background preloader

Storia dell'arte

Facebook Twitter

Google pensa alla cultura: migliorati gli strumenti di ricerca per arte e pittura. Vezio Ceniccola Sapevate che ogni mese ci sono ben 500 milioni di ricerche su Google riguardo ad argomenti artistici?

Google pensa alla cultura: migliorati gli strumenti di ricerca per arte e pittura

Vi racconto Les demoiselles d'Avignon - Didatticarte. Una pietra miliare nel lungo corso della storia dell’arte.

Vi racconto Les demoiselles d'Avignon - Didatticarte

Un quadro mostruoso, direbbero i miei studenti. Ed hanno ragione! Con la realtà aumentata, l'Ara Pacis torna ai fasti dell'Antica Roma. Collections. Indagatori di immagini si diventa. Quante volte vi è capitato di vedere sul web un’immagine senza informazioni e domandarvi chi sia l’autore?

Indagatori di immagini si diventa

Non è difficile, in verità, risalire alla fonte e recuperare tutti i dati di un’immagine. Ci vuole giusto un po’ di pazienza e qualche semplice trucco. Vediamo come si fa. Per cominciare ci serve l’URL dell’immagine (l’indirizzo che appare nella barra di navigazione quando l’immagine è aperta sul browser) oppure il file conservato sul nostro computer. Su questo sito, ad esempio, ho trovato un dipinto che non riporta alcun dato. Come fare per ottenere l’indirizzo specifico dell’immagine (il famoso URL)? Il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini. Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo commissionato a Gian Lorenzo Bernini da Scipione Borghese e realizzato quando l'artista aveva solo 23 anni.

Il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini

L’opera ci racconta una storia presa dalle Metamorfosi, antico poema del poeta romano Ovidio: la bella Proserpina, figlia di Giove e Cerere, dea della fertilità, fu notata da Plutone, signore degli inferi che la volle a tutti i costi come sposa. Così, un giorno, la rapì e quando lo venne a sapere Cerere, questa provocò una grave carestia sulla terra. Art Camera: opere d'arte ad altissima definizione. Una delle mie passioni è visitare mostre, musei, chiese, per ammirare opere d'arte e sempre più spesso capita che l'esperienza venga arricchita dalla presenza di strumenti di visualizzazione digitale che consentono di completarla ed arricchirla, grazie alla possibilità di cogliere quei particolari che ad occhio nudo sfuggono.

Art Camera: opere d'arte ad altissima definizione

Meno di un mese fa, ad esempio, presso il Museo Civico di Sansepolcro, ho potuto apprezzare la presenza di schermi ad altissima risoluzione che consentivano, ingrandendo i particolari, di cogliere persino le cancellature operate da Piero della Francesca nel suo straordinario Polittico della Misericordia. E' possibile ora cogliere questi particolari restando comodamente seduti da casa, grazie a Google Cultural Insitute e ad Art Camera, una fotocamera per generare immagini di dipinti con la più alta risoluzione possibile.

L'anatomia di Leonardo da Vinci in alta risoluzione, gratis. Royal Collection Trust di Buckingham Palace omaggia tutti gli appassionati di arte e scienza, e in particolare chi ama le opere di Leonardo da Vinci, mettendo a disposizione a titolo gratuito decine di disegni di anatomia del corpo umano fatti dal genio italiano, accompagnati da descrizioni e appunti.

L'anatomia di Leonardo da Vinci in alta risoluzione, gratis

Risalgono all'epoca compresa fra la fine del quindicesimo secolo e l'inizio del sedicesimo e si possono consultare con il computer o tramite un'app gratuita per iPad scaricabile dallo Store di Apple. Vi consigliamo di dare un'occhiata alla collezione perché include decine di documenti in perfetto stato di conservazione, che potete visualizzare in alta risoluzione e scaricare. Sia il sito sia l'app sono in inglese, quest'ultima pesa 1,84 GB. Sul sito è visualizzato l'elenco dei disegni e cliccando su ciascuno si possono leggere una breve descrizione e altre informazioni sul formato, condividere l'immagine sui social network, scaricarla o ingrandirla a piacimento. Web Gallery of Art, searchable fine arts image database.

Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch. Thisiscolossal.com - Trittico del Giardino delle delizie Poche settimane fa vi avevamo presentato Dreams of Dalí, un sito e una mostra interattiva che vi permetteva di viaggiare all’interno di Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet, il quadro di Dalì del 1859, tramite la realtà virtuale.

Un sito interattivo fa entrare dentro il Trittico del Giardino delle delizie di Bosch

Il Noordbrabants Museum di ’s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, ha creato un progetto altrettanto ambizioso intitolato Garden of Earthly Delights in onore del loro illustre concittadino Jheronimus Bosch, in occasione dei cinquecento anni della sua morte. Nuova scheda - Preferiti. Colori Vivaci Magazine. Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis?

Colori Vivaci Magazine

Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. Alcuni di questi libri sono peraltro fuori catalogo e non altrimenti reperibili. In due paragrafi le istruzioni per scaricare i libri gratis sull’arte, gli artisti più famosi della storia, le correnti artistiche e le tecniche delle più svariate discipline: come vedremo a breve, scegliere i testi di proprio gradimento e scaricarli è facilissimo.

Libri gratis in Pdf, come scaricare i testi d’arte del MET Vediamo come effettuare il download dei libri in PDF del MET. Il download in pdf dei libri è un’opportunità d’oro per gli appassionati d’arte. Libri d’arte in Pdf, gli eBook gratuiti targati Getty Pubblications Download eBook di arte dal sito del MET. Colori Vivaci Magazine. Il cartoon che aiuta a scoprire gli etruschi. Prosegue l'iniziativaVenerdìalMuseo,promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il cartoon che aiuta a scoprire gli etruschi

Nella serata di Venerdì 24 ottobre alle 20,40 verrà proiettato al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il film di animazioneAti alla scoperta di Veio per la regia di Giosuè Boetto Cohen con la voce di Sabrina Ferilli. Il film fa parte del progetto ideato dalla Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria meridionale e da Genus Bononiae - Musei nella Città di Bologna, con un contributo scientifico e tecnologico senza precedenti di CINECA.Inoltre, nella serata di venerdì, sono in programma due visite guidate: alle 20,00 alle sale di Veio e alle 21,00 alla mostra Apa l’etrusco sbarca a Roma, appena inaugurata. E' l'occasione giusta per scoprire o riscoprire uno splendido museo, ancora troppo poco conosciuto da romani e turisti. Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte. ROMA FOTO ROMA. VISITE VIRTUALI 3D: PIAZZA NAVONA.

Visita virtuali di città, musei e monumenti. Visita le più belle città e musei del mondo dal tuo PC virtualmente.

Visita virtuali di città, musei e monumenti

Un modo diverso per visitare una città ma non per questo non incredibile e ricca. Uno stimolo in più per trasformare questa visita virtuale in una visita reale... Una visita virtuale della Roma Antica, grazie alla collaborazione del Cultural Virtual Reality Laboratory, L'Experiential Technology Center, il Reverse Engineering Lab del Politecnico di Milano e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities dell'Università della Virginia. Visita virtuali di città, musei e monumenti. Cultural Institute. Visite virtuali.