background preloader

IVANOVA©

Facebook Twitter

Metodologia per la ricerca e la gestione di informazioni

Stressato da troppe notizie? Usa la dieta mediatica. Perché una dieta mediatica è una buona scelta. Travolti dalle informazioni - Annamaria Testa. Condivido, ergo sum. Gravità Zero : INFORMAZIONE DI QUALITÀ BASATA SUI DATI: LA SCOMMESSA DEL DATA JOURNALISM. Anche se non è facile ammetterlo, spesso siamo disinformati dentro un'oceano di informazioni, che ha assunto la connotazione negativa di "information overload", ovvero sovraccarico da informazioni.

Gravità Zero : INFORMAZIONE DI QUALITÀ BASATA SUI DATI: LA SCOMMESSA DEL DATA JOURNALISM

AIB-WEB - Manifesto per l'Information Literacy. Perché questo Manifesto: verso una comunità di specialisti dell’informazione aperta, inclusiva e accoglienteChi non ha memoria non ha futuroDefinizioniInformation Literacy come parte di una costellazione più ampiaL’Information Literacy contro l’analfabetismo funzionaleDeclinare l’Information Literacy in un sistema informativo complessoManifesto come documento aperto e non prescrittivoIl ruolo delle bibliotecheChe fareDall’advocacy al partenariato attivo: aprirsi alle comunità diffuse dei lavoratori dell’informazioneIniziative di Information Literacy: focus, contenuti, destinatari prioritari e obiettivi 1.

AIB-WEB - Manifesto per l'Information Literacy

Perché questo Manifesto: verso una comunità di specialisti dell’informazione aperta, inclusiva e accogliente 2. Information Literacy. Un Manifesto. Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi. Fake news, post-verità e filter bubble: per larga parte degli addetti ai lavori, sono questi i tre nemici giurati della nostra epoca digitale.

Come nasce la filter bubble che ci rende sudditi

La causa andrebbe cercata nei social network, gli strumenti che generano questi fenomeni e sono responsabili in particolare della bolla di filtraggio: una gabbia rassicurante all’interno della quale, grazie all’intervento degli algoritmi, vediamo solo contenuti che confermano quelle che già sono le nostre credenze. Lungi dal mantenere la promessa originaria del web, ovvero offrire agli utenti un’informazione libera e diversificata, Facebook e compagnia non farebbero che mostrarci quello che vogliamo vedere, tenendoci ben al riparo da informazioni che potrebbero incrinare le nostre certezze e rendere la nostra esperienza sui social media meno confortevole. Ma è proprio così? Più fonti, ovviamente, non significa una maggiore diversità di opinioni. . ► Continua sul numero di pagina99 in edicola dal 25 agosto e in edizione digitale. La ricerca delle informazioni nel Web. Una semplice capacità.

Video interessante, ma… Nel mio navigare nel Web ho trovato questo interessante video, che illustra la modalità di ricerca delle informazioni nel Web.

La ricerca delle informazioni nel Web. Una semplice capacità

Sicuramente la risorsa potrà essere utile per chi intende affrontare uno dei contenuti dell’esame Ecdl o Eipass, relativo alla gestione di Internet e della posta elettronica. Blue Whale, vi spiego perché è una bufala – Famigliapuntozero. DI AN­DREA AN­GIO­LI­NO Nelle ul­ti­me set­ti­ma­ne, l’in­for­ma­zio­ne ita­lia­na è in sub­bu­glio e dif­fon­de un ter­ri­bi­le al­lar­me, ter­ro­riz­zan­do ge­ni­to­ri ed edu­ca­to­ri.

Blue Whale, vi spiego perché è una bufala – Famigliapuntozero

Un fan­to­ma­ti­co gio­co rus­so che nes­su­no ha mai vi­sto e che si dif­fon­de­reb­be sui so­cial: il Blue Wha­le. Un “tu­tor” im­por­reb­be ai gio­ca­to­ri cin­quan­ta pro­ve in­vian­do­le una per vol­ta, una al gior­no, ai mal­ca­pi­ta­ti che han­no ade­ri­to al gio­co. In se­gre­to e sen­za far no­ta­re nul­la ai fa­mi­lia­ri, fin­gen­do to­ta­le nor­ma­li­tà, i gio­ca­to­ri do­vreb­be­ro di­se­gna­re una ba­le­na su un pez­zo di car­ta, in­flig­ger­si ta­gli sul­le brac­cia e sul lab­bro, al­zar­si nel cuo­re del­la not­te per guar­da­re fil­ma­ti ter­ri­fi­can­ti, scri­ver­si su va­rie par­ti del cor­po con la­met­te, pas­sa­re in­te­re gior­na­te sen­za mai par­la­re con nes­su­no o a guar­da­re vi­deo hor­ror. LA STO­RIA In real­tà, del Blue Wha­le si par­la da tem­po. QUIZ INTERATTIVO: sai distinguere una notizia vera da una falsa? Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci.

Imparare ad imparare: equipaggiati per il futuro - Didattica e apprendimento. Il 24 febbraio 2017, presso l’Auditorium del Massimo di Roma, si aprirà il III convegno internazionale sulla flipped classroom organizzato dall’associazione Flipnet.

Imparare ad imparare: equipaggiati per il futuro - Didattica e apprendimento

Da diversi anni i docenti che fanno capo all’associazione si occupano di divulgare e formare professionisti della scuola sui temi inerenti la didattica attiva e la classe capovolta. Cos'è l'ignoranza elaborativa? Sei a Catania.

Cos'è l'ignoranza elaborativa?

Quant'è grande Internet? Ecco qualche numero. Qual è la dimensione del web?

Quant'è grande Internet? Ecco qualche numero

Per darvi un'idea, ogni secondo nel mondo vengono pubblicati circa 6.000 tweet, vengono fatte oltre 40.000 ricerche con il motore di Google, sono spediti più di 2 milioni di messaggi di posta elettronica. Numeri sfornati da Internet Live Stats, il sito di Real Time Statistics Project.

Lavori di sintesi sul metodo IVANOVA

Libro metodo ivanov completo by Marcello Festeggiante. Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda. Una tecnologia italiana permette di personalizzare siti, app e newsletter per renderli più adatti a chi li sta consultando Pubblicato.

Thron, il sito che cambia a seconda di chi lo guarda

Pinterest. Digital World- Filter Bubble. Digital World, il nuovo programma di Rai Cultura di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali.

Digital World- Filter Bubble

In dodici puntate, Matteo Bordone approfondisce vari temi, puntando l’attenzione sulle principali novità tecnologiche e le ricadute che queste hanno nei diversi settori, dall’informazione alla scuola, dalla società alla finanza, dall’ambiente alla salute. Usare Google.

MOTORI DI RICERCA SPECIALIZZATI

Social Bookmarking. Open Access Publishers. Valutazione. Automazione della ricerca - ROBOT. Content curation.