background preloader

OnLine - Home

OnLine - Home
Il quotidiano La Repubblica è, da ieri, di nuovo disponibile nei portali MLOL e acquistabile dalle biblioteche nello Shop MLOL. Per maggiori informazioni leggete qui l’articolo scritto dai bibliotecari su [Biblio] MediaBlog.

http://www.medialibrary.it/home/home.aspx

Related:  BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE

?target_url= In Italia solo 1.000 scuole dispongono di una biblioteca. Il prestito digitale può essere un aiuto? E in che modo le scuole possono sfruttare al meglio il bando MIUR per le “biblioteche scolastiche innovative”? Di Giulio Blasi. Il buco nero delle biblioteche scolastiche Il bando del MIUR che finanzierà con 5 milioni di euro i 500 migliori progetti di biblioteche scolastiche innovative (qui il testo: è un bando importante per molte ragioni ma non se ne può cogliere davvero il contenuto e l’obiettivo reale senza una visione di insieme dello stato delle biblioteche scolastiche italiane.

Biblioteche, libri, e-book Le migliori risorse per insegnare o imparare l’italiano e la sua grammatica, anche per stranieri, e per apprendere nuove lingue, come l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e il portoghese. E’ possibile attingere, inoltre, ad una vasta raccolta di dizionari di ogni lingua. Duolingo Le proposte dell'AIB per rilanciare le biblioteche scolastiche italiane Documento redatto dalla Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche approvato dal CEN in data 5 luglio 2013 Premessa La biblioteca scolastica è un ambiente per l’apprendimento Gestione Biblioteca e Prestiti Librari - Software per catalogare libri, gestire prestiti ai lettori e stampare tessere bibliotecarie Gestione Biblioteca e Prestiti Librari fornisce tutto l'occorrente per la catalogazione dei libri, la gestione dei prestiti librari, l'archiviazione dei lettori della biblioteca e la stampa delle tessere di iscrizione. Il programma è rivolto principalmente ai gestori di librerie o biblioteche pubbliche ma può risultare utile anche agli appassionati di lettura che vogliono gestire i libri della propria collezione in maniera professionale. Gestione Biblioteca e Prestiti Librari mette a disposizione anche un ambiente per la consultazione dei testi in sola lettura studiato per un utilizzo da parte dei lettori della biblioteca, i quali potranno effettuare le loro ricerche nell'archivio dei libri senza poter modificare i dati e ciò consente di prevenire ogni alterazione accidentale dell'archivio. Con Gestione Biblioteca e Prestiti Librari si possono archiviare tutti i dati relativi a qualsiasi testo e consultarli comodamente seduti di fronte al computer.

Ebook gratis per Android con Aldiko Amo leggere. A costo di sembrare un bel "secchione", confesso che la lettura è ed è sempre stata una delle mie passioni preferite. Fin da piccolo, quando divoravo, pagina dopo pagina, il Pinocchio di Collodi, anche ora, che ho meno tempo a disposizione, se posso lo impiego a leggere un giornale, qualche pagina di un libro che mi piace, blog e siti, fino ad arrivare ai fumetti. Oggi poi, grazie ai cosiddetti ebook, o libri digitali che dir si voglia, le opportunità di sprofondarsi nella lettura di un buon volume sono quasi infinite. download file - Gestione Libri e biblioteche ManyBooks sarà certamente utile per chi è impegnato in un’attività di ricerca di qualunque tipo e ha il bisogno di schedare ciò che studia. Vi permetterà non solo catalogare libri, articoli di riviste o contributi di singoli autori all’interno di opere collettive (es. miscellanee), ma potrete anche associare a ciascuna scheda bibliografica diverse schede di note contenenti citazioni dell’opera schedata, commenti, ed altro ancora. Da segnalare poi che a ciascuna nota registrata sarà possibile allegare un file, come un documento in formato pdf, un testo di Microsoft Word o un’immagine, che può essere successivamente recuperato e visualizzato. Ad ogni scheda bibliografica è possibile associare un qualsiasi numero di parole chiave, utili a reperirla in fase di ricerca. ManyBooks permette ad un gruppo di ricercatori di scambiarsi agevolmente il materiale schedato: è possibile infatti importare ed esportare le schede bibliografiche desiderate con le relative note, allegati e parole chiave.

Library 3.0 Software Library, è una applicazione free software (software gratuito) per la gestione delle biblioteche prodotta in Irlanda nel 1999 da Massimo Faraoni ( info@faraoni.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) con la collaborazione di Mide & Peter Gerrard. Questo software è adatto alla gestione di piccole e grandi biblioteche, comprese quelle di casa che hanno bisogno di una gestione dei prestiti. Questo software è utilizzato in diverse Biblioteche, quella di Cerveteri, con la gestione attuale di circa 30.000 volumi lo usa in versione multiutente da più di 10 anni. Biblioteche scolastiche innovative - Piano Nazionale Scuola Digitale - MIUR Come rendere la lettura un volano educativo: la scuola in biblioteca Configura il tuo progetto di biblioteca scolastica innovativa Webinar

catalogazione libri - software gestione biblioteca e sistemi biblioteche - Caratteristiche generali - La procedura BIBLIOWin 4.0 è un programma per la catalogazione libri in ambiente Windows che consente la gestione della biblioteca e mediateca. Il software per biblioteche è appositamente studiato per rispondere alle esigenze dei bibliotecari di Biblioteche pubbliche, scolastiche e private specificatamente all'archiviazione catalografica di libri, periodici e materiale non librario. Con la crescita di Internet e del World Wide Web, BIBLIOWin ha integrato notevoli funzionalità grazie alle opportunità offerte da questo nuovo mezzo, sia attraverso il miglioramento e la semplificazione di funzioni già presenti nella versione precedente, sia attraverso nuove funzionalità specifiche per il Web come la catalogazione derivata dall'OPAC e l'assistenza tecnica/aggiornamento attraverso le pagine Internet e la posta elettronica. Principali caratteristiche

Gestione Libri Gestione Libri consente di gestire in modo semplice ed efficace una rivendita di libri scolastici. Esso è uno strumento indispensabile per svolgere con professionalità e precisione l'enorme lavoro che deve affrontare chi gestisce una rivendita di libri scolastici: tenere traccia delle prenotazioni di libri ricevute dagli studenti, delle copie già consegnate e dei pagamenti ricevuti; per non parlare poi della preparazione degli ordini di libri ai propri fornitori. I dati di Gestione Libri sono consultabili online sul sito dai clienti della libreria.

Related: