background preloader

Mfesteggiante

Facebook Twitter

Marcello Festeggiante

Flipped classroom

Valutazione autentica - Rubriche di valutazione. Collaborative learning - Apprendimento Autentico. GBL - Game Based Learning - Gamification. Coding. WEBQUEST.

Tecniche didattiche NON tecnologiche

Smarphone e didattica. IPAD, TABLET e Didattica. SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE SCOLASTICA. Teaching? I’m on the phone! – Be your best teacher. Seven ways a smart phone can make a teacher’s life easier!

Teaching? I’m on the phone! – Be your best teacher

Use your phone to record who did the homework. Don’t collect all that paper if you only have time to verify who completed the assignment. You can easily use the scan to spreadsheet solution- Got the Homework Blues? Randomly call on students or choose groups with one of the name generating apps: Randomly, Pick Me! , Decide Now! Sharing Is Caring!!! Like this: Like Loading... The Paperless Teachers Desk (It can be done!) As you hardworking teachers know, there is a tremendous amount of paperwork in teaching.

Got the Homework Blues? – Be your best teacher. It’s time for Back to School organization!

Got the Homework Blues? – Be your best teacher

One thing I absolutely hate doing is collecting homework.

PNSD

Animatore digitale. Animatori e Tutor Digitali. ARGO-Registro Elettronico. Siti scolastici. Giorgio musilli cassetta degli attrezzi software freeware. ClicZone - Downloading and installation of JClic. Downloading and installation of JClic JClic is a Java application distributed through the WebStart technology.

clicZone - Downloading and installation of JClic

The first time you click on the links of this page the programme files are downloaded, and will remain installed in the computer. From there, the programmes can be launched either from the Java WebStart control panel or through the icons created on the desktop and in the start menu. The Internet connection is only necessary the first time the applications are activated. Software. Sappiamo tutti cosa vuol dire software: ma vi siete mai chiesti da dove viene questa parola inglese, così centrale nella tecnologia e nell’economia di oggi, e a quando risale?

software

Lo spiega il suo inventore, il pioniere informatico Paul Niquette, che afferma di averla coniata per scherzo a ottobre del 1953, quando in tutti gli Stati Uniti esistevano soltanto sedici elaboratori elettronici digitali e la parola computer indicava ancora una persona addetta ai calcoli, da effettuare a mano, al massimo con l’aiuto di un regolo calcolatore. All’epoca l’idea di considerare le istruzioni di un programma come un’entità separata rispetto ai componenti fisici del calcolatore e addirittura di poterle trasferire da un calcolatore a un altro era ancora una novità coraggiosa: i programmi, infatti, venivano impostati cambiando fisicamente dei circuiti o dei componenti della macchina.

Morire di Power Point

Sicurezza informatica. Gestione Password. Cyberbullismo - Hate speech - Sexting. Parental Control. SPID e carta del docente. D.S. & D.S.G.A. Open Source e pubblica amministrazione - Copy.

Software Libero FOSS - FLOSS - OSS - Handicap - DSA - BSE. Riconoscimento Vocale. Siti specializzati sull'inclusione. Bocciatura e pedagogia dell'asticella.

IVANOVA©

Usare Google. Competenze digitali. Information literacy. Google Suite For Education - GAFE - Google App For Education - MOOC. Tesi di laurea. C.M. R.M. - Citation/Reference manager. Mappe Concettuali. TIMELINES. Classi virtuali. Student Response System.

Online Survey

Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-book. Quiz - Test - Questionari. Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Telling. Video e didattica. Media-pedia. Risorse_didattica. Dove trovare immagini da scaricare gratis per siti web. Raccolte di app. Math & Physics - Matematica e Fisica - Logica.

Music - didattica della musica

Anatomia. Storia dell'arte. Scienze Naturali. Lingue e letteratura. STORIA. LATINO. Filosofia. Geografia. CLIL. Ciclo dell'acqua. Esempi UDA attraverso TIC. Laboratori TIC - TFA - Palermo, 2014-15-16. TFA UNIKORE 2015-2016. Laboratorio CNV - UniCT - 2016. Photo Manager. Scuola dell'Infanzia.

Scuola elementare. Prove di ingresso. Design didattico - instructional design.

Open Educational Resources - OER - Risorse Educative Aperte

Corsi di formazione. Immagini immaginifiche. Open data. VR - Realtà virtuale e didattica. 9 Consigli per Studiare in Modo Efficace - Tecnologie Didattiche. Cheerz: quando le vostre foto diventano splendide idee regalo. Ho recentemente avuto la necessità di utilizzare un servizio di stampa immagini molto particolare e, devo ammettere, sono rimasto assolutamente sorpreso della qualità e dell'originalità dei risultati!

Cheerz: quando le vostre foto diventano splendide idee regalo

Mi riferisco a Cheerz, un progetto decisamente controtendenza, che in un'epoca di digitalizzazione diffusa delle immagini, ha puntato tutto sulla stampa delle stesse, sviluppando però un concetto totalmente nuovo e intrigante di qualità e prodotti. Cheerz, disponibile anche in versione app Android e iOS, consente infatti di scegliere tra diverse soluzioni che prevedono, accanto ai classici fotolibri e stampe singole, nuovi ed originali idee regalo come foto in formati vintage e polaroid, segnalibri, calamite personalizzate e vintage, stampe dentro simpatiche scatole, stampe su alluminio, poster, quadri composti da varie immagini, box decorativi per matrimoni e molto altro ancora. Ma c'e' di piu'! La videocamera che legge i libri senza aprirli.

ISIT_go_on_air.net

Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252. Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio del Gabinetto del MIUR Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252 Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie – Anno scolastico 2015/2016.

Ordinanza Ministeriale 19 aprile 2016, AOOUFGAB 252

I 10 migliori siti per fare soldi dando lezioni agli altri. Dallo yoga agli scacchi, dalle lingue al training aziendale, metti a frutto le tue conoscenze insegnando Pubblicato In Internet è possibile vendere non solo le proprie passioni e le proprie capacità tecniche/artistiche, ma anche le proprie conoscenze.

I 10 migliori siti per fare soldi dando lezioni agli altri

Sono infatti sempre di più le piattaforme che puntano sull’e-learning offrendo servizi online degni di un coach, di un formatore o di un professionista specializzato. Sia che siate degli aspiranti docenti in cerca di buona pratica, delle aziende in cerca di visibilità o degli studenti con l’obiettivo di guadagnare qualcosina in proprio, in queste piattaforme basterà crearsi il proprio profilo per mettersi in cattedra e programmare le proprie lezioni comodamente da casa e a qualsiasi orario, senza alcun costo di spostamento.

Che cos'è la teoria delle finestre rotte (e come viene usata nelle campagne elettorali) Con le elezioni amministrative alle porte, molti candidati invocano la teoria delle finistre rotte, ma la tolleranza zero funziona davvero?

Che cos'è la teoria delle finestre rotte (e come viene usata nelle campagne elettorali)

Pubblicato *SupersizeContenuto forte: è lungo, ma vale la pena Tutti gli stickers (foto: Whiteway/Getty Images) I candidati alle prossime amministrative, come molti altri politici e integerrimi cittadini, sembrano aver sviluppato una curiosa passione per la sociologia. Community WiiLDOS: istruzioni per l'uso. Tra le community di software libero italiane non poteva mancare Wii libera la lavagna, animata da molti insegnanti, animatori digitali o semplicemente appassionati che parlano di scuola digitale e sostengono il progetto di diffusione nelle scuole della lavagna interattiva libera WiilDOS.

Community WiiLDOS: istruzioni per l'uso

La lavagna interattiva La lavagna interattiva oggi permette agli insegnanti di sfruttare al meglio i computer per fornire una migliore esperienza formativa agli studenti. Nella pratica si tratta di uno schermo del computer controllabile, oltre che dal mouse, da un telecomando e da una penna a raggi infrarossi. Wiildos nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione delle scuole uno strumento da poter costruire riusando semplicemente il joystick della Wii e mettendo un semplice proiettore.

Religione e superstizione: un punto di vista non umano. Ha fatto di recente il giro dei social media la notizia di uno strano comportamento degli scimpanzé, mai osservato prima e che, secondo alcuni, potrebbe spiegare la nascita della religione negli esseri umani.

Religione e superstizione: un punto di vista non umano

Ma è proprio cosi? La strana scoperta è stata opera di un team di 80 ricercatori dell’Istituto di antropologia evoluzionistica del Max Plank di Lipsia, in Germania, nell’ambito di un progetto sulla cultura degli scimpanzé. Educational Technology and Mobile Learning: The Best Augmented Reality Apps for Teachers. May , 2014 Augmented reality is a new technology with some promising potential for education. PBS LearningMedia. Il futuro della scuola. Tecnologie Educative e regia Didattica. Tecnologie Educative e Regia Didattica Do It YourselfTecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza Lezioni realizzatedal docente.

Lim Virtuali: tutorial su servizi online che simulano l’uso di software autore. WallaMe, l'app per lasciare messaggi privati in luoghi pubblici. Umberto Eco contro i social: "Hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli". Arcola, la scuola sperimenta: ruotano le classi e non i professori. Daddy's Car, la prima canzone composta da una intelligenza artificiale. Flow Machines è un software di intelligenza artificiale scritto da Sony in grado di comporre autonomamente canzoni a richiesta. Il software ha analizzato oltre 10000 tracce audio di tutti i generi e da tutto il mondo per comprendere la struttura, la melodia, l’armonia e le scale degli accordi, per poi essere in grado di scrivere musica in maniera autonoma in base alle richieste dell’utilizzatore. Nel caso di Daddy’s Car, il compositore (umano) Benoît Carré ha richiesto a Flow Machines di comporre un brano di rock psichedelico in stile Beatles.

Il risultato, con l’aggiunta della traccia vocale e dell’arrangiamento da parte di Benoît, è nel video seguente. Come gestire una Web Radio con Podomatic.