background preloader

Usare Google

Facebook Twitter

Trucchi e materiale didattico che spiega come usare al meglio il motore di ricerca più usato al mondo

Come funziona Google Classroom, l’app che mette in contatto studenti e insegnanti. Immediato, senza carta, facile e gratuito.

Come funziona Google Classroom, l’app che mette in contatto studenti e insegnanti

Sono le quattro parole che meglio rappresentano Google Classroom, un servizio progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere e valutare i compiti senza l’utilizzo di carta. In questo momento di piena emergenza coronavirus viene ancor più facile parlare di questo servizio disponibile come applicazione gratuita per iPhone, iPad e Android il cui unico requisito per poter essere utilizzata è che tutti i partecipanti dispongano di un account Google personale (chi non cel’ha, può sempre crearne uno gratis). Questo servizio include funzioni che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente.

Inoltre, vengono create cartelle Drive per ogni compito e per ogni studente in modo da mantenere i contenuti organizzati. Tramite la medesima, studenti e insegnanti possono visualizzare i propri corsi e comunicare con i compagni in tempo reale. Google, fare ricerche come farebbe un hacker.

GOOGLE PRESENTAZIONI

Oltre la Barbarie. Il segreto di Google - Micidial. E’ avvenuta in modo violento.

Oltre la Barbarie. Il segreto di Google - Micidial

Veloce. La mutazione antropologica di cui parlava Pasolini fino a pochi anni fa non solo è compiuta, ma ha avuto esiti ancora più radicali di quanto non pensasse lo stesso Pasolini (forse). Google utilizzerà la posizione, e non più l'indirizzo web, per fornire risultati relativi al paese corretto. Leonardo Banchi Vi è mai capitato di andare su google.co.uk, o sulla versione di qualche altro paese del motore di ricerca, per ottenere risultati diversi da quelli forniti da Google Italia?

Google utilizzerà la posizione, e non più l'indirizzo web, per fornire risultati relativi al paese corretto

Perché vinceranno le fake news. Non possiamo credere ai nostri occhi.

Perché vinceranno le fake news

Ma soprattutto, non dobbiamo più farlo: nell’epoca dell’intelligenza artificiale, la fiducia in quello che percepiamo con i nostri sensi diventerà a breve un’ingenuità imperdonabile. Face2Face, il software presentato alla fine di luglio dalla Stanford University, illustra quali sono i prossimi passi delle fake news, mostrando già nel presente risultati che riducono le illusioni ottiche più famose, quelle della storia dell’arte, a un passatempo per dilettanti.

Per lo meno da un punto di vista tecnico. Il programma interviene in tempo reale su un video che trasmette discorsi di personalità famose, e trasforma i loro enunciati nella sequenza verbale prevista da chi sta manipolando il contenuto. Il software si applica sull’espressione facciale della vittima che parla in diretta, e la trasforma in modo da farle pronunciare il discorso riveduto e corretto. Divulgatori e clienti delle fake news non richiedono un’arte della truffa così raffinata. Pinterest. Google Cast for Education. Un'app per la condivisione delle schermate dei computer in classe. 5 Trucchi per una ricerca a regola d'arte in Drive - GRIMPO! Ci auguriamo che tu sia già un utilizzatore di Google Drive.

5 Trucchi per una ricerca a regola d'arte in Drive - GRIMPO!

Perché?! Perché essere un docente e saper padroneggiare l’arte dell’uso di Drive è un eccellente toccasana per la didattica, per la qualità del lavoro (che aumenta), per il tempo sprecato in operazioni meccaniche (che diminuisce al punto quasi di sparire), per il beneficio che è possibile fornire agli allievi in termini di apprendimento, per una scuola che non sia staccata dal mondo e dalla realtà che quotidianamente i ragazzi vivono.

Proteggere con Password un Modulo Google ** - Tecnologie Didattiche. My Five Most Frequently Recommended Google Forms Add-ons. Google chiude il progetto pilota di Hands Free - Tutto Android. È durato poco meno di un anno il progetto pilota di Google Hands Free, il sistema di pagamento lanciato a marzo dello scorso anno.

Google chiude il progetto pilota di Hands Free - Tutto Android

A differenza di Android Pay e altri sistemi di pagamento elettronico, Google Hands Free permetteva di pagare in alcuni negozi selezionati senza nemmeno dover estrarre lo smartphone dalla tasca. Il progetto pilota di Google Hands Free era limitato solamente alla zona di San Francisco, spesso oggetto dei test da parte del colosso di Mountain View e sembra aver consentito la raccolta di una quantità di dati sufficiente per portare la tecnologia negli smartphone di tutti. “Basandoci sui tanti feedback positivi, stiamo lavorando per portare il meglio della tecnologia Hands Free a un maggior numero di negozi e utenti. 15 Google Calendar Hacks for Teachers. By Vince Nero Let’s face it, teachers rarely have a minute to spare.

15 Google Calendar Hacks for Teachers

How to Use Google Search More Effectively [INFOGRAPHIC] Among certain circles (my family, some of my coworkers, etc.)

How to Use Google Search More Effectively [INFOGRAPHIC]

I'm known for my Googling skills. I can find anything, anywhere, in no time flat. 10 amazing Google infographics. TipSheet for IRE 2013 ( #IRE13 ) Today we have a special edition of SearchResearch.

TipSheet for IRE 2013 ( #IRE13 )

PhD in Googling. Google Search Operators. The following table lists the search operators that work with each Google search service.

Google Search Operators

Click on an operator to jump to its description — or, to read about all of the operators, simply scroll down and read all of this page. Search operators - Search Help. Quando effettui una ricerca, puoi utilizzare simboli o parole per ottenere risultati più precisi. Ricerca Google, di solito, ignora la punteggiatura che non rientra tra gli operatori di ricerca. Non utilizzare spazi tra il simbolo o la parola e il termine di ricerca. La query di ricerca sito:repubblica.it è valida, mentre sito: repubblica.it non lo è.

Calendar: ecco come usarlo in classe! - GRIMPO! Calendar, il servizio di Google già presente tra quelli a disposizione di chi possiede un account, può essere facilmente utilizzato per programmare, gestire e condividere gli appuntamenti didattici: noi l’abbiamo fatto con ottimi risultati! Vuoi sapere come? Leggi l’articolo! Per accedere a Google Calendar è ovviamente necessario essere titolari di un account Google: come si fa ad averne gratuitamente uno? Registrati cliccando qui. A questo punto apri il pannello del tuo account Google e scegli Calendar: Google ora è in grado di dirvi in tempo reale quanto sono affollati i locali. Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, ma questa sera è stata annunciata da Google: ci riferiamo alla funzione che permette di visualizzare l’affluenza di persone in un locale in tempo reale attraverso Google Search e Maps.

Cercando un’attività commerciale, come può essere una pizzeria, un ristorante o un pub, attraverso Google Search o Maps, d’ora in avanti saremo in grado di visualizzare quanto è affollata in tempo reale e perciò nel preciso istante in cui la stiamo visualizzando. E’ possibile anche visualizzare quanto in genere la gente soggiorna in un locale in un momento qualsiasi della giornata e della settimana e visualizzare gli orari dei servizi e dei reparti, così da conoscere, ad esempio, da che ora partiranno le consegne a domicilio di un ristorante.

Ciò risulta estremamente utile perché dà la possibilità di organizzare cene, incontri e altre attività senza attese e più velocemente. Educational Technology and Mobile Learning: 10 of The Best Google Docs Add-ons for Teachers. Angela Costantini: Videotutorial google docs in... Creare siti web gratuitamente con il "nuovo" Google Sites *** - Tecnologie Didattiche. Motori di ricerca: se li conosci non ti uccidono. In un recente report pubblicato lo scorso giugno e riferito al comportamento degli utenti italiani online, Audiweb indica che il 92,4% utilizza un motore di ricerca, confermando che la ricerca di informazioni su internet è una delle più popolari attività online. Il market share dei motori di ricerca a livello mondo, come risulta dalle statistiche NetMarketShare, ha visto nel 2015 al primo posto Google con il 66,41%, seguito dal cinese Baidu col 12,33%, Bing al 10,16% e Yahoo all’ 8,76%.

Esiste però una più netta prevalenza di Google nei mercati americani e dell’Europa occidentale, mentre nei Paesi come la Cina e la Russia prevalgono i motori di ricerca locali. I motori di ricerca sono sistemi complessi, che incorporano tecnologie avanzate, i cui dettagli sono riservati e protetti dai singoli fornitori a fini concorrenziali. 15 trucchi per la ricerca su Google.

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita. Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Vi sorprenderete! Lo scenario: Stai giocando a scarabeo e qualcuno esclama: "Hey , 'panacea' non è una parola! " Tutto quello che Google sa di te e come impedirgli di studiarti. “Le mie attività” è il nuovo strumento dove scoprire tutte le nostre informazioni raccolte. Ma si può chiedere a Google di smettere di tracciarci Pubblicato. Google lancia la pagina Le mie attività: visualizzate ogni vostra attività Internet. Google ha lanciato un nuovo strumento, chiamato Le mie attività, che vi dà la possibilità di visualizzare tutte le attività del vostro account legate ai servizi di Google, qualsiasi essi siano.

Le mie attività è in grado di mostrarvi le attività provenienti da Ricerca, YouTube, Android, Chrome, Programmi pubblicitari, Maps, Google+ e via dicendo, per cui è uno strumento estremamente potente. Potete conoscere i siti Web che avete visitato, i video che avete guardato, le ricerche effettuate, i luoghi cercati e molto altro e di ogni azione potete visualizzare anche l’orario in cui è stata eseguita. Chiaramente potete filtrare oppure cancellare i dati raccolti oppure scegliere anche di non registrarli tramite alcuni tasti appositi messi a disposizione da Google all’interno della pagina.

Tutte queste informazioni sono visualizzabili, ovviamente, solo da voi e da nessun altro. Le mie attività è raggiungibile utilizzando questo link. Gianfranco Marini - Video Tutorial - A scuola c... Pinterest. Educational Technology and Mobile Learning: 11 Google Search Tips Every Student Should Know about. April 24, 2016 The strength of Google search engine lies in its hidden features that usually go unnoticed by many students.

As we have repeatedly emphasized, knowing how to effectively conduct Google searches becomes an essential skill for 21st century students. It is also one of the main pillars of digital citizenship. Becoming Google search savvy will help students quickly locate information and content they are looking for as well as evaluate and filter online sources to sift the chaff from the wheat. To this end, we are sharing with you this collection of wonderful short tutorials created by Google covering some of the main search tips to an effective Google searching. You can also check out our section ‘Google Search Tips’ for more resources and materials related to this topic.1- Filter and refine your Google Search results. Possiamo fidarci dei riquadri di Google? I “knowledge panel” – i riquadri informativi che spesso compaiono sulla destra nella pagina dei risultati quando si fa una ricerca su Google – spuntano a caso, non riportano le fonti e sono categorici quasi fossero dei comandamenti divini.

Pippo Baudo ha 79 anni e Gerusalemme è la capitale di Israele. Cosa sa la Rete di noi? Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un aspetto su cui non ci soffermiamo spesso a riflettere: una crescente duplice tendenza che mette a rischio la nostra privacy e la nostra sicurezza in Rete. Da un lato la facilità con cui, senza pensarci a sufficienza, diffondiamo in internet sui vari Social, Blog e siti vari, informazioni che ci appartengono come se stessimo scrivendole su un nostro diario personale. Dall’altro grazie alla tecnologia ed ai bug delle applicazioni, nonché alla negligenza di alcuni amministratori di rete, come sia facile per chiunque con un minimo di conoscenze informatiche reperire parecchie informazioni sul nostro conto, che una volta aggregate tra loro, costituiranno un vero e proprio profilo di noi. Avete mai provato a scrivere in Google il vostro nome e cognome tra virgolette, o il nome della vostra azienda? Vi consiglio di provare, e potreste scoprire delle cose che non ricordavate più nemmeno di aver fatto in passato.

ABC Sicurezza: Google Dorking. Pinterest. Pinterest. Google Search Query Formation. Pinterest. Pinterest. Pinterest. Pinterest. Andrea Patassini, Webinar: Google Drive nella d... Open Online Education. Welcome to Google's Online Course Kit! This resource, complete with best practices, technology guidelines, and strategies, can help you inspire and motivate students through your online course. Whether you have experience teaching online or have never taught a course before, these resources are here to guide you through the process. With an online course, you can build a classroom anyone can access, from anywhere.

You can teach potential students anything — from physics to philosophy to community-building. Whatever your subject, you can build a course with lessons, assessments, and interactive assignments. The process outlined in this Online Course Kit is one we developed from our experiences building online courses (also referred to as Massive Open Online Courses, or MOOCs). Operatori ricerca avanzata google-intitle,intext,inurl,filetype,site.Scambio idee. Operatori di ricerca Google. Guida alle funzioni di ricerca di Google. Operatori di Ricerca Base e Avanzati per Google. Google Search: guida all'uso degli operatori Blog Aiuto: Blog, Gadgets, Google e SEO. I migliori trucchi per ottimizzare la ricerca su Google. La guida di Google e Altroconsumo: per navigare in rete in sicurezza. SmartyPins. The Power of Google. Teachers: Teach digital citizenship and discover the best apps, games, and websites rated for learning.

Lesson Plans – Search Education – Google. How Search Works. How To Become A Google Power User.