background preloader

Arte a scuola — La creatività in classe e nella vita

Arte a scuola — La creatività in classe e nella vita

http://arteascuola.com/it/

Related:  Arte e Immaginepitilli1959

visite virtuali Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo. Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Crea un mosaico Design a mosaic Index --- Roman --- large --- triangles --- no mortar --- black & white --- simple --- geometric --- Greek key --- maze --- knot --- Fishbourne --- information --- saving These webpages allow you to design a mosaic online. © Jo Edkins 2007 - index to all my websites - any questions or comments, email jo.edkins.design@gwydir.demon.co.uk

Analizzare un quadro in tre mosse - Didatticarte Tempo fa ho scritto un articolo sulla lettura dell’opera d’arte. Un metodo di analisi complesso e approfondito che, però, proprio per la sua vasta articolazione, non può essere praticato sistematicamente per ciascun dipinto da studiare (insomma, quando lo propongo in classe i ragazzi mi guardano storto…). Allora ho cercato di semplificare l’approccio proponendo tre parole-chiave: tecnica, soggetto e poetica. Vediamo cosa si intende per ognuna di queste tre voci. 1. TECNICA – È la modalità con cui viene realizzata l’opera d’arte.

Colori Vivaci Magazine Cercate libri di arte in pdf da scaricare gratis? Il download di tantissimi eBook illustrati di splendida fattura è possibile grazie all’iniziativa di due grandi musei: il MET di New York e il Paul Getty Museum di Los Angeles. Il primo mette a disposizione più di 400 libri in pdf gratis e il secondo circa 250. Il Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini Il Ratto di Proserpina è un gruppo scultoreo commissionato a Gian Lorenzo Bernini da Scipione Borghese e realizzato quando l'artista aveva solo 23 anni. L’opera ci racconta una storia presa dalle Metamorfosi, antico poema del poeta romano Ovidio: la bella Proserpina, figlia di Giove e Cerere, dea della fertilità, fu notata da Plutone, signore degli inferi che la volle a tutti i costi come sposa. Così, un giorno, la rapì e quando lo venne a sapere Cerere, questa provocò una grave carestia sulla terra. Intervenne Giove, che ottenne il permesso di far tornare per metà dell'anno la figlia sulla terra, per poi passare l'altra metà nel regno di Plutone. È così che ogni anno, in primavera, la terra si copre di fiori per poi addormentarsi di nuovo in autunno.

Vi racconto Les demoiselles d'Avignon - Didatticarte Una pietra miliare nel lungo corso della storia dell’arte. Un quadro mostruoso, direbbero i miei studenti. Ed hanno ragione! Educazione artistica schede 63 risorse didattiche per la scuola secondaria 67 materiali Arte e immagine linee guida: Educare alla visione e alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo iconico, Educare all’osservazione e descrizione di globale di un’immagine, Confrontare e riconoscere opere e generi con uno sguardo d’insieme alla storia dell’arte e dei suoi protagonisti, Identificare tecniche bidimensionali e tridimensionali, Usare tecniche grafiche e pittoriche per rappresentare elementi della realtà e e della fantasia, Approfondire la conoscenza e l’uso consapevole del colore e della luce, Conoscere e confrontare le diverse tecniche espressive, tradizionali e multimediali, Affrontare le arti come espressione di altri popoli e culture, Pianificare visite ai musei e ai beni culturali del proprio territorio. Per consultare il materiale che vi interessa cliccate sul link APRI. Una volta consultato il materiale, vi chiediamo di VOTARLO in modo da far salire nella pagina i materiali più validi.

Quando le iniziali diventano segno: il monogramma Dalla Treccani leggo: monogramma s. m. (dal greco μόνος “solo” e γράμμα “scrittura”) – Insieme di più lettere congiunte e sovrapposte in nesso fra loro, così da formare un solo segno grafico. Dunque il monogramma (spesso una combinazione delle iniziali di un nome aggregate in un cerchio o un quadrato) fa parte di quel mondo che sta tra la scrittura e l’immagine. E già sapete quanto m’intrigano queste cose! Allora non perdiamo tempo e vediamone subito tutti gli aspetti. Pare che il monogramma abbia origini antiche; le prime apparizioni le ha fatte sulle monete greche del V sec. a.C. ad indicare il nome della città di appartenenza.

Si fa presto a dire blu… Nel blu dipinto di blu, cantava Modugno… sì, ma che blu? Eh no, qui ci vuole un po’ di precisione! Perché c’è blu e blu… Ne sa qualcosa Miranda, l’antipatica direttrice di una rivista di moda che ne Il diavolo veste Prada richiama l’incauta aspirante assistente proprio sulle definizioni cromatiche degli indumenti. A questo punto, dopo tutte le sfumature di rosso e lo studio della percezione dei colori, siamo pronti ad affrontare anche il blu. Quando il soffitto è un capolavoro: dieci modelli di volta Dopo aver presentato i dieci modelli di arco più diffusi è arrivato il momento di conoscere il meraviglioso mondo delle volte. Non è un caso che io abbia scelto di seguire quest’ordine: la volta, infatti, discende sostanzialmente dall’arco e ne costituisce la versione tridimensionale ottenuta per traslazione dell’arco stesso (la volta a botte) o per rivoluzione attorno alla freccia (la cupola emisferica). Come accadde per l’arco, anche le volte, almeno quelle più semplici, sono state inventate dai Sumeri.

Related: