background preloader

The Map of Mathematics

The Map of Mathematics

http://www.youtube.com/watch?v=OmJ-4B-mS-Y

Related:  Math & Physics - Matematica e Fisica - LogicamatematicaHow it worksPedagogens matteAnglais

Il Modello CWOL Avete mai partecipato a delle elezioni? Io no, faccio parte dell’NWO quindi non c’è bisogno che mi sbatta a capire i programmi dei partiti. Inoltre se poco poco uno conosce la teoria dei giochi, in particolare Arrow, sa bene quanto imperfetta sia la rappresentanza politica, anche in un sistema perfetto. Eppure le elezioni esistono e la gente vota. Knowre: gamification applicata alla matematica Immaginate un videogioco che mira a consolidare conoscenze ed abilità, ma, trattandosi di attività ludiche, l'aspetto più rilevante è l'apprendere divertendosi. In fondo, il sogno di ogni genitore e insegnante è divertire gli studenti con la matematica. Ebbene uno strumento per associare gamification e matematica c'e' e si chiama Knowre, una piattaforma che assume le caratteristiche di una grande videogioco che include sfide sull'algebra e sulla geometria e che cerca di rappresentare uno strumento integrativo per la classe e per la didattica tradizionale. Knowre migliora l'apprendimento fornendo agli studenti un ambiente di apprendimento coinvolgente e divertente e fornisce ai docenti dati sui progrssi degli studenti assolutamente completi. Partire dalla lezione dell'insegnante e poi giocare per rafforzare la conoscenza.

Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro.

Progetto Matematika Il Progetto Matematika è un portale completamente made in Italy, a cui hanno fornito il proprio contributo il prof. Giampiero Gallina, il prof. Vincenzo Gagliotta, la prof.ssa Maria Capone e la prof.ssa Marisa Magrì, coaudiuvatida vari altri collaboratori. Il sito web mette a disposizione una notevole quantità di materiali per l'insegnamento / apprendimento della matematica. Buzz Math: la palestra per la matematica Sono davvero tantissime le piattaforme didattiche dedicate alla matematica. Buzz Math è certamente uno dei siti web più interessanti per esercitare i nostri studenti a scuola e a casa. E' infatti possibile registrarsi come docenti o come genitori ed è disponibile una versione demo free ricca di molte funzionalità ed una registrazione in abbonamento che consente, al costo di 6 $ a studente, l'accesso a funzioni aggiuntive.

Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia. Il metodo Jump Math Si chiama Jump Math, ed è utilizzato da 15 mila bambini in otto diversi Stati americani, da più di 150 mila in Canada e da circa 12 mila in Spagna. Un’idea talmente brillante da aver fatto ottenere nel 2012 a Tracy Solomon e Rosemary Tannock, scienziati cognitivi dell’Università di Toronto, un finanziamento da 2,75 milioni di dollari da parte del Dipartimento dell’Istruzione per condurre un esperimento che ha coinvolto .100 bambini in 40 diverse aule.

ClassPad: la lavagna digitale per insegnare matematica ClassPad è un nuovo strumento online all-in-one per la matematica, che vi permette di utilizzare tutte le risorse di cui avrete bisogno per peoporre in classe contenuti... a quadretti. Pensato per un target di studenti dalla scuola primaria alla secondaria, ClassPad.net può essere ugualmente utilizzabile da tastiera, mouse e piattaforme basate su touchscreen. Studenti e insegnanti possono andare su ClassPad e disegnare figure geometriche a mano libera o svolgere operazioni come farebbero su veri e propri fogli di carta. Il software sfrutta inoltre la tecnologia Natural Display di Casio per lo svolgimento di espressioni matematiche e consente di effettuare simultaneamente calcoli, grafici, disegni geometrici e analisi / statistiche di dati.

Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” Matematica inclusiva e laboratoriale per la scuola primaria in 5 ebook Treccani Rita Scanzani è una maestra di scuola primaria in pensione, con oltre 40 anni di insegnamento alle spalle. Ha pensato bene di raccogliere in 5 volumi la sua esperienza di didattica della Matematica inclusiva e laboratoriale con lo scopo di socializzare le buone prassi realizzate ed ha avuto il privilegio di pubblicare il primo dei 5 e-book "Corso di Matematica per la scuola primaria" edito da Treccani. Il corso è rivolto a docenti, genitori e a quanti operano nella formazione. "È una guida giornaliera ricca di suggerimenti e tante piccole strategie, frutto di anni di esperienze. Una mappa concettuale introduce il percorso didattico di ogni indicatore, dà una visione globale e analitica degli obiettivi, fa capire la successione logica, come si sviluppa negli anni il percorso di ogni macro obiettivo didattico e il “filo rosso” che li lega.

Creare i fiocchi di neve - Didatticarte Ho già accennato ai fiocchi di neve parlando della simmetria radiale e delle strutture geometriche basate sui poligoni. Ma è un tema che merita senz’altro un post apposito! Fondamentalmente il fiocco di neve è una struttura con tre assi di simmetria principali in quanto basato sulla geometria dell’esagono regolare. Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 I docenti utilizzano così il gioco in modo pienamente consapevole, inserendolo come attività intenzionale nei percorsi di apprendimento dei loro alunni. Visualizza il dossier completo GIOCOMATICA 2010- Si può imparare la matematica giocando?

Da Newton ad Einstein, la fisica spiegata in una mappa - News Se la fisica è sempre stata la vostra bestia nera, tanto incomprensibile da farvi sentire dei poveri stupidi, ecco che arriva un piccolo aiuto a dipanare le nubi: una mappa della fisica con tutti suoi rami, e un video esplicativo. A realizzarla Dominic Walliman, fisico e creatore su Youtube del canale Domain of science. "La fisica è un campo enormemente complesso. Per quanto possa essere affascinante parlare di buchi neri, tunnel spazio-temporali, onde gravitazionali e teletrasporto, se non si ha una conoscenza innata del campo, è piuttosto difficile capire come tutti questi concetti siano collegati l'uno con l'altro", spiega Walliman.

Related:  Autres (plus de place dans la collection)