background preloader

Flipped classroom

Facebook Twitter

Risorse, tutorial e metodologia didattica nel sito web di Roberta Coianiz. Collaborative learning - Apprendimento Autentico. Valutazione autentica - Rubriche di valutazione.

Compiti di realtà

Per cominciare... SLIDESHARE. Comunità e siti di riferimento. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students by TeachThought Staff The flipped classroom has continued to enjoy momentum years after its introduction, speaking to its flexible nature, and to the need for a real change in thinking in how we think of time and space in education.

54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students -

Technology has been, more than anything else, the catalyst for the flipped movement. With YouTube now nearly as ubiquitous as the television in many homes, access to video content is more seamless than ever. Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa. Lei è una bionda avvenente ed energica.

Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa

Tiene la scena con la sicurezza di una rockstar. La speciale canzone che canta, dopo poche battute, ha già conquistato il suo pubblico. Classi capovolte. Un libro e alcune domande. Un libro e un metodo Marco Maglioni e Fabio Biscaro sono due insegnanti, il primo insegna chimica a Roma, il secondo informatica a Treviso.

Classi capovolte. Un libro e alcune domande

Insieme hanno scritto La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom, Erickson, Trento 2016, con una prefazione di Tullio De Mauro, da poco scomparso. L'insegnamento capovolto prevede, come è noto, che gli alunni entrino in classe già informati dell'argomento che verrà trattato. La scuola discute e il disagio adolescenziale aumenta. Lettera – Orizzonte Scuola.

Mentre il mondo della scuola si interroga e discute sui decreti applicativi della Legge 107 e sulle novità riguardanti gli esami di maturità, continuano a registrarsi, tra gli adolescenti, preoccupanti fenomeni di disagio e di violenza (Baby-gang, bullismo, tentati suicidi ecc.).

La scuola discute e il disagio adolescenziale aumenta. Lettera – Orizzonte Scuola

Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo) TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali. Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali

Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc. I docenti potranno ovviamente avere il report di quali e quanti studenti hanno avuto accesso alla lezione e tutti i risultati dei quiz assegnati. Compito autentico tour Eifell. Flipped classroom in azione: documentazione di una sperimentazione didattica sul campo – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro Certamente la “Classe Capovolta” è l’argomento caldo nell’ambito dell’innovazione didattica e, lasciatemelo dire, va di moda.

Flipped classroom in azione: documentazione di una sperimentazione didattica sul campo – BRICKS

In realtà molti ne parlano ma pochi sanno veramente in cosa consista, o meglio, pochi la mettono veramente in pratica. Da due anni io sto sperimentando questa pratica in un liceo Scientifico del Nord Est, a Pordenone. Insegno inglese quindi mi è stato facile trovare materiali autentici e seguire corsi online – MOOC o Massive Open Online courses – erogati gratuitamente dalle università statunitensi nell’ottica della condivisione e dell’autoaggiornamento. In Italia c’è il corso online dell’associazione Flipnet che ho seguito e al cui convegno Nazionale di Febbraio ho partecipato come relatrice. La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS.

Scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi.

La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS

" Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom. Qualcuno scuoterà la testa in senso di disapprovazione: la flipped classroom è un’altra cosa. Forse è vero, ma bisogna pensare che se la fantasia è senza limiti, i modelli di pensiero, a cui fa riferimento la mente dell’uomo, e la loro strutturazione in forma di immagini, di schemi o modelli è più o meno sempre quella. Ma cosa è la flipped classroom? Flipped Classroom: un modello. Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica.

Terzo webinar gratuito: Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola. Grazia Paladino è docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di I grado.

Terzo webinar gratuito: Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola

Da diversi anni si occupa di formazione nell’ ambito delle tecnologie digitali, di didattica inclusiva e flipped classroom. E’ vicepresidente dell’Associazione Flipnet che si occupa della promozione della didattica capovolta e amministratrice dei gruppi facebook “La classe capovolta” ed “Il compito autentico nella classe capovolta“. Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado. Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado.

Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado

Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze" Questa mole di lavoro, utile e cospicua, è condivisa sulla Piazza Delle Competenze, realizzata dall'USR del Veneto. About FC101. Course description What is flipped learning?

About FC101

According to the Flipped Learning Network, it is a “pedagogical approach in which direct instruction moves from the group learning space to the individual learning space, and the resulting group space is transformed into a dynamic, interactive learning environment where the educator guides students as they apply concepts and engage creatively in the subject matter.” MySimpleShow Adds a Convenient New Way to Create Flipped Video Lessons. MySimpleShow is a great tool for creating explanatory videos. I've been raving about it since I first tried during the summer. Flipped Classroom: A breve una serie di Esempi. FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici - Tecnologie Didattiche.

Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0. Impariamo a scrivere: itinerari didattici per la lingua italiana - giochi didattici - blog - minisiti. La Classe Capovolta - Scuola Primaria - Google Sheets. IL RISORGIMENTO ITALIANO. FLIPPED #1 - Symbaloo Gallery. Materiali didattici.

Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti.