background preloader

Science Infographics

http://www.sciencedump.com/infographics

Related:  ScienzeCorpo umanoInformaticaartedani090187

Idee per una didattica multimediale BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto. Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... piattaforma Moodle di Di.FI.MA (Didattica della Fisica e delle Matematica in Rete dell'Università di Torino) potete trovare diversi materiali specificatamente creati per la LIM (sotto Lifelong learning --> Lavagna Interattiva Multimediale).

Questo scanner a raggi-X vi mostra l’interno del corpo umano come mai prima d’ora La diagnostica per immagini non sarà più la stessa con questo nuovo scanner a raggi-X per eseguire la TAC. Questo scanner super veloce, il Revolution CT e prodotto dalla GE Healthcare, utilizza una tecnologia simile alle funzioni di stabilizzazione delle macchine fotografiche che permette di ricostruire un’immagine GIF ad alta definizione e priva quasi di rumore di qualsiasi organo del nostro corpo, strato dopo strato. Si potrà fotografare un cuore completo durante un singolo battito in soli 0,28 secondi. L’ospedale West Kendall Baptist nel sud della Florida è il primo ospedale che ha iniziato la sperimentazione del nuovo scanner, e l’amministratore delegato afferma che la tomografia computerizzata a raggi X permetterà di eseguire scansioni molto più veloci e accurate, causando anche meno stress ai pazienti

Come tradurre sottotitoli di YouTube YouTube contiene una grande quantità di filmati didattici in italiano. Se però allarghiamo la nostra ricerca includendo la lingua più diffusa in rete, cioè l’inglese, allora il numero di video aumenta in maniera considerevole. Oggi proviamo ad illustrarvi come impostare la visualizzazione dei sottotitoli tradotti, in modo automatico, nella nostra lingua. Abbiamo scelto come esempio un filmato molto interessante che spiega la tettonica a placche. L’argomento è piuttosto tecnico e i sottotitoli contengono termini specialistici che comunque vengono tradotti automaticamente in maniera comprensibile. Perché studiare la storia dell’arte? Sette buoni motivi da dare ai vostri studenti La prima volta che uno studente affronta la storia dell’arte può trovare difficile, a tratti noioso, lo studio di questa disciplina. Mi è capitato più volte di sentirmi chiedere (sia da studenti delle scuole secondarie inferiori che delle superiori) quale sia l’utilità di questa materia… Spesso l’intento di questa domanda è un po’ provocatorio, come quando chiedono a cosa serva il latino o la filosofia.

Piramide alimentare interattiva Per orientare gli alunni, e non solo, verso uno stile di vita più salutare possiamo utilizzare un sito creato dal Ministero della Salute che trovate qui: Piramide Alimentare. Il portale suggerisce non solo la classica piramide alimentare (Frutta e ortaggi alla base, carni e dolci al vertice) ma propone anche altre piramidi dedicate alle attività fisiche ed allo stile di vita. Quest’ultima è presentata sotto forma di gioco interattivo. Per partecipare al gioco dello “Stile di vita settimanale” è necessario avere a disposizione una Username ed una Password. In tale maniera è possibile archiviare i propri dati relativi ai consumi alimentari e all’attività fisica svolta, arrivando ad ottenere un esito finale al termine dei sette giorni della prova.

Home DeA Scuola, Ente Formatore accreditato MIUR Tutte le proposte formative DeA Scuola, Ente Formatore accreditato dal MIUR, con tematiche sia trasversali che specifiche sui diversi ambiti disciplinari. Le strategie di attacco delle zanzare. E il mistero delle loro scelte CI RICORDIAMO della loro esistenza solamente quando si avvicina l'estate, come quegli incubi ricorrenti che affiorano in determinati periodi per poi sparire senza lasciare traccia. Troviamo le prime punture e senza pensarci troppo ci sottoponiamo all'inaggirabile ritualitá degli spray, delle creme dermoprotettive, delle finestre chiuse e degli zampironi. Ci comportiamo come se fossero una delle tante scocciature fornite di serie con gli ambienti umidi e temperati, ignorando che le zanzare, a conti fatti, sono le creature più letali fra gli esseri viventi, essendo portatrici di patologie come malaria, febbre gialla, virus del Nilo Occidentale, febbre dengue, encefalite ed altre ancora. Zanzare 1. jpg: Un esemplare di Culex Pipiens, la tipologia di zanzara più diffusa nell'emisfero boreale. (Credit: Fabrizio Montarsi, Wikipedia)Zanzare 2. jpg: Un esemplare di Aedes aegypti, anche nota come "Zanzara della febbre gialla".

Navigazione anonima - Tor e il Deep Web Ogni volta che navighiamo in internet veniamo inesorabilmente e costantemente monitorati e tracciati, ossia spiati. A nulla serve l'opzione della Nagivazione in incognito (Chrome) o la Finestra anonima (Firefox) o funzioni similari di altri browser. Approfondiremo questi aspetti e soprattutto vedremo come navigare in maniera veramente anonima e non tracciabile da nessuno ... 100 anni di bellezza, ecco i video che mostrano in un minuto come si evolve lo stile in un secolo (VIDEO, FOTO) Il sito Cut ha appena rilasciato l'ultimo episodio della serie "100 anni di bellezza", che mostra l'evoluzione dei canoni di bellezza durante l'ultimo secolo in 1 minuto. Il tema di quest'episodio è la bellezza in Corea mentre i temi precedentemente affrontati sono stati la bellezza americana, iraniana ed afroamericana. Il video utilizza come modella per mostrare le trasformazioni dello stile in Corea tra il 1910 e il 1940 la bellissima Tiffany Lee, make up artist molto famosa in California soprattutto tra le celebrità.

Cellule procariote ed eucariote In Prima Media in genere si studiano le cellule. Una prima distinzione le suddivide in procariote ed eucariote. Sfogliamo queste diapositive tratte dal libro Biologia.blu di Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis, edizioni Zanichelli. Proseguiamo il nostro studio utilizzando queste due brevi, ma molto ben fatte, presentazioni. Si tratta di interattivi multimediali che, dopo aver illustrato le principali caratteristiche e differenze tra i due tipi di cellule, permettono di approfondire la conoscenza delle varie componenti, semplicemente cliccando sopra ai nomi che compaiono nell’immagine. Cellula procariote Donne Nella Scienza È, oggi, risaputo che le donne hanno dato alla Scienza un contributo più grande di quel che in genere si pensa. A tal proposito, dallo studio di Sandra Tugnoli Pattaro, A proposito delle donne nella scienza, emerge che la maggior parte delle scienziate sono rimaste nell'ombra, lavorando per padri, fratelli, mariti, assurti poi ai fasti della notorietà. Le scienziate del passato non venivano quasi mai citate nei documenti ufficiali né in pubblicazioni scientifiche. I loro nomi sono quindi scomparsi, come se non fossero mai esistite. Questa pratica era ancora diffusa all'inizio del Novecento.Si pensi a Mileva Maric, la prima moglie di Eistein, che prese parte attiva e collaborò per anni con il marito, ma che non firmò mai i documenti di lavoro.Il lavoro di Albert Einstein sulla relatività ristretta potrebbe essersi avvalso anche della collaborazione di Mileva che, però, non viene nominata né come coautrice né come collaboratrice.

In principio fu l' uomo Archivio storico Mucca pazza In principio fu Tutto ebbe inizio dal cervello di un guerriero Mucca pazza In principio fu Tutto ebbe inizio dal cervello di un guerriero E' vero: quello della «mucca pazza» è un morbo nuovo. Ma è anche l' ultimo capitolo di un' avventura scientifica controversa, percorsa da detective in camice bianco e fantomatiche infezioni, segnata da ben due Premi Nobel per la medicina e punteggiata da una girandola di colpi di scena degni di una sceneggiatura hollywoodiana. Ecco la sua storia.

Installare molti Programmi in unico colpo Ninite è un interessante metodo per installare e/o aggiornare molti programmi contemporaneamente. Basta scegliere, da un elenco on-line, una o più (anche molte) applicazioni gratuite e famose che vogliamo e poi scaricare un file d'installazione. Doppio click sul file scaricato e si installeranno in un sol colpo tutti i programmi da noi scelti. Charlie Hebdo, Place de la Nation come ne "La libertà che guida il popolo" di Delacroix: la foto simbolo della manifestazione La giornata storica dell’11 gennaio verrà ricordata dai francesi anche per le immagini forti, in particolare quelle di Place de la Republique a Parigi piena di gente, mostrata ripetutamente in tutto il mondo. Ma la foto simbolo della manifestazione è stato scattata a Place de la Nation e sembra riadattare alla realtà “La libertà che guida il popolo” di Delacroix. Questa immagine è stata condivisa migliaia di volte sui social network e mostra decine di manifestanti stringersi attorno a "Le triomphe de la République" sventolando i loro cartelli e le loro bandiere e matite giganti in onore di Charlie Hebdo. #nation #JeSuisCharlie pic.twitter.com/9bJnhW9KBn— Martin Argyroglo (@argyroglo) 12 Janvier 2015

Related: