background preloader

Pitilli1959

Facebook Twitter

6 arte etrusca. PARTI DEL COMPUTER. Iniziamo con il coding. La.struttura.di.un.quotidiano. PABLO PICASSO PDF. ScrivereLettera-1. Orizzonti 1. Giornata contro il bullismo 2019. Primariac1. CIRCOLARE N. 7 DEL 17.9.2018. Giochi-miticibis. Compilazione del registro elettronico a settembre: i reati penali nei quali può incorrere il docente.

Il PTOF va rinnovato. Cosa fa il Dirigente Scolastico,cosa gli insegnanti. – teacherminiafrancaperricone. Hai mai depurato il tuo fegato? 9 segnali che indicano che è pieno di tossine - su Fabiosa. Il fegato è la più grande ghiandola presente nel corpo, che sintetizza ormoni ed enzimi, neutralizza le tossine e partecipa ai processi metabolici.

Hai mai depurato il tuo fegato? 9 segnali che indicano che è pieno di tossine - su Fabiosa

Ma nel tempo, a causa di vari fattori, può "inquinarsi" con sostanze velenose. In questo caso, il fegato potrebbe non funzionare come dovrebbe per la pressione significativamente più alta. Se avverti uno qualsiasi dei più piccoli sintomi del fegato danneggiato, consulta immediatamente un medico. Abbiamo preparato per te i primi nove segnali a cui devi prestare attenzione. I sintomi di tossicità epatica LEGGETE ANCHE: 8 segni che aiuteranno a individuare disfunzioni del fegato 1. Il consumo eccessivo di grassi può portare ad un ingrossamento del fegato. 2. La nausea è un possibile segno che qualcosa non vada nel tuo fegato. 3. Se il tuo fegato è pieno di tossine e non funziona come dovrebbe, lo noterai sulla tua pelle. 4. Guida-Bel-Sorriso-DEFINITIVO. Agenda dell'insegnante (scuola primaria).pdf. FOCUS_SCUOLA_Ø. L'EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA COMINCIA CON LE BUONE MANIERE.

La lingua universale della gentilezza sembra in via di estinzione.

L'EDUCAZIONE ALLA GENTILEZZA COMINCIA CON LE BUONE MANIERE

Certo, mettiamo like agli articoli che ne parlano e addirittura li condividiamo, ma poi, quando si tratta di dire “Buongiorno” al vicino o aspettare uno genuino scambio dritto-rovescio tra “Grazie” e “Prego”, ecco lì ci mostriamo terribilmente carenti. La rivoluzione silenziosa della gentilezza. La gentilezza può davvero cambiare il mondo?

La rivoluzione silenziosa della gentilezza

Sì, almeno secondo Cristina Milani, studiosa di psicologia cognitiva comportamentale e di comunicazione, che ha recentemente pubblicato La forza nascosta della gentilezza (Sperling & Kupfer, 2017). Obiettivo del libro è mostrare come anche i piccoli gesti abbiano il potere di cambiare il mondo, a partire dalla nostra felicità. Secondo la studiosa, la chiave di volta è l’impegno dei singoli: quando decidiamo di cambiare le cose, di rendere un po’ più felice il nostro angolo di mondo, ecco che scateniamo un effetto domino, capace di travolgere chi ci sta intorno.

SUGGERIMENTI-PER-STRATEGIE-ADHD. BAMBINI-DISATTENTI. VOLUME-BES. Obiettivo Legalità – Seconda parte Un click su … NELSON MANDELA – Maestra P.I.C. Allegati Mandela – biografia Il domandone, che cos’è la libertà Senza leggi nessuna libertà + poesie.

Obiettivo Legalità – Seconda parte Un click su … NELSON MANDELA – Maestra P.I.C.

Quaderno-di-italiano-n-1-classe-quinta-2017-2018. Modulo. C2E5AD4C-9DB8-4D80-8FB7-1499CA635BB0. Catania.italiani. 10 errori da evitare in classe – vie maestre. TENERE I BAMBINI TROPPO SEDUTI.

10 errori da evitare in classe – vie maestre

Nell’arco di una giornata scolastica è bene prevedere almeno un’attività che non richieda di rimanere seduti al banco. Può trattarsi anche di un lavoro a gruppo, di un’attività espressiva, dell’ora di educazione motoria ma è sempre positivo intervallare le attività statiche con altre tipologie. Se non ci sono spazi a disposizione si possono attivare semplici strategie anche all’interno dell’aula: ad esempio per ascoltare una lettura si possono far accomodare i bambini a terra in cerchio; la cosa determinante è spezzare la staticità.UTILIZZARE TROPPE SCHEDE FOTOCOPIATE. La scheda è uno strumento utile se inserito in una lezione che richieda ai bambini di esercitare diverse abilità e competenze: cerchiamo il più possibile di far loro costruire il percorso, anche se questo richiede un impegno maggiore nella gestione dell’attività.SOSTITUIRSI AI BAMBINI PER “RISPARMIARE TEMPO”.

4 ATTIVITÁ E GIOCHI PER COSTRUIRE UN GRUPPO CLASSE (team building) – vie maestre. Molto spesso diamo per scontato che i bambini sappiano costruire un gruppo in autonomia e ci stupiamo se non sono capaci di farlo.

4 ATTIVITÁ E GIOCHI PER COSTRUIRE UN GRUPPO CLASSE (team building) – vie maestre

É una buona abitudine riservare alcune attività (in palestra o nei momenti non strutturati) ad attività che sostengano la costruzione di rapporti positivi e di un senso di appartenenza al gruppo. PASSA IL CERCHIO: i bambini si dispongono in cerchio, tenendosi per mano. Scopo del gioco è passare il cerchio senza lasciar andare le strette di mano. Consigliamo di iniziare da piccoli gruppi (5-6 bambini alla volta) per poi arrivare alla classe intera. Rispetto. La periferia di Palermo vista con gli occhi di una ragazzina: la lettera di Maria Lucrezia. Maria Lucrezia descrive il quartiere di Brancaccio in una lettera dedicata a Palermo "Non ho conosciuto Padre Pino Puglisi ma cammino ogni giorno sui suoi stessi passi" Non ho conosciuto personalmente Padre Pino Puglisi, non ero ancora nei pensieri dei miei genitori a quei tempi.

La periferia di Palermo vista con gli occhi di una ragazzina: la lettera di Maria Lucrezia

Eppure è come se lo conoscessi da sempre. Dieta_per_calcoli_della_colecisti_e_delle_vie_biliari___colelitiasi. Insegna a tuo figlio a disegnare con l'aiuto dei numeri e delle lettere. Didatticapersuasiva. La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. L’intelligenza emotiva punta allo sviluppo delle competenze che permettono di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni modificando i propri pensieri negativi, imparando a dialogare con se stessi e nello stesso tempo a riconoscere le emozioni altrui, migliorando la capacità di dialogo interpersonale. Attraverso questi esercizi i bambini potranno imparare a: 1. riconoscere e accettare la presenza delle emozioni e capire che esse sono un aspetto naturale della vita umana; 2. comprendere le proprie emozioni, sia a livello psicologico che fisico; 3. capire la loro funzione;

Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it. Quali sono gli strumenti del coding? - Coding e Pensiero Computazionale. In precedenti articoli abbiamo visto come il coding permetta a bambini e ragazzi lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi.

Quali sono gli strumenti del coding? - Coding e Pensiero Computazionale

Ma quali sono gli strumenti del coding? Strumenti del coding unplugged Non richiedono la connessione ad Internet e neanche l’uso del computer. Insegnare il coding senza usare i computer, per quanto possa sembrare strano, è probabilmente il modo più efficace per avvicinare gli studenti più giovani al pensiero computazionale. "Palermu mia" La toccante ed emozionante lirica in siciliano! Le Mappe Concettuali Sono uno Strumento Inclusivo. Una mappa è essenzialmente una rappresentazione grafica che serve per comunicare delle informazioni.

Le Mappe Concettuali Sono uno Strumento Inclusivo

La mappa del tesoro serviva ai pirati per scovare il luogo dell’isola deserta in cui era sotterrato il forziere con l’oro. La mappa geografica ci serve per orientarci in un territorio e trovare così il percorso ideale per la nostra destinazione. Una mappa, perciò, deve riuscire a trasmettere informazioni chiare e dati utili. Partendo da questi presupposti, è facile anche definire una mappa concettuale: essa non è altro che una rappresentazione grafica (un disegno schematico, un quadro riassuntivo) di un ragionamento che abbiamo fatto e che vogliamo comunicare agli altri, evidenziando almeno tre aspetti: "Le ragazze del '68" Il metodo KiVa per sconfiggere il bullismo. Sicilia: modificato il calendario scolastico 2018-2019. Ecco cosa cambia. Il prossimo anno si rimarrà più a lungo tra i banchi È stato pubblicato sul sito della Regione siciliana il decreto relativo alla scuola, che in questi giorni è stato al centro di diverse polemiche, e che l’assessore Lagalla ha ulteriormente modificato.

Sicilia: modificato il calendario scolastico 2018-2019. Ecco cosa cambia

Infatti, per quanto riguarda il calendario scolastico 2018-2019 non vi sarà alcuna restrizione su viaggi e gite d’istruzione, visite a musei e spettacoli cinematografici e teatrali. Non si parla nemmeno del provvedimento relativo l’esigenza di svolgere un maggior numero di giorni di lezione in aula, almeno 200. Le lezioni riprenderanno mercoledì 12 settembre, ossia due giorni prima rispetto all’anno scolastico 2017-2018, e l’ultima giorno sarà a ridosso degli esami di maturità: martedì 11 giugno 2019. A scuola si studierà il siciliano. 2808545.quaderno_magico. Aggiornamento REGOLAMENTO VIAGGI E VISITE DI ISTRUZIONE 2018. Modena City Ramblers - Testo della canzone: I Cento Passi - IT. [dialogo iniziale] Peppino: Sei andato a scuola. Noipa: guida alla lettura del cedolino dello stipendio, in ogni sua parte.

Area e perimetro, storia e leggenda. Storia e matematica: Didone e la fondazione di Cartagine con area e perimetro. In classe non regnerà il silenzio, specialmente se si attivano i ragazzi a lavorare in gruppo, in gara con un’altra squadra! Dunque partiamo con ordine: PercorsoDiMatematicaFACILE.pdf. Tutte i testi delle prove INVALSI 2018. Il 23 maggio 70.000 studentesse e studenti insieme contro le mafie. #PalermoChiamaItalia Il 23 maggio 70.000 studentesse e studenti insieme contro le mafie Il XXVI anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio dedicato agli uomini e donne delle scorte “angeli” di Falcone e Borsellino Fedeli: “Educare le nuove generazioni è il miglior modo per onorare la memoria dei servitori dello Stato” Maria Falcone: “Non dimentichiamo l’insegnamento che viene dal sacrificio di questi agenti” Gabrielli: “Avere coscienza di chi è caduto nel nome della democrazia per riaffermare i nostri diritti e le nostre libertà” Oltre 70.000 ragazze e ragazzi saranno coinvolti il prossimo 23 maggio in tutta Italia nelle iniziative di #PalermoChiamaItalia promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Falcone.

Anche quest’anno il cammino verso la consapevolezza dell’importanza di una cittadinanza attiva e responsabile culminerà il 23 maggio a Palermo. Coding-4. Intro-coding-4. Il diario del coding – Guida dell’insegnante. La guida insegnanti del Diario del coding. Un activity book quotidiano mascherato da diario scolastico Ci sono tre buone ragioni che mi hanno spinto a creare un activity book in forma di diario scolastico: Dare un ritmo comune alle attività proposte, in modo da renderle consuete e condiviseOffrire anche agli alunni un modo per portare il coding a scuola dal bassoRendere gratuito l’activity book per chi lo usi effettivamente come diario (la proposta editoriale, che la casa editrice ha rispettato perfettamente, prevedeva infatti fin dall’inizio che il diario non costasse più di un normale diario scolastico) I riscontri dei primi tre mesi di utilizzo del diario hanno confermato la validità di queste ragioni, ma hanno creato un’ulteriore esigenza: offrire supporto agli insegnanti che vogliano prendere spunto dal diario per proporre attività in classe o adottarlo come activity book.

Questa pagina è una informale guida dell’insegnante. Prog_scuole_scheda_tecnica. Invalsi 2017: domande e soluzioni di matematica e italiano. Ora tocca al colloquio. Si sono concluse le prove Invalsi di Matematica e Italiano, l'ultimo scritto dell'esame di terza media elaborato dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico e uguale per tutti gli studenti dell'ultimo anno delle medie. L'Invalsi ha pubblicato poco prima delle 12:00 le griglie di correzione per la prova di Italiano e per quella di Matematica e si possono consultare qui di seguito, per fare un confronto con quanto svolto in classe e le risposte corrette dell'Invalsi: PEPPINO IMPASTATO. Coding festa della mamma. 14750190_1700839796901340_4906504170036527104_n. Il potere dell’educazione affettiva: la gentilezza come scelta. Il tuo nome. Prima donna al vertice dei cardiologi siciliani: "Ora la rete di riabilitazione regionale" - Click Salute - Blog - Palermo - Repubblica.it.

Favismo: sintomi, rimedi e alimenti da evitare. 9mappe concettuali grammatica. TemplateAnimalettiDecorativi2018PDF. TemplateBigliettiPasquali2018PDF. Guida Super Paperlibro 2-3.pdf. Guida_Superpaperlibro 1 MM-1.pdf. Gli Egizi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria. Siete pronti per accompagnare i vostri piccoli studenti alla scoperta dell’affascinante vita degli antichi Egizi?

Noi vi mettiamo a disposizione una vastissima raccolta di materiale didattico, teorico ed operativo, che sicuramente sarà di grande aiuto in fase di studio o approfondimento. Ci siamo infatti divertiti a realizzare una raccolta di schede didattiche sugli Egizi, sviluppate appositamente per i bambini della scuola primaria, composta da ben 12 pagine di esercizi stimolanti che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita. Schede-Didattiche-Egizi. Un racconto di Guido Quarzo. Una gita in LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA. Istituto Comprensivo n.1 Bologna Anno Scolastico 2007-2008 Scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII" INSIEME A LUPO ROSSO IMPARIAMO LE REGOLE DELLA STRADA PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE GUIDATO DA SILVIA Dettagli PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. QuercettiArt-353d99fe41ab64471bb06c8d2d3a6cc7. Scatolina porta dono. Energy Check CasaClima. Impresa+ - Case & Stili Immobiliare Group - Palazzotto d'Epoca Esclusivo - Appartamenti In vendita a Messina.

Località Santo Stefano di Camastra (ME), comune del Parco dei Nebrodi noto per le sue prestigiose ceramiche, proponiamo in vendita un palazzotto d'epoca di 190 mq complessivi totalmente restaurato composto da tre piani fuori terra. L'immobile, ubicato in via Luigi Sergio, è così suddiviso: piano terra: locale commerciale di mq 46 circa composto da due camere e servizio igienico; Due appartamenti gemelli posti al piano primo e piano secondo di mq 42 circa entrambi composti da ingresso su cucina soggiorno con annessi due balconi, camera da letto con balcone, antibagno e bagno con doccia; piano terzo di mq 42 circa composto da ingresso su cucina soggiorno con annesso balcone a prospetto e terrazzo panoramico vista mare, camera da letto con balcone, antibagno, bagno con doccia e ripostiglio.

Il palazzotto è ubicato in pieno centro e quindi ben servito grazie alle presenza di innumerevoli attività commerciali. Possibilità d'acquisto anche per singola unità immobiliare. IL PULCINO IN PIXEL ART CON FILASTROCCA – crearegiocandoblog. Brochure-Amo-leggere-Attivamente-8-pp-LOW. #coding Pixel art di Pasqua Primi passi della programmazione. Prog_scuole_scheda_tecnica. Storia del Carnevale per Bambini della Scuola Primaria. Travestimenti, balli in maschera, scherzi di ogni tipo ed imperdibili sfilate di carri allegorici… questa è sicuramente la festa che tutti conosciamo e che i bambini non vedono l’ora di vivere in prima persona ma, in realtà, qual è la storia del Carnevale?

Eccoci pronti a guidarvi in una vera e propria passeggiata nel tempo e nella storia per accompagnarvi alla scoperta delle origini del Carnevale, del suo significato, della storia delle maschere tradizionali italiane sino ad arrivare ai più celebri appuntamenti quali il Carnevale di Venezia o di Viareggio. Si tratta di una piccola raccolta di informazioni che diviene un prezioso elemento didattico per i vostri bambini: in vista della festività potrete proporre loro questo materiale sia a scuola che a casa per andare a conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulla storia del Carnevale e delle più celebri maschere italiane.

Indice. Il Paese dei Bambini che Sorridono. Carnevale: cosa significa, perche' e dove si festeggia, le ricette tipiche. Testo completo. Cyberbullismo. MAN_978-88-6137-247-4_Aiutare-i-bambini-che-fanno-i-bulli. Schede-ed.-stradale. Progetto_3_circolo. 31015038_libro_elementari_2014. 1_allegato_edstradale_elementare_sanbiagio-toWeb. Elem_ciclo1. Elem_ciclo2. SPIEGARE AI BAMBINI LA SHOAH? ECCO LA LETTERATURA DI RIFERIMENTO ~ GUIDE DIDATTICHE GRATIS. Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale – Comune di Trieste. Jona che visse nella balena. Terezin. Dio morto - Recherche Google. LA VITA è BELLA e JONA CHE VISSE NELLA BALENA. Jonah che visse nella balena. Auschwitz canzone. Ennio Morricone - Gam gam (testo e traduzione) - InfinitiTesti. IL GIORNO DELLA MEMORIA: IL SEGNALIBRO DI ANNE FRANK.