuova casella @posta.istruzione.it [GUIDA]

Manuale utente per il personale della scuola. Accedere ad istanze on line con le proprie credenziali. Cliccare sul tasto «Altri Servizi» per accedere alle funzionalità di gestione delle Posta Elettronica per il Personale Scuola: • Richiesta casella • Revoca casella • Stato casella e reset password Selezionare «Posta Elettronica – Richiesta casella personale scuola» dalla lista dei servizi disponibili, per richiedere la creazione di una casella di posta elettronica per il personale scuola e cliccare poi su «Vai al Servizio» La guida è aggiornata all’08 agosto Il servizio è fruibile dal 10 agosto Vecchio servizio di posta @istruzione dismesso. Muore il pedagogista Ken Robinson, fautore della "scuola creativa" Il pedagogista britannico Sir Kenneth Robinson, una delle voci più influenti e originali in materia di istruzione a livello internazionale, fautore di una “scuola creativa”, è morto a Los Angeles, dove viveva da tempo, all’età di 70 anni in seguito ad un tumore.

L’annuncio della scomparsa, avvenuto lo scorso 21 agosto, è stato dato da un portavoce della famiglia. AFAM: anche i diplomi di vecchio ordinamento dei conservatori e delle accademie nazionali sono riscattabili ai fini pensionistici. Un grande risultato dell’azione congiunta della FLC CGIL e del Patronato INCA. L’INPS con la circolare n. 95 del 21 agosto 2020 ha fornito istruzioni in ordine alla riscattabilità ai fini pensionistici, dei periodi di studio relativi al conseguimento dei diplomi rilasciati dalle Istituzioni A.F.A.M., con particolare riferimento a quelli conseguiti in base all'ordinamento previgente all'entrata in vigore della citata legge n. 508/1999. Riscatto dei corsi di nuovo ordinamento Per corsi di nuovo ordinamento si intendono quelli attivati a decorrere dall’anno accademico 2005/06, a seguito dell’emanazione del D.P.R. n. 212/2005, e che danno luogo al conseguimento dei seguenti titoli di studio.

Riscatto ai fini pensionistici diplomi AFAM vecchio ordinamento: è possibile. L’INPS rende noto che sono riscattabili ai fini previdenziali anche i diplomi AFAM conseguiti prima del 2005 (vecchio ordinamento). Concorso a cattedra, candidato non si presenta all'orale. Il giudice lo riammette, ecco perché. Sentenza. Assegnazioni provvisorie e utilizzi, Licei musicali: dal 2020/2021 fase straordinaria utilizzo docenti scuola secondaria I grado è terminata.

Attività didattiche interdisciplinari ed esempi di unità didattiche (brevi e lunghe) L’insegnamento interdisciplinare può essere considerato, e di fatto lo è, un approccio ambizioso da usare in classe. A settembre come maestri elementari anche studenti universitari del quart’anno. Anief: la scuola-giungla, 200mila supplenti a rincorrere concorsi, graduatorie e abilitazioni. Anief – Sono 835 mila i docenti della scuola italiana: professoresse e professori, maestre e maestri di cui parla oggi La Repubblica. Domanda Naspi cessazione 30/6: a chi chiedere il codice matricola? Dove si recepisce il codice matricola da indicare nella domanda di disoccupazione per la Naspi per insegnanti con scadenza contratto al 30 giugno? Pagamenti pensioni, disoccupazione e bonus INPS: soppresso modello SR163. Punteggio di ricongiungimento nel trasferimento: il docente non coniugato può valutarlo per i genitori. Didattica a distanza, turpiloqui e offese da parte degli studenti. Chi è responsabile? Culpa in educando.

La didattica a distanza è una grande opportunità di crescita per tutto il sistema scolastico. Coronavirus, no riunioni docenti a scuola dove attività didattica è sospesa. ANIEF EMILIA ROMAGNA: Comunicazione a tutti i Dirigenti Scolastici dell’Emilia Romagna “Chiarimenti su misure urgenti del DPCM Covid 19 e CCNL scuola 2016/2018” Gentile Dirigenti, Gentile Direttore USR Emilia Romagna,

Detrazione spese occhiali da vista: con che pagamento e che detrazione. La Cassazione dice sì alla parità di diritti tra precari e docenti di ruolo. Insegnanti scrutinano 22 alunni in 60 minuti. Genitore fa ricorso. I ragazzi con DSA? “Svogliati che non vogliono studiare. Tutta un’invenzione”. Mamma “più corsi di aggiornamento per docenti”

Formazione sulla sicurezza, è obbligatoria e deve avvenire durante l'orario di servizio. Formazione e reclutamento docenti, cosa non ha funzionato e come dovrebbero essere. Naspi e libera professione sono compatibili? Diplomi AFAM, decreto equipollenza titoli vecchio e nuovo ordinamento. Accesso classi concorso. Di Meglio (Gilda): no a didattica per competenze, annienta qualità scuola. Bussetti: la scuola deve valutare la preparazione, non la persona. Stipendio docenti: guida al cedolino NoiPA pagina per pagina. Cellulari in classe, divieto anche per i docenti: il 79% dice no. "Mi serve per compilare il registro e la didattica" Gissi (CISL): assumere da graduatoria istituto. Aumenti di 250 euro per stipendi europei. No docenti regionali [INTERVISTA]

Hikikomori, in Italia sono 100mila: chi sono e perché diventano tali. Alzarsi in piedi all'ingresso in aula dell'insegnante: una questione sociale. Una notte al liceo classico, maratona letteraria per amanti della cultura. Liquidazione TFR: come sapere l'importo spettante? NoiPa cedolino novembre: data accredito stipendio, il calendario. Compiti per casa: il tempo massimo che ogni studente dovrebbe dedicarvi. Incompatibilità tra pubblico e privato. Per il personale della scuola non esiste un numero massimo di cumulo di ore settimanali.

Sussidio ai docenti per interventi, cure dentarie, decesso. Web, relazione tra "saggezza digitale" e pensiero argomentativo. Crepet, basta scuola del sei meno meno. Come si fa ad essere bocciati in questo paese? Licei musicale, seconda ora strumento si deve fare: commissariato il Miur. TFR, Anief: 10 ottobre sentenza Consulta. Recuperabili fino a 22.000 euro. 6 giorni di ferie come permessi: i docenti non devono cercare un sostituto. Chi ha uno spezzone al 30/6 non può lasciare per una cattedra intera. 6 giorni di ferie come permessi: i docenti non devono cercare un sostituto. Orario lezioni: l'insegnante deve trovarsi in classe cinque minuti prima. Docenti devono saper leggere bene ad alta voce, ecco perché. 3 giorni di permesso per motivi personali o familiari e le circolari dei dirigenti. Chiarimenti. Eurosofia e l’Associazione Di.Te insieme per contrastare le dipendenze tecnologiche. Sì a supplenze oltre i 36 mesi docenti ed ATA, emendamento della maggioranza.

Sì a supplenze oltre i 36 mesi docenti ed ATA, emendamento della maggioranza. Back school in ambito lavorativo2018. TFR. A che punto è la tua pratica, come verificare. Graduatorie di istituto, diploma AFAM non è abilitante. No del Consiglio di Stato. Pensioni scuola, boom: sono 35mila. Più posti per supplenze, poi assunzioni. Diplomati Conservatorio AFAM sono abilitati e partecipano al concorso. Sentenza. Culpa in vigilando, quando docenti hanno responsabilità e quando no. Alcuni casi. Supplenze, 30 giugno scadono i contratti. Ferie, disoccupazione Naspi, TFR. "Introduciamo i numeri arabi nelle scuole" e in tantissimi credono alla bufala. Conflitti tra le maestre e presunti maltrattamenti alunni. Dirigente deve fare prevenzione, non accendere telecamere. Dovrò andare a scuola fino al 30 giugno anche se mi girerò i pollici. Il Dirigente può obbligarmi? Concorso non abilitati con 24 CFU, per conseguire i crediti prove nozionistiche. Altro che scuola di qualità! Diplomati Magistrale: Anief avvia il ricorso gratuito per rimettere alla CGUE la loro esclusione dalle GaE.

Turista lombardo scrive alla dirigente del Galilei-Costa di Lecce stupito per imprenditorialità giovanile a Lecce. Ferie supplenti: quanti giorni spettano, come avviene la monetizzazione. FAQ Orizzonte scuola. Anief: tutti i docenti precari hanno diritto allo stipendio di luglio e agosto. L'insegnante entra in classe: lo studente deve alzarsi in piedi. Sei d'accordo? - Orizzonte Scuola. L'insegnante si sente male dopo tre ore di urla, schiamazzi, versi degli animali degli studenti. Appello ai genitori - Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto, abilitati ex A031- A032 vanno inseriti in II fascia per A056 - Orizzonte Scuola. Graduatoria interna di istituto: chiarimenti sul calcolo del punteggio spettante. Stipendio supplenze brevi, chi lo riceverà nei prossimi giorni. Miur rassicura: soluzione in corso - Orizzonte Scuola. Pagamento supplenze brevi. Diciannove euro sul conto, ma il MIUR assicura che i soldi ci sono - Orizzonte Scuola. Precari non assunti: Anief ricorre alla Corte Europea dei diritti dell'uomo - Orizzonte Scuola.

Precariato, ci risiamo: migliaia di supplenti senza stipendio da tre mesi. Anief diffida il Mef - Orizzonte Scuola. Stipendio, docenti italiani meno pagati d'Europa dopo i greci. Dal 2004 al 2015 salari scesi del 7% - Orizzonte Scuola. Errori o orrori sui Licei Musicali? - Orizzonte Scuola. Stipendi supplenti temporanei in ritardo, si ipotizza mancanza fondi - Orizzonte Scuola. Università e AFAM, Italia ottiene presidenza Segretariato Bologna Follow-up Group - Orizzonte Scuola. Stipendio. Cedolino visibile, oggi accredito, polemiche contro NoiPA - Orizzonte Scuola. Reinserimento in GaE: è nuova vittoria Anief in tribunale, Miur condannato per violazione della normativa primaria - Orizzonte Scuola. Precariato, Anief: i supplenti passano al contrattacco e incassano 4 milioni di risarcimenti in un solo mese - Orizzonte Scuola.

Precariato, Fedeli si rassegna alle ragioni contabili del Mef: anche quest'anno assunzioni poco sopra il turn over e 100mila supplenze annuali - Orizzonte Scuola. TFA sostegno, abilitazione è requisito di ammissione. I titoli per ogni ordine di scuola - Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore. Graduatorie esaurimento, si svuoteranno nel 2019, graduatorie concorsi nel 2021, abilitati graduatorie istituto nel 2029 - Orizzonte Scuola.

Riforma reclutamento, docenti dovranno svolgere sia tirocinio diretto che indiretto. Le modalità e la sua valutazione – Orizzonte Scuola. Immissioni in ruolo, diverse procedure tra GM, GaE e GI: quale sarà l’ordine di priorità? – Orizzonte Scuola. Graduatorie di istituto docenti: decreto aggiornamento II e III fascia, oggi incontro al Miur – Orizzonte Scuola. ESCLUSIVA. Chiamata diretta, come avverrà? Quali titoli saranno richiesti? Ecco il testo del CCNI siglato tra MIUR e sindacati – Orizzonte Scuola. Precari, Fedeli: fase transitoria porterà all’assunzione di tutti i docenti GaE e GI – Orizzonte Scuola. La supplenza fino alle esigenze di servizio. Graduatorie ad esaurimento: Miur sbaglia a cancellare definitivamente chi non rinnova domanda – Orizzonte Scuola.