background preloader

Applet di fisica

Applet di fisica

http://www.claudiocancelli.it/web_education/fisica.htm

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicaDaD FisicaSCIENZE

Mothmatic: giocare con la matematica (in italiano) Sono tantissime le piattaforme didattiche che permettono di giocare con la matematica, ma sono, per la maggior parte dei casi, in lingua inglese. Mothmatic è un sito di giochi matematici multilingue che si predispone automaticamente in lingua italiana. E' possibile giocare con le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con due diversi livelli di difficoltà. Oltre a giocare con le 4 operazioni Mothmatic consente anche di svolgere attività di calcolo con le frazioni. Il sistema di gioco è semplicissimo: ci sono degli animaletti che azionano macchine di calcolo e l'alunno deve scegliere il risultato corretto associato all'operazione proposta.

Fisica Noi e i nostri archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione tramite la scansione del dispositivo. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire o di negare il consenso.

Un laboratorio "virtuale" Navigando in rete ho scovato un sito dove sono raccolte alcune simulazioni scientifiche riguardanti diverse materie: chimica, fisica, biologia, scienze della Terra, matematica. È curato dall’università di Boulder (Colorado – USA) e raccoglie diversi esperimenti virtuali che possono essere eseguiti in tutta comodità da casa. Il sito si chiama PhET, che sta per Physics Education Technology ed è raggiungibile mediante il link: Qui gli studenti vengono invitati a prendere contatto con un vero e proprio ambiente di lavoro dove, tramite la manipolazione interattiva di strumenti come voltmetri, cronometri, termometri e molti altri ancora, possono studiare in maniera efficace il rapporto causa-effetto e verificare in maniera autonoma concetti che spesso risultano ostici proprio perché sono astratti.

Animagraffs: comprendere come funzionano le cose attraverso animazioni Per le attività di scienze e tecnologia consiglio di visitare il sito web Animagraffs, dove potrete trovare infografiche ed animazioni di ogni tipo che spiegano in maniera senza dubbio coinvolgente il funzionamento di diverse cose. Tra i tanti contenuti presente, potrete scoprire dunque come funziona il meccanismo di un orologio e come si aziona l'airbag in un auto, come è fatto un camion dei Vigili del Fuoco o come le celle dei pannelli solari producono energia. Le animazioni sono in versione tridimensionale e consentono di esplorare gli oggetti da ogni angolazione. Le animazioni inetrattive sono accompagnate da spiegazioni testuali (naturalmente in lingua inglese). L'impostazione della piattaforma è quella del blog, per cui per andare alla ricerca dei vari contenuti occorre cliccare a fondo pagina sul link che rimanda alle pagine precedenti o usare i tag per operare ricerche più mirate.

Guida e formazione su Excel - Supporto tecnico Microsoft Creare un budget per la casa Gestire facilmente le spese quotidiane dalle bollette mensili agli assegni settimanali. Configurare il budget Pianificare e monitorare lo stato di salute La genetica di Mendel Per i suoi esperimenti Mendel scelse un tipo di pianta robusta, di facile reperibilità, che fosse facilmente coltivabile negli stretti spazi degli orti monastici e di rapido accrescimento. La scelta cadde su Pisum sativum; dato che questa pianta possiede delle caratteristiche morfologiche facilmente distinguibili ed antagoniste, Mendel ne scelse sette. Queste caratteristiche vengono elencate nella tabella sottostante. La pianta di pisello possiede un fiore ermafrodita, che porta cioè entrambi gli organi sessuali; questa caratteristica, unita a quella della particolare morfologia dei petali, permette l'autofecondazione (fecondazione autogama) e impedisce nello stesso tempo l'impollinazione incrociata accidentale, evitando così di confondere i risultati degli esperimenti. Fiore del genere Pisum (la camera petalica è stata aperta per mostrare lo stigma e le antere) Spiegazione

Math Run: giocare con la matematica nella scuola primaria Math Run è uno dei nuovi giochi educativi online realizzata da Yogome, società da tempo impegnata a progettare applicazioni educative. Sono giochi che coprono una discreta varietà di argomenti, quali: matematica, scienze, coding e altro ancora. Ultimamente Yogome ha lanciato la versione web dei giochi educativi che possono ora essere utilizzati online o su qualsiasi dispositivo mobile. Laboratorio di Fisica – Competenza Matematica e… Le attività di Laboratorio di Fisica rappresentano una fase indispensabile del processo di insegnamento/apprendimento della disciplina, in quanto agevolano la comprensione dei fenomeni e motivano gli studenti all’apprendimento di una disciplina che, se insegnata a livello manualistica, rischia di essere ostica come tante altre. Invece, la fisica offre la possibilità di progettare diverse esperienze ah hoc anche con materiali poveri, offrendo agli studenti la possibilità di creare apparati sperimentali sotto la supervisione del docente. Al termine delle attività i docenti richiedono l’elaborazione delle relazioni di laboratorio, ossia degli elaborati in cui gli studenti dovranno tirare le somme di quanto effettuato in laboratorio e le relative conclusioni circa la riuscita o meno dell’esperienza.

Laboratorio virtuale di Fisica: 4 interessanti App su smartphone Buongiorno, la rubrica didattica della fisica ed il suo annesso Laboratorio va in vacanza come il sottoscritto, essa riprenderà a pieno regime ad inizio ottobre (con nuovi ed interessanti esperimenti), in questi tre mesi saranno ancora pubblicati articoli, con cadenza mensile o poco meno, ma di taglio più "leggero" Pronti? La matematica dell’incertezza: intervista a Marco Li Calzi tra scommesse, assicurazioni, curva di Gauss e teoria dei giochi [parte1] Prosegue la nostra serie di interviste "esclusive" ad autori di opere di divulgazione scientifica. Questa volta pubblichiamo questa interessante intervista a Marco Li Calzi docente di "Metodi matematici per l'analisi economica" all'università "Ca' Foscari Venezia" e autore del libro "La matematica dell'incertezza" edito dal Mulino. Il prof.

Funzioni statistiche (riferimento) - Supporto di Office Nota: Riteniamo importante fornire il contenuto della Guida più recente non appena possibile, nella lingua dell'utente. Questa pagina è stata tradotta automaticamente e potrebbe contenere errori di grammatica o imprecisioni. L'intento è quello di rendere fruibile il contenuto. Nella parte inferiore della pagina è possibile indicare se le informazioni sono risultate utili.

Charles Robert Darwin Charles Robert Darwin, biologo e naturalista inglese, nasce a Shrewsbury il 12 febbraio del 1809 e muore a Londra il 19 aprile 1882. Era ipote di E. Darwin, filosofo, medico e naturalista. Dopo aver compiuto un viaggio di cinque anni intorno al mondo, nel 1859 scrisse L'origine delle specie, un testo nel quale formulò una teoria sull'evoluzione di tutti i viventi e dell'uomo. Il filmato che vi proponiamo è tratto da Explora Science Now! del 26 ottobre 2009

Related: