background preloader

Arte a scuola — La creatività in classe e nella vita

Arte a scuola — La creatività in classe e nella vita

http://arteascuola.com/it/

Related:  mariarosariagismondimaterie scolastichearte

Guggenheim didattica prima visione La Collezione Peggy Guggenheim offre alle scuole italiane l’opportunità di visitare il museo a partire dalle 9.00, in una fascia oraria riservata prima dell’apertura al pubblico, avvalendosi di una visita guidata gratuita. Il prezzo del biglietto è di 8 euro (ogni 15 ... [leggi tutto] prima visione La Collezione Peggy Guggenheim offre alle scuole italiane l’opportunità di visitare il museo a partire dalle 9.00, in una fascia oraria riservata prima dell’apertura al pubblico, avvalendosi di una visita guidata gratuita. Il prezzo del biglietto è di 8 euro (ogni 15 persone viene garantita una gratuità), le richieste sono accettate fino ad esaurimento delle date disponibili.

visite virtuali Questo blog ha uno scopo puramente didattico e divulgativo. Non avendo finalità di lucro non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Inoltre non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Perchè il Blog? - Benvenuti su learnbyblogging! In un’era caratterizzata da apprendimento veloce, ma con tempi di attenzione (concentration span) ridotti, un insegnante si trova inevitabilmente costretto a valutare altre possibili strategie di insegnamento per perseguire l’obiettivo primario, vale a dire l’acquisizione della lingua inglese. Come “digital immigrant” l’insegnante si può trovare in imbarazzo di fronte ad una classe di “digital natives” per poter condividere con loro interessi e metodi di apprendimento a loro vicini. Questo ha fatto sì che ci si interrogasse sulla validità dei tradizionali metodi motivazionali e comunicativi nell’insegnamento della lingua2. Condividendo fra alcuni colleghi queste perplessità e necessità è nata la collaborazione tra due insegnanti della stessa discliplina, docenti entrambe alla ricerca di nuovi stimoli sia tematici che formali. Ecco quindi che nasce il progetto condiviso da Laura Cimetta e Cristiana Ziraldo che vede l’utilizzo dell’uso del Blog nelle loro classi.

GRAMMATICA VALENZIALE LA VERBO-DIPENDENZA: Il verbo come vertice sintattico... Slide 1 Il verbo come vertice sintattico della frase Slide 2 idea riciclosa natale : i fiocchi di neve Ancora decori di Natale, questa volta per vetri di porte e finestre e, perchè no? anche di pareti!!! L'idea è tratta dalla grandissima Martha Stewart www.marthastewart.com, che se sa sempre una in più! Come si fa una ricerca scolastica? Come si fa una ricerca scolastica? Come scegliere l'argomento? Come trovare quello che serve in breve tempo? Come non rimanere incastrati dentro la mole d'informazioni raccolte? Come sintetizzare?

Maestra Samy: Non solo LIM-link Video corso "Lavagna interattiva multimediale" Parte prima Parte seconda Risorse on line didattica da utilizzare alla scuola primaria Blog con risorse utili per vari ordini di scuola e non Lingua italiana Come sarà la scuola dei veri Nativi Digitali? Il futuro nella flipped classroom La flipped classroom è un sistema che, attraverso l’uso delle tecnologie didattiche, inverte il tradizionale schema di insegnamento/apprendimento ed il conseguente rapporto docente/discente. I materiali didattici vengono caricati all’interno dell’ambiente virtuale per l’apprendimento (alcuni anni fa si chiamava piattaforma di elearning) del “gruppo classe” in forme e linguaggi digitali anche molto differenziati. Per approfondire un contenuto o un tema non si utilizzano più solo testi scritti ma anche, audio, video, simulazioni e materiali disponibili su Internet. Questi materiali possono essere approfonditi dagli studenti da soli o in gruppo “fuori dalla classe” a casa, in biblioteca o in altri luoghi di aggregazione informale.

Didattica fisica, laboratorio povero: misura del diametro del Sole Buongiorno, con questo articolo riprendo la rubrica settimanale dedicata alla didattica della fisica con l'approccio del laboratorio povero che tanto successo aveva riscosso lo scorso anno. Lo faccio presentandovi uno dei due esperimenti pluripremiati lo scorso anno scolastico (3° posto Festival della Scienza di Monselice, menzione speciale alla Mostra Sperimentando Padova, Donazione al Planetario di Padova) in cui riusciamo a calcolare il diametro del Sole utilizzando un semplice foglio di alluminio, un foglio di carta millimetrata, una struttura a traliccio, e dei manici di scopa. Storicamente diversi sono stati i tentativi di misurare la distanza Terra-Sole.

Prove Invalsi Online Matematica Italiano correzione automatica simulazioni test soluzioni Archivio risposte Griglia #LibreOffice Calendario #Invalsi2016 Prove Invalsi Online Matematica Italiano correzione automatica simulazioni test soluzioni Archivio risposte Griglia #LibreOffice Calendario #Invalsi2016 4.90/5 (98.10%) 21 votes Prove Invalsi 2016 ogni anno ritornano puntuali per gli studenti di seconda elementare, quinta elementare, terza media, seconda superiore. Gli alunni vengono sottoposti a prova d’italiano, di matematica e a un questionario studente. Le risposte ai test vengono inserite dai docenti attraverso l’inserimento dei dati in un file di Excel per poi essere rielaborate da Invalsi. Non entriamo nel merito se le prova Invalsi siano il metodo migliore per misurare le effettive competenze acquisite dai ragazzi, ma se i test fanno media (con le altre prove d’esame e il voto di ammissione) è necessario superarli al meglio, almeno fin quando saranno previsti voti e griglie di valutazione. Ancor più se si arriverà a far dipendere dai risultati Invalsi la carriera di alunni ( e insegnanti?)

Related: