background preloader

Italiano - imparare la lingua

Facebook Twitter

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa. Non è facile integrare la tecnologia in classe e insegnare a utilizzarla in modo consapevole e equilibrato.

Le Migliori App per gli Insegnanti Raccolte in una Mappa

La tecnologia è una componente sempre presente nella vita dei nostri studenti e si impone come un nuovo paradigma educativo. I discenti di oggi fin da piccoli vivono una vita digitale ricca di esperienze e aspirano ad apprendere agendo in modo innovativo e creativo. Noi docenti siamo chiamati a esaminare i nuovi scenari didattici reali/virtuali e le loro implicazioni, valutandone la loro eventuale utilità nel contesto del processo di apprendimento. I dispositivi mobili regalano l’accesso a un mondo di informazioni da esplorare, interpretare, comunicare e rappresentare che la scuola non può continuare a considerare marginali così come ad ignorare le aspettative degli alunni. Andiamo in italia. Unit didattica racconto viaggio 1. NuovoAffrescoA1 1.

Parlo italiano 9788844039615 88912. ABCinaMI. Italiano per Stranieri » Schede d’italiano per stranieri. Il progetto/Chi siamo Schede d’italiano per stranieri Elenco di schede di italiano per stranieri da scaricare gratis.

Italiano per Stranieri » Schede d’italiano per stranieri

Scheda n.1: io e gli altri Scheda n.2: l’abbigliamento Scheda n.3: la casa Scheda n.4: il cibo. Italiano per ragazzi. Salta la navigazione.

Italiano per ragazzi

Italiano per ragazzi 1. Presentazione 2. A scuola. Descrivi la tua città. Ecco una UD per studenti principianti in cui impariamo a descrivere la città in cui viviamo.

Descrivi la tua città

Si inizia mostrando agli studenti le immagini dei luoghi e dei negozi della città (per ora senza dirne i nomi), poi si prende la cartina della città in cui siamo e si descrive il quartiere in cui ci troviamo. Quando si nominano edifici nuovi si chiede agli studenti di indicare l’immagine corrispondente. Al termine della descrizione si elicitano le immagini restanti. Si mostrano quindi tutte le immagini e si chiede cosa si fa in quel locale, continuando a elicitare il lessico nuovo. Pagine da Studi e strumenti per la gestione delle diversita parte 3. Sai raccontare la tua giornata? Lessico 20 le azioni quotidiane. Corso di italiano per ragazzi: una giornata tipo.

Giochiecolori.it. Jeu à imprimer : "Qui est-ce ?" Lingua e cultura italiana. Immigrazione COMPLETO. NJN FINAL IT. Uploadsanalize ita21. Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia. BENVENUTI NELLA SCUOLA ITALIANAZanichelli Editore presenta i suoi manuali di lingua italiana per studenti stranieri ed offre gratuitamente esercizi interattivi di lessico e grammatica da fare online.

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

Inoltre, in un blog dedicato alla lingua italiana e all'intercultura, il professor Giacalone propone ogni settimana articoli, esercizi, materiali e link. IMPARIAMO L'ITALIANOUna nutrita serie di esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente. Materiale didattico per principianti. Sconfiniamoci Storie Giovani Migranti. Accompa. Giornalino taino. Esercizi di comprensione scritta e ascolto di testi in italiano online gratis. Esercizi di italiano per stranieri. Italiano per Stranieri » La favola di Esopo “il vento e il sole” in lingue diverse! La favola di Esopo “il vento e il sole” tradotta in diverse lingue!

Italiano per Stranieri » La favola di Esopo “il vento e il sole” in lingue diverse!

Da aggiungere alla favola “il leone e il topo” e “il topo di campagna e di città” di Esopo! Il sito del DOP – Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia presenta una sezione con la traduzione della favola di Esopo in diverse lingue: greco antico e moderno, italiano, francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, sloveno e polacco. Una valida risorsa in classi con studenti di lingue diverse, oltre che un modo per apprezzare la favola nella propria lingua. Al testo si possono poi abbinare esercizi specifici e mirati.

Vai alla favola “il vento e il sole“! 2p. Italiano L2. Formazione per insegnanti di italiano L2 Formazione Centro DITALS Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera, Università per Stranieri di Siena.

Italiano L2

Vai alla sezione Corsi/Master. Laboratorio ItaLS Italiano come Lingua Straniera, del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari "di Venezia. Vai alla sezione Corsi/Master. CVCL Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia. PLIDA. Catalogo - ALMA Edizioni - Il piacere di imparare l'italiano - Corsi di Lingua - Corsi di Italiano - Materiale didattico. Italiano per ragazzi. Italianofacile. Romina Bertuzzi Imparare litaliano in L2. Grammatica semplificata. Inclusività e bisogni educativi speciali. Inclusività e bisogni educativi speciali E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali.

Inclusività e bisogni educativi speciali

Vai al contenuto Italiano facile 45 Votes Schede didattiche, mappe, video e quaderni. Alma TV. Jungle Animals Primary Teaching Resources and Printables. Www.italianolinguadue.it. Flash card italiano. Flashcard in Italiano Gratis Flashcard in Italiano gratis per te Aggiungeremo ogni mese nuove Flashcard.

flash card italiano

Seguici! A scuola Aggettivi Verbi riflessivi La festa di Halloween. Didattici. Materiali Didattici In questa sezione sono raccolti i materiali didattici e le proposte elaborate dai docenti che hanno partecipato alle diverse iniziative dell'IRRE Toscana.

didattici

Rappresentano spunti di lavoro da sviluppare e perfezionare anche in base ai vostri suggerimenti. Parlare leggere scrivere 1. Tutti i Materiali — Stranità. Attività, tecniche, idee diverse per le lezioni. 13 giochi per ripassare il vocabolario. Ecco una serie di giochi più o meno conosciuti per ripassare il vocabolario in modo rapido e divertente. I disturbatori. Link. Inclusività e bisogni educativi speciali. Storia facile In questa sezione vengono suggeriti materiali che fungono da strumenti facilitatori e compensativi del processo di apprendimento della storia e dei quaderni guida di storia per i docenti. Sezioni caratterizzanti: Area sequenzeMappe facilitateSussidiari semplificatiLezioni interattiveMappe facili con parole illustrateVideoMappe e lezioni audioE.BookStoria a fumetti animatiLinee del tempoQuaderni di storia Mi piace: Mi piace Caricamento... Articoli collegati. Come si fa il colloquio di lavoro? Ecco i consigli del coach. Carrières. Comment écrire une lettre de motivation digne de Léonard de Vinci.

En 1482, le génie italien a écrit au duc de Milan pour qu’il lui donne du travail. Cinq siècles plus tard, un quotidien suisse explique que sa lettre de motivation reste un modèle pour tous les demandeurs d’emploi et conseille de s’en inspirer. Léonard de Vinci, né le 15 avril 1452, aurait fêté son 564ème anniversaire il y a quelques jours. S’il est mondialement connu pour le sourire énigmatique de sa Joconde, peu savent qu’il a été l’un des premiers demandeurs d’emploi à rédiger une “lettre de motivation”. En 1482, alors âgé de 30 ans, l’artiste florentin a en effet sollicité un poste d’ingénieur militaire auprès de Ludovico Sforza, duc de Milan, en ces termes : “J’ai un moyen de construire des ponts très légers et faciles à transporter, pour la poursuite de l’ennemi en fuite ; d’autres plus solides qui résistent au feu et à l’assaut, et aussi aisés à poser et à enlever.

Home 2016 - L'italiano per te. Italiano – Unità di apprendimento di Italiano per la classe seconda di Maria Famiglietti e Elvira Campanile Compito unitario. Dopo aver analizzato e compreso le strutture linguistiche dell’assurdo, sullo stile di Carlo Manzoni, produrre scenette di vita scolastica applicando le strategie che creano il linguaggio dell’assurdo da recitare alle classi del proprio […] Unità di apprendimento di Italiano per la classe seconda di Angelamaria Fiorillo Compito unitario. L’alunno, a conclusione dell’attività laboratoriale, scrive un breve testo, utilizzando i tempi verbali individuati, e costruisce un intreccio narrativo partendo dalla fabula.

Unità di apprendimento di Italiano per la classe seconda di Maria Luisa Necchi Compito unitario. Unità di apprendimento interdisciplinare Italiano – Musica per la classe terza di Maria Luisa Necchi e Annalia Valentini. Italien : sites pédagogiques et ressources en ligne - Tous les liens mentionnés dans cet article renvoient vers des sites extérieurs. Nous ne pouvons donc assurer la pérennité de ces liens qui peuvent devenir inopérants, en cas de déplacement, de modification ou de disparition du site visé.

Merci de nous signaler tout "lien mort" Ressources. Italiano L2. Home — Stranità. Italiano per Stranieri: Spazio Civiltà - Materiale extra: Genova, la musica, il cibo, i personaggi - Loescher Editore. Una città, cento canzoni Uno dei più importanti produttori musicali americani è italiano, anzi, genovese! Lo intervisto a Los Angeles, USA. Mi aspetta all’ingresso dello studio di registrazione dove lavora. Attraversiamo insieme un lungo corridoio con i ritratti dei più grandi musicisti statunitensi degli ultimi cinquanta anni ed entriamo nel suo ufficio.

Appese alle pareti ci sono fotografie in bianco e nero, immagini di una città di mare. Letture - Livello base (A1/A2) Leggere e comprendere – Livello A1: • Presentazione – Dialoghi • Quanti anni hai? – Dialoghi • Di dove sei? – Dialoghi • Come stai? CTI3 - Chiari. Anthony Mollica. Imparare l’italiano con i video: esercizi e attività dall’A1 al C2. Vi proponiamo la raccolta di tutte le nostre videocomprensioni, testate in numerose classi di italiano L2 nel corso di questi anni qui all’Accademia del Giglio.

Per quanto riguarda gli esercizi e le attività di livello A1/A2 abbiamo scritto tra parentesi accanto a ogni videocomprensione gli argomenti grammaticali trattati. Grammatica semplificata 1. Favole in italiano. Carlo Collodi Una mascherata di Carnevale. Scarica materiali - ITALIANA - Lingua e Cultura. Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti.

I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza.

Italiano per stranieri - sfoglialibri by Loescher Editore. Affresco specimen 2010 1. Corso italiano A2-B1-B2 by Anna Venuto. Documenti. Città campagna 1. Editore - iMPAROSULWEB - Dettaglio testo sbloccato - Italiano <i>plus</i> Italien - académie de Nancy Metz. Votre navigateur est trop ancien et ne peut afficher cette page correctement, veuillez le mettre à jour ou en utiliser un plus récent formation des élèves Utilisation des TICE en classe d'italien Recherche guidée / Il Ventennio fascista (sup.)

Lecture autonome / Texte de N. Caffè Scuola. Libri. 2012 AUR Italian Studies Conference Abstracts. Guerra Catalogue 2015. 100826. RAI SCUOLA. Italie : outils pour l'apprentissage et l'enseignement de la langue italienne. Www.italianolinguadue.it. Italian Vocabulary. Noi parliamo italiano! Ambiente. Io Parlo Italiano * per immigrati * Rai Educational. La città. Il portale di RAI Educational per l'apprendimento della lingua Italiana e dei valori civici.

Sul sito ITALIANISSIMA ! ................... Buona navigazione ! .................... Benvenuto. Grammatica italiana, esercizi di italiano, corso di italiano online. Esercizi di italiano per stranieri. BANQUES DE SEQUENCES DIDACTIQUES. Esercizi multimediali e interattivi di grammatica. Evviva l'italiano! EDU'BASES. DISCIPLINE LINGUISTIQUE : ITALIEN. STUDIARE ITALIANO - RISORSE ON LINE. Il congiuntivo: guida all'uso corretto. Il congiuntivo è un modo verbale in via d'estinzione. O meglio viene spesso usato in maniera incorretta o dimenticato. Scopri con noi come usarlo correttamente e come evitare gli errori più comuni! Avrete sicuramente visto i film con protagonista Fantozzi, ma non solo!

Protagonisti di quei film sono anche i tempi e i modi verbali, spesso usati in maniera non corretta, che caratterizzano (comicamente) i personaggi. Il Ragionier Filini fa spesso a botte con l'uso del congiuntivo quando dice: "Venghi Fantozzi! Conoscere la lingua italiana - i complementi. Il pronome. 028 discorso diretto-indire.pdf - 028.pdf. Microsoft Word - congiuntivo_condizionale.doc - congiuntivo_condizionale.pdf. Le Congiunzioni. Ripassa Ed Esercitati. Osserviamo il quotidiano: la prima pagina. La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo scopo di far cogliere con un colpo d’occhio gli argomenti trattati.

La testata: è la parte superiore della pagina. Comprende il nome del giornale, il nome del direttore, l’anno di fondazione, il numero, il prezzo del giornale, l’indirizzo e la data; talvolta può essere affiancato da riquadri pubblicitari (manchette). Articolo di apertura: è il primo articolo del giornale, trattante l’argomento più importante. Italiano esercizi. Home — Stranità.

Italiano per stranieri. Esercizi e attività d’italiano per principianti assoluti (o quasi)