background preloader

LATINO

Facebook Twitter

SCUOLA/ Internet è il punto di arrivo, non di partenza. Perché, da Oxford, difendo lo studio del latino, che in Italia molti vorrebbero abolire. "Conoscere il latino è importante quanto conoscere la riproduzione delle cellule o la fisica quantistica...

Perché, da Oxford, difendo lo studio del latino, che in Italia molti vorrebbero abolire

Il latino è il codice genetico dell’Occidente; se vogliamo, pure il suo sistema immunitario, ovvero, per rimanere nella metafora biologica, la fonte prima del principio di identità. Eppure in Italia si trovano ancora individui, a cominciare dai politici, che lo vorrebbero abolire... ". Su ilLibraio.it l'appassionato intervento del professor Nicola Gardini, che insegna a Oxford, dove crescono ogni anno gli studenti interessati a questa lingua... Ho deciso di scrivere questo libro, Viva il latino, per esprimere la mia gratitudine e la mia ammirazione crescente verso una lingua che non solo mi ha aiutato e tuttora aiuta a vivere, ma che ritengo essenziale per la felicità di tutti. A·LATIN ACADEMY. Certificazione linguistica in Latino. Al via la seconda fase della sperimentazione. La certificazione linguistica nazionale per il latino è stata avviata nel 2011 in Liguria e Lombardia ed ha coinvolto oltre 400 licei milanesi.Si è estesa successivamente in Piemonte, Veneto, Sicilia, a Ferrara e a Trento.

Certificazione linguistica in Latino. Al via la seconda fase della sperimentazione

Sta riscuotendo l'attenzione del MIUR ed è entrata nella seconda fase del progetto. Attualmente è divisa in 2 o 3 livelli a seconda della regioni, la certificazione si ottiene con la firma di un protocollo tra l'ufficio scolastico regionale e la Consulta universitaria degli Studi latini, che ne è l'ente certificatore. Sono interessati alla certificazione gli studenti degli ultimi due anni di liceo, che in primavera si sottopongono ad una prova che può essere una parafrasi di un brano in lingua oppure domande in lingua su un testo, o ancora quesiti grammaticali, o ancora inserimento di parole o trasformazione delle proposizioni. Hanno senso la certificazioni linguistiche di latino? Pubblicato Il latino nel curriculum potrebbe non essere più un vezzo di pochi letterati: questa è la convinzione che ha spinto la consulta dei professori di latino (Cusl), in accordo con l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e l’Università Cattolica di Milano, a promuovere, proprio in Lombardia, il primo test per la certificazione della lingua latina.

Hanno senso la certificazioni linguistiche di latino?

Dopo alcuni esperimenti condotti a Milano già dall’anno scolastico 2014/2015, il 27 aprile, in 6 città, è stato possibile affrontare un esame sul modello Cambridge Esol, certificazione della lingua inglese tra le più riconosciute, la cui validità – per quanto riguarda il latino – è momentaneamente solo nazionale. Per i primi tre livelli (A1, A2, B1) non vi è stato alcun testo da tradurre, ma semplici esercizi linguistici, per il livello più avanzato (B2) si è pensato invece a una classica versione da risolvere con vocabolario alla mano.

A chi si è rivolto il test? Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? I Beatles in Latino: un ambizioso progetto di un sacerdote americano, curatore del profilo twitter del Papa. L'Impero in un click: le iscrizioni romane in una mappa - Epyka. Il grecoantico: versioni, cultura, testi, letteratura. Un cammino di lettura nei testi dell’antica Grecia Presentazione Il corso online La vecchiaia.

Il grecoantico: versioni, cultura, testi, letteratura

Un cammino di lettura nei testi dell’antica Grecia propone di rileggere il fenomeno della vecchiaia, sulla base della lettura diretta di testi, che offriranno un panorama vasto ed eterogeneo, per verificare come – nel mondo greco antico – venisse elaborata la percezione di questo fenomeno. Il quadro che emergerà non ha certo la pretesa di essere esaustivo, ma solo di offrire un significativo confronto con le voci della poesia greca antica (nei suoi vari generi, dall’epica, alla lirica, al teatro) che possono esercitare una viva suggestione anche nel mondo attuale.

A.LATIN ACADEMY. IMPARARE IL LATINO CON UN’APP – cgmagazine.it. Di PAOLA D’ANGELO L’utilizzo di piattaforme informatiche per l’apprendimento delle lingue antiche è la novità più vistosa degli ultimi anni nel campo della didattica del latino e del greco: una novità che sta prendendo sempre più piede tra i docenti, pur dovendo ancora vincere le resistenze di quanti non sono convinti che l’utilizzo di strumenti multimediali sia un effettivo supporto alla didattica e una valida alternativa ai modelli di insegnamento-apprendimento tradizionali.

A.LATIN ACADEMY. IMPARARE IL LATINO CON UN’APP – cgmagazine.it

Tra le piattaforme digitali apparse di recente si segnala Alatin Academy, la cui diffusione cresce di mese in mese, nonostante sia l’ultima nata del settore, lanciata appunto a ottobre 2015. L’organizzazione di Alatin è semplice: 160 unità (con obiettivi di apprendimento), suddivise in 41 missioni, raggruppate in 12 livelli.

Rassegna Strumenti informatici per l'Antichità Classica. I complementi-Prontuario. LATINTEACH RESOURCES. Latinteach Resource Guide. Latin Vocabulary Words: abalienato - alicunde Foreign Language Flashcards - Cram.com. Latin. Latina Per Ludos Illustrata. Www.perlingua.com/LatinHome/LatGame/BattleShip.pdf. Www.perlingua.com/LatinHome/LatGame/Quaere_Aliquem.pdf. Www.perlingua.com/LatinHome/LatGame/picture_dictation1.pdf. KET Distance Learning - Latin 1 Class - Vocabulary - Front Page. Beginners' Latin.

This tutorial is a beginners' guide to the Latin used in documents between 1086 and 1733.

Beginners' Latin

It is the first online tutorial to help you learn the Latin from this period. Try our new Advanced Latin The tutorial covers Latin as used in England between 1086 and 1733, when it was the official language used in documents. Please note that this type of Latin can be quite different from classical Latin. Knowing Latin will help you to read documents from this period. No previous knowledge of Latin is required. Be a beginner Want to refresh your skills Have studied classical Latin and want to find out about Latin from a different period All of the grammar is fully explained. You can practise by translating sentences taken from real documents held at The National Archives.

. , written in 1086. Where to start Tips on learning Latin Tutorial Twelve lessons Reference Word list, common problems, dating Latin documents and much more Activities More documents to practise on. BBC - Primary History - Romans - City of Rome. Secrets of Lost Empires. By Dennis Gaffney Aqueducts are one of the wonders of the Roman Empire.

Secrets of Lost Empires

These graceful structures are not only majestic, but are engineering marvels that survive to this day. Games of Senex Caecilius. Roman Religion. Latin Teaching Materials at Saint Louis University: Teach & Learn the Latin Language. Didattica del latino. MediaClassica - Loescher Editore. Rerum Principia - Indice(with frames)