background preloader

Applet di fisica

Applet di fisica

http://www.claudiocancelli.it/web_education/fisica.htm

Related:  equilibriolgiambrunoMath & Physics - Matematica e Fisica - Logica

Il Luna Park della Scienza Italia in Miniatura Prendiamo qui in rassegna alcuni dei tanti esperimenti di meccanica prodotti durante gli spettacoli. Ciascun esperimento introduce un argomento di Fisica. Si inizia con una serie di esperimenti che riguardano il concetto di pressione, che trova in quella atmosferica l'esempio più importante e facilmente accessibile. Riportiamo anche i materiali necessari nell'eventualità voleste riprodurli a casa vostra o in classe.

MOOC Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. I MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi online massivi aperti) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. Matematica con i LEGO Arriva dagli USA e dalla maestra Alycia Zimmermann un'interessante modalità di utilizzo delle costruzioni LEGO per l'insegnamento della matematica. I mattoncini colorati vengono abitualmente usati infatti per manipolare concetti come frazioni, geometria, tabelline ed altro ancora. Ecco, attraverso alcune immagini degli esempi di utilizzo dei LEGO nella matematica. Il mattoncino blu grande viene assunto come intero e diventa assai semplice per i mabini capire che quello rosso è la metà (1/2), quello verde è 1/4 e quello arancione 1/8. Da qui diventa molto meno complicato per i bambini comprendere il meccanismo delle operazioni con le frazioni.

La spinta di Archimede spinge davvero? di Ruggero Teso e Tommaso Jseppi Quante volte da bambini entrando in acqua con la palla, la spingevamo verso il fondo per vederla poi balzare rapidamente verso il cielo? Quante volte facendoci il bagno ci siamo chiesti come mai la nostra paperella preferita galleggiava invece di cadere sul fondo della vasca? Crescendo poi, studiando un minimo di fisica, abbiamo capito che tutto gira attorno ad un unico e semplice principio: la Spinta di Archimede. Cosa già si sapeva…“Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del liquido spostato”.

Equilibrio meccanico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In formule: La prima equazione determina l'equilibrio traslazionale del sistema, in quanto, per la seconda legge di Newton, implica che l'accelerazione del centro di massa sia nulla. La seconda invece determina l'equilibrio rotazionale del sistema, perché implica che l'accelerazione angolare sia nulla, per la seconda legge cardinale. TFA-PAS - Aurelio Agliolo Gallitto News 12.01.2015 - MODALITÀ DI ISCRIZIONE | link News 17.12.2014 - ELENCO GENERALE SCUOLE SICILIA ACCREDITATE | link News 16.05.2014 - Bando del II ciclo di TFA | link News 21.10.2014 - Decreto Rettorale N. 3671: prove d'esame del II Ciclo di TFA | link News 10.06.2014 - Nota Rettorale Rettorale Prot.

Il più grande archivio di giochi online per la matematica In vista delle prossime vacanze natalizie potrebbe essere un buon suggerimento quello di assegnare ai nostri studenti giochi matematici al computer, piuttosto che le tradizionali schede operative, difficili da "digerire" in un periodo di pausa come quello che li attende. Ma quali giochi scegliere tra i tanti? Ho preparato alcuni repository di giochi didattici per il workshop tenuto a Mussolente in occasione di Tecnologie nello zainetto e non poteva mancare uno spazio tutto dedicato alla matematica. Fisica Facile - Legge di Archimede E' una delle leggi fisiche più "popolari" e l'immagine di Archimede che, uscendo dal bagno, esclama "eureka !!" fa parte del "bagaglio aneddotico" comune. Il principio di Archimede riguarda l'interazione dei fluidi con i corpi che vi sono immersi. È così detto in onore di Archimede di Siracusa, matematico e fisico greco, vissuto nel III secolo a.C. che lo formulò nella sua opera Sui corpi galleggianti.

Chakra: Reiki Info presenta l'energia dei Chakra e il Reiki reiki e CHAKRA:vortici di luce CHAKRA: i vortici di energia alla base della vita Chakra è un termine sanscrito che significa vortice o ruota. Con questa parola si è soliti indicare i vortici di energia presenti negli esseri viventi e che consentono ad essi di essere vivi. Si tratta di ruote di luce (dischi sacri) che assorbono l'Energia Universale, la metabolizzano, la smistano all'interno del corpo fisico e collegano quest'ultimo alle varie componenti dei corpi energetici (aura) che lo circondano. Per quanto riguarda l'essere umano si è soliti distinguere sette corpi energetici principali o aure, o emanazioni. Clil Sito informativo Home La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, con riferimento all’articolo 6, comma 2 del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, introduce nei Licei Linguistici l’insegnamento di discipline non linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL già a partire dal corrente anno scolastico. Per la formazione del personale docente di disciplina non linguistica (DNL) già in servizio presso le scuole, il Ministero ha avviato un’azione di formazione che prevede un corso per l’acquisizione delle competenze sulla metodologia CLIL e un precorso per l’acquisizione delle competenze linguistiche fino al raggiungimento del C1 (QCER). Ai corsi possono accedere i docenti in possesso in alternativa di:

STEM Learning: risorse didattiche per scienze, matematica, tecnologia nella scuola primaria e secondaria STEM Learning (un tempo The National STEM Centre) è una grande piattaforma didattica ricca di risorse per gli insegnanti di scienze, tecnologia e matematica nella scuola primaria e secondaria. Uno strumento di ricerca completo aiuta a trovare le risorse più interessanti all'interno di questo enorme archivio e rappresenta un notevole aiuto la suddivisione per temi ed argomenti. STEM Learnig richiede un account di accesso per poter scaricare le risorse, ma tutti i materiali sono assolutamente di libero utilizzo.

L'equilibrio La parte della meccanica che studia le condizioni per cui i corpi, pur essendo soggetti a forze, rimangono in stato di quiete (le condizioni di equilibrio statico), è la statica. La statica riveste importanza nella scienza delle costruzioni perché fornisce gli strumenti per lo studio e la progettazione di tutti i tipi di strutture (case, ponti, dighe ecc.), per cui le condizioni di equilibrio sono ovviamente fondamentali. Il caso più semplice di equilibrio di un corpo è quello che riguarda il punto materiale. Perché un punto materiale soggetto a forze sia in equilibrio è sufficiente che la somma, o risultante R, delle forze applicate sia nulla, cioè che sia:R = 0. Un punto materiale appoggiato a un piano, per esempio, è in equlibrio rispetto alla forza di gravità perché la forza che la base di appoggio esercita sul punto controbilancia la forza di gravità e di conseguenza la risultante delle forze che agiscono sul punto è nulla.

Related: