background preloader

Robotica Educativa

Facebook Twitter

Corso di Formazione di Robotica Educativa
Ist. Sec. di I Grado "C.G. Cesare" - Venezia-Mestre

Novembre 2012 - Gennaio 2013

Organizzato da Scuola di Robotica ( Emanuele Micheli e Tullia Urschitz

Laboratori. I gruppi al lavoro (1) I gruppi al lavoro (2) I gruppi al lavoro (3) I gruppi al lavoro (4) I gruppi al lavoro (5) I gruppi al lavoro (6) Robot. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Robot

Il robot (pron. robòt o ròbot[1], alla francese robó, dalla parola ceca robota che significa lavoro pesante, a propria volta derivata dall'antico slavo ecclesiastico rabota, servitù[2]) è una qualsiasi macchina (di forma più o meno antropomorfa), in grado di svolgere più o meno indipendentemente un lavoro al posto dell'uomo. Che cos'è un robot[modifica | modifica wikitesto] Mano umana e robotica a confronto Robot usato per sollevare lastre di vetro. Robots. Emanuele Micheli. Robotica educativa e LIM - Tullia Urschitz. Robotica a Fumane. Scuola di Robotica - La robotica educativa alla conferenza internazionale "Key Competencies in Education – Strategies and Practices" in Bulgaria. Nell'ambito del progetto europeo KeyTTT a Stara Zagora dal 22 al 24 settembre si tiene una conferenza internazionale sulle competenze chiave nel mondo della scuola.Il Polo Europeo della Conoscenza e Scuola di Robotica presentano un paper sulla robotica educativa.

Scuola di Robotica - La robotica educativa alla conferenza internazionale "Key Competencies in Education – Strategies and Practices" in Bulgaria

TR-TWR 2012. Intervista a Emanuele Micheli. Emanuele Micheli - Regione Lombardia. Emanuele Micheli - Twitter... Karel Čapek (Wikipedia) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Karel Čapek (Wikipedia)

Isaac Asimov: The Three Laws of Robotics. Blade Runner. Le Tre Leggi Della Robotica. Asimo, il robot umanoide di Honda. AIBO robot playing with a cat. Io Robot. Filastrocca HAL 9000. Tempi moderni 1936-La catena di montaggio. Modern Times - Charlie Chaplin Eating Machine. R.U.R. R.U.R. quickly became famous and was influential early in the history of its publication.[4][5][6] By 1923, it had been translated into thirty languages.[4][7] R.U.R is dark but not without hope, and was successful in its day in both Europe and the United States.[9]

R.U.R.

R.U.R., Karel Capek. Fellini's Casanova- The Dancing Doll. Joueuse de Tympanon - automate. Le macchine di Munari. Site dedicated to Bruno Munari. Novembre - dicembreGalleria Pesaro MilanoBruno Munari inizia a partecipare come pittore alle mostre futuriste prendendo parte alla Mostra di Trentaquattro Futuristi alla Galleria Pesaro.

Site dedicated to Bruno Munari

Nel catalogo testo a firma di Marinetti, Benedetta, Azari, Fillia. Espongono tra gli altri Balla, Benedetta, Boccioni, Depero, Dottori, Farfa, Fillia, Munari (con l'opera L'elefante), Prampolini, Russolo, Sassu. 23 dicembre 1928 - 15 gennaio 1929Teatro Scientifico di MantovaMostra d'Arte Futurista, Novecentista, Strapaesana Per il Futurismo partecipano tra gli altri: Sassu, Munari (con l'opera Uomo geometrico), Farfa, Fillia, Diulgheroff, Marini, Sartoris, Rosso. giugnoBiblioteca Civica VareseMostra d'arte futurista. 5 - 15 ottobre 1929Galleria Pesaro, MilanoEspone nella mostra collettiva Trentatré futuristi Catalogo con testo teorico di Marinetti che presenta Il gruppo dei pittori futuristi Milanesi guidato dal giovanissimo e genialissimo Bruno Munari si presenta in piena efficienza. Bruno Munari. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bruno Munari

Bruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 – Milano, 30 settembre 1998) è stato un artista e designer italiano. Attività[modifica | modifica sorgente] Norbert Wiener. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Norbert Wiener

Norbert Wiener Dagli studi di Wiener nacque la cibernetica, scienza di orientamento interdisciplinare che si occupa non solo del controllo automatico dei macchinari mediante il computer e altri strumenti elettronici, ma anche dello studio del cervello umano, del sistema nervoso e del rapporto tra i due sistemi, artificiale e biologico, di comunicazione e di controllo. Portano il suo nome il processo di Wiener, il filtro di Wiener, il Teorema di Wiener-Khinchin, l'Indice di Shannon-Wiener, lo Spazio di Wiener, il Teorema di Paley-Wiener. R. Wiener - Introduzione alla Cibernetica. Scratch. Use of Scratch in Promethean iTEC Cycle 2 Pilots. Creare con Scratch. Mindstorms. LEGO Digital Designer.

LEGO Digital Designer - Manuale. Lego Mindstorms. Compustore - Catalogo. Risorse per un’efficace esperienza di apprendimento..

Compustore - Catalogo

Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore dell’istruzione, LEGO® Education conosce l’impegno necessario per creare esperienze di apprendimento efficaci. La gamma di prodotti suscita interesse per le scienze, la tecnologia, la matematica e l’informatica attraverso l’apprendimento pratico, in modo che gli studenti siano in grado di affrontare i problemi della vita reale. I set didattici, gli activity pack, le risorse e gli strumenti per gli insegnanti rendono divertente l’apprendimento e soddisfano le esigenze dei programmi scolastici. The Jigsaw Classroom: A Cooperative Learning Technique. Il modello di Jigsaw di Aronson. Dettagli Categoria: modelli applicativi Il metodo del jigsaw originariamente è stato elaborato da Aronson (nella foto a fianco).

Il modello di Jigsaw di Aronson

E' una modalità specifica di cooperative learning, attraverso la quale ogni studente ha una parte di conoscenza. All'interno vengono spiegate le procedure per organizzare la classe. La Casa degli Insegnanti: Robotica educativa. Questa pagina vuole essere un primo supporto per chi desidera conoscere meglio la Robotica Educativa.

La Casa degli Insegnanti: Robotica educativa

Contiene un elenco di link che rimandano a siti dove sono presentate esperienze didattiche sviluppate in classi di diverso ordine e grado con i kit Lego Mindstorms NXT e Lego WeDO. Il primo link rimanda al sito del Primo circolo didattico di Pinerolo, La robotica educativa come strumento di apprendimento e creatività. Di Barbara Caci, Antonella D’Amico, Maurizio Cardaci * Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo L’educational robotics (Leroux, 1999) è un nuovo settore di ricerca che, ispirandosi alle elaborazioni del ben noto paradigma costruttivista (Piaget e Inhelder, 1966), successivamente rivisitato dall’approccio costruzionista di Papert (1980; 1993), considera le tecnologie robotiche come “oggetti-con-cui-pensare” (Harel e Papert, 1991). Da alcuni anni, l’Unità di ricerca in “Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive”, attiva presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, ha avviato numerose ricerche mirate all’esplorazione della robotica applicata all’apprendimento.

In particolare, i nostri studi hanno evidenziato che l’interazione con i robot favorisce lo sviluppo di abilità visuo-costruttive e di ragionamento (Caci, D’Amico, Cardaci, 2002; Caci, D’Amico, 2002). Re. Re. Re. Lezioni di robotica ai bambini — Quarantadue. Per formare la futura generazione di progettisti innovatori di Cristina Paveri “Disegna cosa fa di solito un robot”: questo il compito assegnato dai due ricercatori Corinne Zimmerman e Kevin Devine dell’Illinois State University a un gruppo di 143 bambini di età compresa fra 6 e 10 anni. “Facile!” Progetto Roberta. Descrizione del progetto Roberta non è una ragazza, è un robot.

È il nome scelto per un robot da un'associazione di donne imprenditrici della Repubblica Federale della Germania. È anche il nome di un progetto, finanziato dal 2001 dal Ministero dell'Istruzione della Germania, dedicato a promuovere la robotica tra le studentesse degli istituti primari e secondari. Il Ministero dell'Istruzione tedesco aveva evidenziato, già alcuni anni fa, un calo significativo delle iscrizioni di ragazze a istituti secondari e facoltà tecnico scientifiche, con un conseguente declino di giovani scienziati. È chiaro che le donne europee sono un potenziale non utilizzato, nei settori della ricerca scientifica e delle professioni collegate alla scienza e alla tecnologia. Scuola di Robotica a Vittorio Veneto. Project School - Robot e didattica 2012. “La robotica è una scienza emergente, che sta nascendo dalla fusione di molte discipline tradizionali, appartenenti sia al campo delle scienze naturali che umane. È una “Gestalt” dove il risultato è maggiore della somma delle parti che lo compongono e dove le singole discipline che si fondono nella robotica vengono modificate prendendo nuove prospettive.

Minerva - Manuale Robotiamo. Robotica Creativa in ospedale. Rob&ide - Coppelia - Tucano - Pinocchio 2.0. IL FUMAMBOLO: un wiki per imparare a lavorare nel web. Un wiki scolastico per imparare a lavorare nel web Alunni, colleghi e visitatori sono ospiti graditi e collaboratori indispensabili. MIT Sea Perch. Kuka. School of Robothics. Scuola di Robotica. Scuola di Robotica - Twitter... Scuola di Robotica - flckr. Guida Didattica - Scuola di Robotica. Scuola di Robotica - Genova, Italy. Scratch Offline Editor Beta. You can install the Scratch 2.0 editor to work on projects without an internet connection.

This version will work on Mac, Windows, and some versions of Linux (32 bit). Openclipart - Use and Share Images. Cartoon vegetables expression 01 vector Vector cartoon. Share on facebook Share on twitter Share on email More Sharing Services Home Free vector Free Photos Free website templates Free icon Free psd Free footage PS brushes PS Patterns PS Styles Font Wallpapers.