background preloader

Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it

Programma il Futuro - Code.org - ProgrammaIlFuturo.it

https://www.programmailfuturo.it/

Related:  6 - CODING e ROBOTICApitilli1959adri82

Cody & Roby – codeweek.it Non perdetevi l’edizione Europe Code Week del kit Cody Roby e i nuovi video tutorial! Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Scarica il nuovo Kit fai da te! Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. Ogni istruzione è scritta o disegnata su un cartello o su una tessera che Cody passa a Roby.

Quali sono gli strumenti del coding? - Coding e Pensiero Computazionale In precedenti articoli abbiamo visto come il coding permetta a bambini e ragazzi lo sviluppo del pensiero computazionale, ovvero, l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Ma quali sono gli strumenti del coding? Strumenti del coding unplugged Non richiedono la connessione ad Internet e neanche l’uso del computer. Insegnare il coding senza usare i computer, per quanto possa sembrare strano, è probabilmente il modo più efficace per avvicinare gli studenti più giovani al pensiero computazionale.

Scuola Immagini di sfondi, risorse grafiche per PSD e vettori PRF è un nuovo modello di licenza d'autore per Internet. Si specializza in una varietà di servizi di rete: creazione di siti web, promozione di social media, articoli sui media, pubblicità online, Gli utenti devono solo acquistare il piano premium per ottenere il diritti utente delle immagini durante il periodo di validità. Descrizione del progetto - ProgrammaIlFuturo.it Descrizione del progetto Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR del 2016 (file .zip originale qui ) con l'integrazione (file .zip originale qui ).

Calendario 2017 – CodeMOOC Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola. All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 ( Copertina (pdf) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Gennaio (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore]

Le Mappe Concettuali Sono uno Strumento Inclusivo Una mappa è essenzialmente una rappresentazione grafica che serve per comunicare delle informazioni. La mappa del tesoro serviva ai pirati per scovare il luogo dell’isola deserta in cui era sotterrato il forziere con l’oro. La mappa geografica ci serve per orientarci in un territorio e trovare così il percorso ideale per la nostra destinazione. Una mappa, perciò, deve riuscire a trasmettere informazioni chiare e dati utili. Partendo da questi presupposti, è facile anche definire una mappa concettuale: essa non è altro che una rappresentazione grafica (un disegno schematico, un quadro riassuntivo) di un ragionamento che abbiamo fatto e che vogliamo comunicare agli altri, evidenziando almeno tre aspetti: a – l’oggetto del nostro ragionamento b – i concetti che vogliamo evidenziare c – il percorso del ragionamento e i legami fra i concetti espressi

Nuove metodologie didattiche: il Cooperative Learning Si può imparare meglio lavorando in gruppo? Secondo gli studi sul Cooperative Learning è possibile, con grandi vantaggi per l’intera classe. Vediamo come funziona questo metodo di insegnamento. Il MOOC – CodeMOOC CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator. E’ un corso di formazione da 48 ore certificato e fruibile liberamente, ma è anche un insegnamento universitario da 6 CFU, per chi decide di iscriversi all’Università di Urbino e sostenere l’esame finale. Il corso è ambizioso e semplicissimo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC.

CodyRoby – La corsa Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby. E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO!

didatticapersuasiva La salute, lo star bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita, di risolvere i propri problemi dipendono da competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva più che ad altri tipi d’intelligenza. L’intelligenza emotiva punta allo sviluppo delle competenze che permettono di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni modificando i propri pensieri negativi, imparando a dialogare con se stessi e nello stesso tempo a riconoscere le emozioni altrui, migliorando la capacità di dialogo interpersonale. Attraverso questi esercizi i bambini potranno imparare a:

Related: