background preloader

ARTE

Facebook Twitter

Raccolta di pagine divise per argomento e periodo storico relative alla Storia dell'Arte

Stale Session. Kunstmuseum Basel. Geometria descrittiva. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Geometria descrittiva

Applicazioni informatizzate della geometria descrittiva. Geometria descrittiva. Il progetto ha lo scopo di presentare un nuovo modo di insegnare la Geometria descrittiva, sia nei contenuti sia nell’aspetto didattico.

Geometria descrittiva

Presentazione generale in power point (1,29 Mbyte) Schede singole predefinite per verifiche teoriche e grafiche di Geometria descrittiva con quadro di valutazione Quesiti grafici di Geometria Descrittiva in formato doc per word Il progetto prevede la possibilità di generare, mediante la funzione “Stampa unione” , una serie di schede di verifica diverse sia per tipologia (schede per quesiti grafici, per quesiti scritti e quesiti scritto-grafici) sia per contenuti. Bibliografia. Edizione Nazionale Mathematica Italiana - Lezioni di geometria descrittiva. Descrittiva. Geometria Descrittiva. Jt - joetex - percorsi didattici.

Il corso di Disegno per i Liceo scientifici è impostato sul progressivo aumento delle difficoltà.

jt - joetex - percorsi didattici

Le sezioni principali sono le Proiezioni Ortogonali, le Proiezioni Assonometriche, le Proiezioni d'Ombra e quelle Prospettiche. Qualche accenno sulla geometria tridimensionale. Poche le spiegazioni di questo corso, molte le immagini anche con i passaggi che consentono costruzioni più complesse. Tutti i diritti sono riservati. E' consentito esclusivamente l'utilizzo personale e domestico.

Corsi 12_05_criteri_disegno_liceo.pdf 01_01_Poriez_Ort_prima_stesura.pdf assonometrie.PDF. Siti utili. Studiare l’arte con le visite virtuali. Generalmente cerco di trovare delle alternative “analogiche” a tutte le attività che propongo in digitale: così la mappa concettuale si può fare con Vue ma anche su un bel foglio di carta formato A3 e un po’ di pennarelli, il glossario si può fare con una piattaforma Wiki ma anche su una comunissima rubrica alfabetica, la linea del tempo con Tiki-Toki o su una lunga striscia di cartone da appendere in aula… Ci sono però alcune attività la cui alternativa tradizionale può risultare impraticabile, per lo meno se si tratta di un approccio sistematico.

Studiare l’arte con le visite virtuali

Parlo della visita ad un monumento, quindi la visione diretta degli spazi, delle atmosfere, della luce e delle proporzioni di un ambiente monumentale. Se non è possibile recarsi fisicamente presso un museo, una chiesa o una piazza, l’alternativa più efficace non è certo la visione di una planimetria e di qualche foto sul libro! Potete cominciare la visita dai monumenti bizantini di Ravenna. . … e questa dentro Santa Maria Maggiore. The National Gallery, London. National Gallery (Londra) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

National Gallery (Londra)

Coordinate: Il governo non diede retta all'appello di Wilkes e, vent'anni dopo, la collezione fu acquistata in blocco da Caterina la Grande; attualmente si trova al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. Più tardi, nel 1811, Londra diventò sede di una collezione che era stata radunata con l'intento di costituire il nucleo di un mai realizzato museo nazionale polacco, quando uno degli uomini che l'avevano raccolta, Sir Francis Bourgeois, la lasciò per volontà testamentaria al Dulwich College (Attualmente si trova nella Dulwich Picture Gallery). Polo Museale Fiorentino. Eventi.

Polo Museale Fiorentino

Galleria degli Uffizi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Galleria degli Uffizi

Coordinate: La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei più importanti musei italiani, ed uno dei maggiori e conosciuti al mondo. L'edificio ospita una superba raccolta di opere d'arte inestimabili, derivanti, come nucleo fondamentale, dalle collezioni dei Medici, arricchite nei secoli da lasciti, scambi e donazioni, tra cui spicca un fondamentale gruppo di opere religiose derivate dalle soppressioni di monasteri e conventi tra il XVIII e il XIX secolo. Divisa in varie sale allestite per scuole e stili in ordine cronologico, l'esposizione mostra opere dal XII al XVIII secolo, con la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento.

Site officiel du musée du Louvre. Museo del Louvre. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Museo del Louvre

Coordinate: Il Museo del Louvre (in francese Musée du Louvre, [myze dy luvʁ]) a Parigi, in Francia, è uno dei più celebri musei del mondo, e il primo per numero di visitatori: 8,8 milioni l'anno.[2] Si trova sulla rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli.[3] Il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II.[4] Musée d'Orsay: Accueil. Leopold Museum. Staatliche Museen zu Berlin: Home. Museum of Modern Art. Panorama - Sito Ufficiale - Ufficio Turismo del Comune di Ravenna.

Materiali utili. Arte e architettura. Architettura nel Web. Mies van der Rohe Society. Ludwig Mies van der Rohe - Vitruvio.ch. Nato: 27.3.1886, Aachen, Germania; Morto: 17.8.1969, Chicago, Stati Uniti; Lavori: mappa dei principali lavori nel mondo;Bibliografia: libri per approfondire l'argomento; Sito ufficiale: Mies van der Rohe Foundation; Formazione: Autodidatta nel 18??

Ludwig Mies van der Rohe - Vitruvio.ch

Fotografia: Amazon.com; IL MESTIERE 1897 - 1913 Maria Ludwig Michael è nato il 27 marzo del 1886 ad Aquisgrana da Michael Mies e da Amalie Rohe di origine olandese. Mies van der Rohe Society. Frank Lloyd Wright Trust. Fondation Le Corbusier. Www.destiniincrociati.it. La Gioconda. by Francesca Concas on Prezi. Battaglia di San Romano. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Battaglia di San Romano

Battaglia di San Romano.