background preloader

6 - CODING e ROBOTICA

Facebook Twitter

A Showcase for MaKeyMaKey Creations. Coding Archivi - Scuola e Tecnologia. Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot. Che cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare. (Dal 26 al 29 novembre a Milano c’è Codemotion: un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al mondo del coding.

Che cos’è il coding e perché i vostri figli dovrebbero imparare a programmare

Il servizio uscito oggi sul Corriere:) Corsi di nuoto e di sci, corsi di lingua, corsi di pianoforte e violino, corsi di teatro. Coding a scuola, oltre le etichette. Di Andrea Patassini Uno dei vantaggi offerti da iniziative come quella de L’ora del codice, che si è conclusa qualche settimana fa, è la possibilità di portare tematiche (solitamente) nuove per la scuola.

Coding a scuola, oltre le etichette

Per molti studenti e insegnanti rappresenta l’occasione di avvicinarsi a pratiche come quelle del coding. La possibilità di aprire le porte delle aule scolastiche a percorsi di apprendimento differenti credo sia un dato sul quale provare a costruire nuovi approcci alla didattica. Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante. IL LINGUAGGIO DEGLI OGGETTI: introduzione al pensiero computazionale.

Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante.

Ecco come ho introdotto il linguaggio di programmazione nel mio gruppo classe e quali strategie ho adottato per tenere viva la partecipazione e l’interesse stimolando curiosità e motivando gli alunni a saperne di più. Classe di riferimento: seconda di scuola primariaContenuti affrontati: cos’è il linguaggio di programmazione; concetto di codice binario; introduzione al concetto di algoritmo. Inizio la discussione richiamando l’attenzione dei bambini con semplici domande chiave che stimolino la discussione.

Codi-Amo all'Infanzia. Il sito italiano di CodeWeek.EU. Scratch. Coding, ovvero il delirio computazionale. Massimo Maria Ghisalberti - pragmas.org Linux Day 2016 - (22/10/2016) Created: 2016-10-23 dom 10:16 Premessa Non sarò breve.Chi ha una connessione ad Internet potrà seguire le slide a questo indirizzo: Qualche parola sul CAD (Codice Amministrazione Digitale) Nel CAD si dice all'art.: 68 che il software proprietario è l'ultima alternativa.La scuola pubblica non va dimenticato è una Pubblica Amministrazione.Il MIUR ha fatto accordi con Microsoft per Minecraft for Education.Minecraft for Education richiede Microsoft Windowstm 10 o Apple OSX El Capitain (

Coding, ovvero il delirio computazionale

Pensiero computazionale, definizione e significato. Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo.

Pensiero computazionale, definizione e significato

Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché. Pensiero computazionale, definizione Per pensiero computazionale si intende una attitudine mentale, un processo mentale che consente di di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Pensiero computazionale, significato. Scratch per le insegnanti: guida pratica per utilizzarlo in classe - Scuola e Tecnologia. Invent with Scratch! - Programming screencasts and tutorials for kids with MIT's Scratch 2.0. 10 block demos for Scratch.

Sean McManus shares some 10 block demos that demonstrate popular techniques in Scratch When I first started programming on the Amstrad CPC computer, magazines used to publish short listings.

10 block demos for Scratch

People could use them to learn how to program, and as building blocks for their own programs. One of the magazines had a feature called 10-liners, where programmers were invited to show what they could do in 10 lines of Basic. I thought I'd see what I could do in up to 10 blocks of Scratch, and created a series of program cards. Click the cards below for more information and working demos, and feel free to share the cards on your social media channels or with the Scratch coders in your family, class or club. Creative Computing.

Coding e didattica. Upload.

Coding e didattica

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione

Perché insegnare ai bambini a programmare? Lo scorso settembre, in occasione della tre giorni Todi Appy Days abbiamo contribuito a una riflessione sulle applicazioni dedicate ai bambini in età scolare nel panel "Crescere nell'era digitale".

Perché insegnare ai bambini a programmare?

L'offerta di contenuti digitali multimediali si riduce al crescere dell'età dei piccoli user, ma c'è un'importante area di applicazioni loro rivolte: le app per imparare a programmare. Leonardo Coding a scuola.pdf. Partiamo dal mondo reale (real world)..................................................................................................5 Complessità e interazione .....................................................................................................................6 Il punto di vista del governo.

Leonardo Coding a scuola.pdf

La buona scuola ...............................................................................................7 Intercettare i messaggi per provocare un’azione..................................................................................7 Dal coding al gioco ................................................................................................................................8 Conoscenze e abilità..............................................................................................................................9 Competenze multidisciplinari logiche ...................................................................................................9.

Alessandro Bogliolo

MOOC – Esercitazioni guidate online. Un corso online aperto e gratuito che inizia giocando e ti guida allo sviluppo di vere e proprie applicazioni mobili. CodeWeek.it e “Code’s cool”, per iniziativa dell’Università di Urbino e di NeuNet, organizzano esercitazioni guidate online che possono essere seguite in diretta streaming o riusate successivamente.

Ogni esercitazione è concepita per essere seguita da intere classi riunite in laboratorio con i propri insegnanti, o per essere seguita da casa dagli alunni in autonomia o con i propri famigliari. Il coding nella scuola primaria – emedialab. Code’s Cool – Programmare è forte! |Descrizione| |Blog| |Materiale| |AdesioneScuole| |Partner| |CodeWeek| Attivita’ in corso: Partecipa al MOOC di Programma il Futuro Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano di essere programmati.

La programmazione è il linguaggio delle cose. Parlare il linguaggio delle cose è un vantaggio competitivo perchè ci permette di realizzare le nostre idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. Code’s Cool è una comunità di apprendimento aperta e informale, che si avvale di strumenti online per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie, scuole, insegnanti, studenti e docenti universitari animati dal desiderio di programmare insieme e apprendere gli uni dagli altri. Scratch, imparare programmando. Di Andrea Patassini Tutti i giorni compiamo operazioni con computer, smartphone, tablet o anche strumenti digitali che troviamo nei luoghi che frequentiamo, a lavoro, nei luoghi pubblici, quando facciamo la spesa e così via. Sono operazioni immediate, rese semplici da interfacce comprensibili e solitamente intuitive. Scratch - Imagine, Program, Share.

Storytelling con Scratch – Laboratorio di Tecnologie Audiovisive. Di Andrea Patassini. ScratchEd. Esperienza con "Scratch" Scratch Junior. Story Time. Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it. Anybody can learn.

Minecraft. Google CS First. Offline · google/blockly-games Wiki. Got limited or unreliable Internet? Google ha raccolto tutti i suoi programmi per insegnare il coding in un unico sito.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa direttamente dal blog di Google for Education, la sezione del colosso di Mountain View che si occupa di offrire strumenti e programmi per insegnanti e studenti. Google ha lanciato il suo nuovo sito “Computer Science Edu”, ovvero un portale che raccoglie tutte le risorse per l’insegnamento del coding e delle materie relative all’informatica e alla tecnologia. “L’interesse per la programmazione informatica sta crescendo – scrive Chris Stephenson, a capo dei programmi per il coding di Google Edu – persino il presidente degli Stati Uniti Obama ha sottolineato l’importanza di dare a ogni studente l’opportunità di imparare la programmazione”.

Computer Science Education. Swift Playgrounds - Preview - Apple. Apple (Italia) - Risorse per i media - Swift Playgrounds rende l’apprendimento della programmazione facile e divertente. CodyRoby - Il nuovo kit e l'ora di codice unplugged. Cody & Roby – codeweek.it. Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial! Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer.

Scarica il nuovo Kit fai da te! Calendario 2017 – CodeMOOC. CodyRoby – La corsa. Descrizione. CodyRoby – La turista. Descrizione. Giocare con le api robot – BRICKS - M. Zambarda. Premessa Due insegnanti di scuola primaria che si conoscono solo grazie alla rete hanno avuto modo di portare avanti con le loro classi un’esperienza di gioco didattico interdisciplinare utilizzando dei semplici robot. A scuola con le api robot – Paola Limone e Maurizio Zambarda. A supporto di Bee-Bot, è stato ideato un software (opzionale) che, mediante la simulazione in 3D, offre la possibilità di muovere virtualmente Bee-Bot nei percorsi più interessanti (il circuito dei numeri, le strade della città, l’alfabeto, ecc.), dando anche l’opportunità di apprendere le prime basi della programmazione. Sono inoltre incluse diverse attività per differenti livelli di abilità. Bee Bot, l'ape robot per la robotica nella scuola primaria. Bee Bot, prodotto da TTS, è un robot pensato per la robotica nella scuola primaria e dell’infanzia.

È un’ape robot che può essere utilizzata dai bambini, già nella scuola materna. La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, sempre più diffuso nelle scuole italiane. Si serve dei robot per migliorare l’apprendimento nei bambini e ragazzi. Piccoli robot: casi di impiego con con alunni diversamente abili - Atti didamatica 2009: S. Siega. Robotica educativa, come costruire un robot a scuola. Primi passi con Lego WeDo.

Robotica educativa, cos'è. Medialog: Coding Time - Rivoltella. Smart toy robots. NAO Evolution Educator Pack. LEGO Education WeDo 2.0 - Scopri le scienze attraverso la robotica educativa e il coding! I robot LEGO MINDSTORMS Education EV3: coinvolgi gli studenti! Arduino. Buy Direct (Official Site) LittleBits.