background preloader

Educational Web Apps by Gianfranco Marini

Educational Web Apps by Gianfranco Marini

https://educational-web-apps.zeef.com/it/gianfranco.marini

Related:  Digital StorytellingmartinapEbook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-bookRaccolte di appgenchi

Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Primaria - narrare-digitale Questa pagina raccoglie alcuni dei lavori digitali realizzati dai docenti di scuola primaria che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof. Laghigna nell'a.s. 2016/17 TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Storyjumper

8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate

Come creare eBook interattivi - Approfondimento Come creare gratis eBook interattivi semplicemente trasformando un documento statico in una pubblicazione interattiva. Desiderate presentare il contenuto di un file ad esempio in formato PDF in modo dinamico, accattivante, interattivo? In rete ci sono interessanti servizi gratuiti che permettono di far ciò: ovvero, trasformare le vostre riviste, cataloghi, guide o semplici pagine di testo, salvate in formato documento, in veri e propri ebooks da "sfogliare" virtualmente online. 50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. ACMI Generator - Ottimo sito per gli studenti più grandi per la narrazione digitale e la creazione di storyboard.

20 Mediaset TUTTI I GIORNI IN SECONDA SERATA - Christine Reade è una studentessa del secondo anno alla Chicago-Burnham Law School e lavora come stagista presso lo studio legale Kirkland & Allen. GIOVEDÌ IN PRIMA SERATA - Bryan Mills, ex militare e eroe di guerra, è inseguito a sua insaputa da due sicari al soldo di un pericoloso criminale assetato di vendetta. DA LUNEDÌ A VENERDÌ ALLE 13.55 - Un avvocato cinico e spietato e un ragazzo dotato di una memoria fuori dal comune.

Digital storytelling La prima tipologia è quella dello storytelling lineare, la tradizionale forma di narrazione in cui l’autore predispone la trama attraverso una sequenza di eventi 1concatenati tra loro e che si susseguono l’un l’altro. In questa modalità il lettore/ascoltatore viene condotto all’interno della narrazione attraverso un percorso lineare che prevede un inizio, un centro e una fine.Seconda tipologia è quella dello storytelling non lineare, cioè una forma narrativa costituita da un corpus di contenuti strutturato in modo che le potenziali strade da percorrere per il lettore/ascoltatore siano multiple e variabili. Il concetto stesso di “non linearità” fa sì che la narrazione non necessariamente si sviluppi attraverso una sequenza di tipo cronologico, consentendo in questo modo una notevole flessibilità alla trama. Tuttavia, in alcuni contesti, una rappresentazione di dati efficace potrebbe avere bisogno di essere accompagnata da informazioni testuali o visive.

CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza copyright È stato da pochi giorni annunciato CC Search, il nuovo motore di ricerca per i contenuti senza diritti d’autore di Creative Commons. Tramite questo nuovo strumento, attualmente disponibile in versione beta, gli utenti possono ricercare immagini, video e brani musicali tra i database di Flickr, 500px, YouTube, SoundCloud, Rijksmuseum, New York Public Library, Metropolitan Museum of Art e Europeana. Ad annunciare il lancio di questo nuovo progetto è stato l'amministratore delegato di Creative Commons Ryan Merkely: "È la porta principale per l’universo dei contenuti liberi. Mette insieme i vari database digitali di contenuti liberi da copyright, e dà agli utenti la possibilità di utilizzare un'unica interfaccia". in foto: CC Search

PDF sfogliabile: Convertire file pdf in una rivista sfogliabile online Creare una rivista, volantino, catalogo, magazine sfogliabile online, partendo da qualsiasi documento in pdf. I migliori servizi gratuiti per trasformare un documento statico in una pubblicazione interattiva. Ho raccolto i migliori servizi gratuiti per trasformare un documento in formato pdf in una rivista sfogliabile da pubblicare e distribuire online. Questi servizi ti consentono di pubblicare online documenti, migliorando notevolmente la user experience dei tuoi lettori che potranno interagire con le pagine in mode semplice ed immediato.

Software Didattico Free - Frazioni, problemi e altri programmi Il mio software: inglese (o italiano/inglese). (L'asterisco * indica che il software è liberamente scaricabile da questo sito). Ascolta, leggi, stampa L'Esopo per bambini / The Aesop for children * Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 15-12-2014. Ascolta, leggi, stampa The Steadfast Tin-Soldier* Scheda didattica - Data inserimento/Ultimo aggiornamento: 22-12-2011. I 10 migliori strumenti per creare Mappe Mentali e Concettuali La creazione di mappe mentali e concettuali è uno dei modi migliori per organizzare idee e informazioni. E’ anche un modo per far esercitare gli studenti ad eseguire essi stessi queste connessioni tra concetti importati, eventi o persone in una unità didattica. I seguenti strumenti gratuiti offrono buone opzioni per creare mappe mentali online. MindMup è uno strumento per fare mappe mentali che può essere utilizzato online, con Google Drive, e sul desktop.

Storytelling Weglint fa scuola COS’È WEGLINT E COME FUNZIONA Weglint è l’applicazione che geolocalizza contenuti multimediali in ogni parte del mondo. Un glint è un breve video che racconta storie di persone e luoghi ben localizzati su una mappa. La tecnologia di Weglint consente a chiunque abbia uno smartphone di vedere e pubblicare, geolocalizzandoli, file multimediali come video, file … Continua a leggere Percorsi di Digital Storytelling: dalla teoria alla pratica Tes Teach. Uno strumento per strutturare online lezioni eleganti red - TES Teach ( precedentemente conosciuto come Blendspace, è un applicativo online gratuito che permette di strutturare i contenuti di una lezione in modo elegante rapido ed efficace. L'insegnante dovrà svolgere un lavoro a priori di ricerca e selezione delle risorse multimediali utili sul web, individuando le risorse da utilizzare per lo sviluppo completo della propria lezione sull'argomento scelto. Successivamente, le risorse scelte possono essere organizzate mediante gli strumenti che TES Teach offre.

Compro il carteceo ed ho subito il digitale: il libro su bSmart bSmart, applicazione mobile già conosciuta nel mondo dell’editoria scolastica, ha gettato un bel sasso nello stagno degli acquisti dei libri di testo. Il modello lo conosciamo bene: portiamo la lista al nostro rivenditore di fiducia e dobbiamo armarci di (tanta) pazienza, perché raramente i volumi ordinati arrivano in tempo per l’inizio delle lezioni, lasciando spesso i ragazzi nell’imbarazzo di non poter rispondere di sì all’insegnante quando i primi giorni di scuola pone la fatidica domanda: “Il libro di testo è arrivato a tutti?”. Fortunatamente il digitale arriva dove il classico sistema dell’editoria scolastica non riesce: potete dire addio alle liste cartacee ed i continui viaggi in libreria o in edicola.

Related:  MATERIALI PER TFAusefulscuola