background preloader

Scratch - Imagine, Program, Share

https://scratch.mit.edu/

Related:  innovazione tecnologica: spunti per l'anno di provadanielaparkeljnrimicci6 - CODING e ROBOTICAScuolaPENSIERO COMPUTAZIONALE

Tutto su Google - Prodotti Gmail Email più veloci, con efficienti funzioni di ricerca e meno spam Drive Crea, condividi e conserva tutti i tuoi file in un unico posto Documenti Apri, modifica e crea documenti Fogli Apri, modifica e crea fogli di lavoro Presentazioni Apri, modifica e crea presentazioni Moduli Crea sondaggi gratuiti Disegni Crea diagrammi e grafici Sites Crea siti web e wiki di gruppo sicuri Google Calendar Organizza i tuoi appuntamenti e condividi gli eventi con gli amici Traduttore Traduci all'istante testo, pagine web e file in oltre 50 lingue

Diritto della fotografia Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La fotografia è tutelata come opera, sia di carattere creativo che non, dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d'autore[1]. Questa stessa legge è stata poi modificata dal DPR 19/79 e, più recentemente, dal Dlgs 154/97 e dalla legge 248/2000. Storia[modifica | modifica wikitesto] I primi accenni sul diritto d'autore nella fotografia si ritrovano in un ordinamento della Corte Suprema di Cassazione del 3 giugno 1876, la quale attribuisce un valore connesso alla natura intellettuale delle fotografie. Successivamente la Corte d'Appello, il 7 luglio 1876, nega che la fotografia sia un'opera d'ingegno, ma viene definita un mero processo meccanico.

Storytelling con Scratch – Laboratorio di Tecnologie Audiovisive di Andrea Patassini Attorno uno strumento come Scratch è possibile costruire tantissime attività differenti tra loro. Solitamente quando ci si approccia ad un’opportunità simile la prima considerazione che emerge è quella del suo (più che valido) contributo ad apprendere i concetti del pensiero computazionale. Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi. Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola:

Robotica Creativa in ospedale Contributi della Scuola dell’Infanzia in Ospedale “G.Gaslini” al Seminario “Insegnare e apprendere con la robotica” - ABCD di Genova. Nel corso della consueta fiera dell’educazione genovese, l’ABCD (17-19 novembre 2010), la Scuola in Ospedale ha avuto modo di presentare le sue esperienze relative alla robotica all’interno del seminario “Insegnare ed apprendere con la robotica”, indetto da Scuola di Robotica di Genova. Si è parlato degli aspetti creativi della robotica (Robotica Creativa), sistematizzati teoricamente, dopo una biennale esperienza in merito, presso il Day Hospital onco-ematologico dell’ospedale pediatrico genovese (anche altre esperienze, in merito, sono state effettuate dalla Scuola dell’Infanzia “Don Milani” di Latina dalla collega Linda Giannini). Le consonanze tra la Robotica Educativa e la Robotica Creativa si sono colte, con maggior evidenza, negli artefatti creativi meccanizzati, che rappresentano il punto di raccordo tra le due discipline.

Come editare un video Quando non si ha molta dimestichezza con il mondo del PC, si va in panico al solo sentire certi termini. Ad esempio, se io ti domandassi di editare un video, tu cosa mi risponderesti? Che è troppo difficile? Copyright immagini Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Le immagini su Wikipedia devono avere una licenza d'uso il più possibile libera[1] per poter essere caricate. Il copyright e Wikipedia[modifica wikitesto | modifica wikitesto] Nota bene: in Wikipedia, copyright e diritto d'autore, benché concetti differenti, vengono solitamente utilizzati, per semplicità, come sinonimi. Per provare a capirci bene, è importante evidenziare subito un primo aspetto legale fondamentale:

Coding, ovvero il delirio computazionale Massimo Maria Ghisalberti - pragmas.org Linux Day 2016 - (22/10/2016) Created: 2016-10-23 dom 10:16 Premessa Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online Beamium è una soluzione gratuita, pratica e veloce per trasformare un file PDF in una presentazione da condividere online. Si tratta di una risorsa che permette di caricare i vostri PDF senza la necessità di registrarvi al servizio e, al termine dell'upload, disporrete del codice ID o del link, da mostrare a chi dovrà visualizzare la presentazione sul proprio dispositivo. Chiunque entrerà in beamium.com e digiterà il codice univoco della presentazione, la visualizzerà online e, ogni volta che il relatore si sposterà tra le pagine, vedrà il browser sincronizzarsi automaticamente, trovandosi sempre nella stessa area della presentazione.

Scratch è un software free che promuove le abilità di programmazione. Ai bambini è molto gradito perchè di facile utilizzo e di simpatica interfaccia, ma in realtà è un potente strumento che si basa sul Learning by doing e sul Problem solving. I bambini possono, da soli, in coppia, in gruppo o seguiti da un mentore, inventare i propri giochi e cominciare a capire il linguaggio di programmazione, codificarlo e riutilizzarlo. by ritamarchignoli Jan 20

Related:  RoboticaCoding - Pensiero computazionaleCodingstrumenti tecnocode e roboticaCODINGCoding