background preloader

Coding

Facebook Twitter

Esperienze

Pixel art

Tutorial per realizzare una prima App con AppInventor. Storia scelte azioni - aptiva. Da aptiva.

Storia scelte azioni - aptiva

Tema Costruzione di personaggi e di una storia che illustrino il funzionamento dei costrutti condizionali e iterativi: i due differenti procedimenti scelti per la realizzazione prima teorica (struttogramma), poi implementativa (secondo una logica interattiva, utilizzando Alice), di queste strutture di controllo e del loro funzionamento.

CODING: RAI SCUOLA CON IL PROF. ALESSANDRO BOGLIOLO. Happy Maps. Aggiornata la bibliografia ragionata su coding e pensiero computazionale – Blog di Andreas Formiconi. MicroMondi JR - Home. Animare gli ambienti in Realtà Virtuale di Cospaces con il Coding. Forse Cospaces, ambiente per creare storie in Realtà Virtuale, è stata una delle applicazioni didattiche più interessanti del 2016.

Animare gli ambienti in Realtà Virtuale di Cospaces con il Coding

Dovete sapere che da oggi è possibile animare le vostre storie e ambientazioni in 3D attraverso il Coding! Gli sviluppatori di Cospaces hanno infatti consentito la possibilità di utilizzare il linguaggio di programmazione visuale Blockly, che permette di selezionare e combinare blocchi di comandi per creare i vari script.

Per eseguire lo script sarà sufficiente utilizzare il browser del pc oppure esplorare l'ambiente in VR attraverso l'app Cospaces. Per utilizzare lo strumento di Coding dovete attivarlo cliccando sul pulsante relativo al vostro profilo, in alto a destra. Hour of Code _ScratchJr Sunset 2015.pdf. Cody-Roby starter kit – ECW edition. This page is just meant to provide the links to the png and pdf files that compose the Europe Code Week edition of the Cody-Roby starter kit.

Cody-Roby starter kit – ECW edition

Please refer to the Cody-Roby page for general information, and on the video tutorial for building the kit. Code Activity for Kids: Make a Spy Decoder. Aidan (age 10) really enjoys secret codes, and we were thrilled to find this idea on Spoonful for making a spy decoder!

Code Activity for Kids: Make a Spy Decoder

The fun part about this decoder is that it provides 27 different codes, making it difficult for someone to crack. If you make two identical decoders, siblings or friends can send encrypted messages to each other. To make a decoder, you will need: EuCodeWeek in classe prima: i miei giochi per la LIM. Con la mia prima quest’anno parteciperò alla settimana dell’EuCodeWeek.

EuCodeWeek in classe prima: i miei giochi per la LIM

Da due settimane ho iniziato a usare le carte del kit CodyRoby e giocato con le istruzioni AVANTI – GIRA A DESTRA – GIRA A SINISTRA sia nel pavimento dell’aula, sia in palestra, con i cerchi per terra a mo’ di caselle, che alla LIM, creando una scacchiera bella grande da parete in modo che tutti i bambini potessero partecipare. CodyRoby è già entrato nel loro cuore e molti genitori, all’uscita di scuola, mi hanno chiesto chi fossero. Coding alla scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia Hansel & Gretel. Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha avviato un’iniziativa che ha l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (coding).

Coding alla scuola dell'infanzia - Scuola dell'Infanzia Hansel & Gretel

Non solo gli studenti delle scuole dell’obbligo, ma anche gli alunni delle scuole dell’infanzia possono avvicinarsi al coding in classe. Con i bambini piccoli, ovviamente, è necessario utilizzare attività didattiche, software e attrezzature semplificati che utilizzino le immagini al posto delle parole scritte. Code Week Come introdurre il pensiero computazionale nella didattica. CodyWay - Prezentacje Google. Google Blockly Visual Programming Tutorial. Codingunplugged. Code.org. Linee guida per insegnanti. Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare. Gli smart toys sono giocattoli intelligenti che hanno finalità educative, veri e propri gadget tecnologici che stimolano l’apprendimento dei più piccoli e dei ragazzi in un contesto ludico.

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Con gli smart toys bambini e ragazzi imparano divertendosi in modo creativo e dinamico, in pratica studiano senza avere l’impressione di farlo. Gli smart toys sono lo strumento ideale per avvicinare studenti di tutte le età al mondo della robotica e alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sul mercato ne esistono diversi modelli, in kit o già assemblati. Progetto Codingioco. CS_K-8_Building_a_Foundation. App e tool per imparare a programmare. La critica che viene spesso mossa al digitale è che, rispetto ai bei giocattoli tradizionali, magari in legno, soffocherebbe la creatività dei bambini.

App e tool per imparare a programmare

Mitchel Resnick: Designing for Wide Walls. Coding a LEGO Maze - ResearchParent.com. There’s no denying it.

Coding a LEGO Maze - ResearchParent.com

For better or worse, technology is taking over the world. Coding a LEGO Maze ResearchParent. CSTA - CSTA K-12 Standards. CSTA K–12 Computer Science Standards.

CSTA - CSTA K-12 Standards

Unplugged activities

Congratulations. Code. Il linguaggio delle cose. Why Pre K Computer Programming Should Be More Hands and Less Screen. It sounds like a paradox. How can you teach computer programming without a screen? Computer programming is a term synonymous with coding, after all. Text, letters, syntax, arranged in meaningful sequences that give machines instructions. We code with our keyboards and we see code on our screens. But there is a clear distinction between coding and computer programming, and an even greater distinction between coding and computational thinking, the logical foundations of computer programming.

Before I argue why, though, I need to make something clear. It’s for these reasons that at the end of last year, the American Association of Pediatricians (APP) revised its historically inflexible policy recommendation on screen time for the young. Reliable evidence to support a strict anti-screen stance for children is hard to come by. But not all screen-based learning is adequate. This is where your “old fashioned” hands-on learning comes in. Coding a scuola, un eBook per insegnare la programmazione. Coding a scuola è un libro digitale multi-touch scritto da Alberto Pian.

L’eBook si propone come “guida introduttiva per l’avviamento al pensiero computazionale e alla programmazione informatica attraverso strumenti e metodi facilmente utilizzabili”. Come il titolo chiarisce sin da subito, l’opera è indirizzata a docenti e formatori, ma i suoi contenuti possono risultare interessanti anche per i genitori che vogliano avvicinare i figli alla programmazione. Coding a scuola non è un manuale di programmazione né necessita di competenze da sviluppatori: guida ad approcciare l’avviamento alla materia sin dalle basi, con un taglio molto pratico e proponendo un metodo multidisciplinare.

Del resto, Alberto Pian (autore probabilmente noto ai nostri lettori, in quanto firma storica di Applicando) è un Apple Distinguished Educator e docente tra i più esperti e attivi in Italia nell’introdurre le tecnologie digitali nell’insegnamento (autore anche, tra gli altri, dell’eBook “iPad in classe”). All you need is code. CS Fundamentals Unplugged Lessons. La robotica nella scuola dell'infanzia: un progetto italiano. Molti studi hanno dimostrato l’efficacia della robotica educativa come supporto all’apprendimento di diverse altre discipline, quali la fisica, la matematica, l’ingegneria e l’informativa. Allo stesso tempo, la robotica educativa migliora molte capacità cognitive quali il pensiero creativo, il problem solving, la comunicazione, il lavoro di gruppo e il decision making, cioè tutte quelle capacità chiamate anche soft skills, che contribuiscono a sviluppare alcune delle competenze fondamentali per svolgere in maniera efficace qualsiasi professione.

Con il termine robotica educativa si intendono tutte quelle attività educative basate sulla progettazione, creazione, implementazione e operatività con i robot, intesi come macchine che agiscono secondo quanto stabilito da un programma software. National curriculum in England: computing programmes of study.

Il coding nella scuola primaria: un'introduzione. Il coding nella scuola primaria: un'introduzione Cos'è il coding Le magie dei Micromondi, esperienza didattica di Giusi Landi Il software Micromondi Jr Io sono Pinocchio, esperienza didattica di Patrizia Battegazzore La robotica I Bee-Bot Abitare i luoghi, esperienza didattica di Rodolfo Galati Code.org Zimmer Twist Il tuo amico Dino Sauro, esperienza di Daniela Corallo Digital storytelling: Il riuso del calzino spaiato, esperienza di Caterina Moscetti Scratch Coding = Programmare Coding è il termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, cioè, tradotto in italiano, il suo significato letterale è programmare. Progetto%20Codiamo%20 %20Il%20server%20non%20e%20un%20indovino. Piano Didattico.

Algoritmo

Cody Roby. La coccinella torna a casa. Unititled-2 on Scratch. CODINO CONOSCE LA MIA CITTA’: il coding nella scuola dell’infanzia – CoderSchool Italia. Scratch.